Categoria: Normativa regionale
Visite: 6564

Regione Autonoma della Sardegna
ASSESSORATO DELL’IGIENE E SANITÀ E DELL’ASSISTENZA SOCIALE
Decreto 9 marzo 2018, n. 12
Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.P.C.M. 21.12.2007 e al D.Lgs. n. 81/2008, art. 7, c. 1.
Modificazioni nominativi nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo, ai sensi dell’art. 4 del D.P.G.R. n. 85 del 20 luglio 2015.

 


VISTI lo Statuto Speciale della Sardegna e le relative norme di attuazione;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997, con il quale è stato approvato l’atto di indirizzo e coordinamento che prevede l’istituzione, da parte delle Regioni, di Comitati di Coordinamento, al fine di realizzare sul territorio l'uniformità degli interventi della pubblica amministrazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 27 del D.Lgs. n. 626/1994 abrogato dal D.Lgs. n. 81/2008;
VISTA la Deliberazione n. 11/13 assunta dalla Giunta Regionale in data 22 febbraio 1999, con la quale sono state definite la composizione e le funzioni del Comitato di Coordinamento nell’ambito del territorio regionale;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 148 del 8 agosto 2000, con il quale è stato costituito il Comitato Regionale di Coordinamento;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 72 del 2 agosto 2007, con il quale il Comitato Regionale di Coordinamento - decaduto ai sensi dell’art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTA la Legge 3 agosto 2007, n. 123, recante “Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia” ed in particolare l’art. 4 della suddetta legge che ha demandato a un apposito D.P.C.M. la disciplina del coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affidato ai Comitati Regionali di Coordinamento di cui all’art. 27 dell’abrogato D.Lgs. n. 626/1994, ed al D.P.C.M. del 5 dicembre 1997;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007, recante “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che ha disciplinato la composizione e il funzionamento dei Comitati Regionali di Coordinamento, dei relativi Uffici Operativi e degli Organismi Provinciali;
VISTO il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 7, che ha stabilito, al fine di realizzare una programmazione coordinata degli interventi ed il necessario raccordo con il Comitato di cui all’art. 5 e la Commissione di cui all’art. 6, che operi presso ogni Regione e Provincia Autonoma il Comitato Regionale di Coordinamento di cui al D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 86 del 21 luglio 2008, con il quale detto Comitato è stato integrato con i componenti di cui al D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 107 del 26 settembre 2008, con il quale il Comitato è stato integrato con il componente supplente dell’IPSEMA;
VISTO l’art. 7 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito nella Legge n. 122 del 30 luglio 2010, che ha soppresso l’ISPESL e l’IPSEMA, assegnandone le relative funzioni all’INAIL;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 169 del 30 dicembre 2010, con il quale il Comitato - decaduto ai sensi dell'art. 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTI il Regolamento del Comitato approvato all’unanimità dal Comitato Regionale di Coordinamento nella seduta del 25 gennaio 2012 nonché la modifica di tale Regolamento approvata all’unanimità nella seduta del 10 settembre 2015;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 57 del 15 maggio 2012 con il quale:
- sono state apportate modifiche ed integrazioni dei componenti del Comitato Regionale di Coordinamento;
- sono stati nominati i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori per partecipare ai lavori del Comitato, ai sensi dell'art. 1, c. 3, del D.P.C.M. del 21 dicembre 2007;
- è stato costituito l’Ufficio Operativo del Comitato medesimo, composto - come stabilito dall’art. 2 del Regolamento di tale organo - da un rappresentante dei seguenti Organi di Vigilanza: S.Pre.S.A.L. delle ASL, Direzione Regionale del Lavoro (ora Direzione Interregionale del Lavoro di Roma), Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, Autorità Portuale di Cagliari, Autorità Portuale di Olbia - Golfo Aranci - Porto Torres, Direzione Marittima di Cagliari, Direzione Marittima di Olbia”;
VISTI i Decreti Assessoriali n. 59 del 14 novembre 2012, n. 3 del 8 febbraio 2013 e n. 4 del 27 gennaio 2014, con i quali sono state apportate alcune modifiche dei nominativi dei componenti in seno al Comitato ai sensi dell'art. 4 del DPGR n. 57 del 15 maggio 2012;
VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 85 del 20 luglio 2015, con il quale il Comitato Regionale di Coordinamento - decaduto ai sensi dell'art 1, c. 1, della L.R. n. 11/1995 - è stato ricostituito;
VISTO l’art. 1 del Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 149, recante “Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183”, che prevede l'istituzione, ai sensi dell'art. 8, del Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300, di una Agenzia unica per le ispezioni del lavoro;
VISTA la Legge Regionale 27 luglio 2016, n. 17, recante "Istituzione dell'Azienda per la tutela della salute (ATS) e disposizioni di adeguamento dell'assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2006, n. 10 (Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della Sardegna. Abrogazione della legge regionale 26 gennaio 1995, n. 5) e alla legge regionale 17 novembre 2014, n. 23 (Norme urgenti per la riforma del sistema sanitario regionale)”;
CONSIDERATO che il succitato Decreto n. 85 del 20 luglio 2015 stabilisce, all’art. 4, che “Eventuali modificazioni e/o integrazioni nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento, nei nominativi dei rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori e nella composizione dell’Ufficio Operativo, di cui ai precedenti articoli, potranno essere apportate con Decreto dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale”;
ATTESO che, ai sensi del succitato art. 4 del Decreto del Presidente della Regione n. 85 del 20 luglio 2015, a seguito delle richieste di modifica di alcuni nominativi di componenti in seno al Comitato e all’Ufficio Operativo pervenute dai rispettivi Enti/Amministrazioni, con Decreti Assessoriali n. 40 del 4 novembre 2015, n. 11 del 3 febbraio 2016 e n. 34 del 3 agosto 2016 sono state apportate alcune modifiche dei nominativi nella composizione del Comitato e dell’Ufficio Operativo;
ATTESO che, con nota n. 662 del 13 gennaio 2017, la Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha comunicato l’aggiornamento dei nominativi dei componenti designati per il Comitato Regionale di Coordinamento, individuando il Dott. Massimiliano Gaddini quale componente effettivo e confermando l’ing. Roberto Cancedda quale componente supplente, con la specificazione che entrambi sono da ritenersi componenti anche in seno all’Ufficio Operativo e alla Cabina di Regia;
ATTESO che, con nota n. 3290 del 2 marzo 2017, l’Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL) ha indicato, fra l’altro, i nominativi dei componenti titolari e supplenti del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo, designando il Dott. Eugenio Annicchiarico, Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cagliari-Oristano, quale nuovo componente effettivo in seno al Comitato;
ATTESO che, con nota ATS n. PG/2017/263155 del 24 luglio 2017, il Servizio PreSAL della ASSL di Cagliari ha comunicato i propri rappresentanti in seno al Comitato Regionale di Coordinamento, con la conferma del Dott. Giorgio Marraccini quale componente effettivo e del Dott. Vittore Corda quale componente supplente (che sostituisce il Dott. Maurizio Pergola);
ATTESO che, con nota ATS n. PG/2017/277134 del 3 agosto 2017, la Direzione della ASSL di Sassari ha comunicato la necessità di sostituire il componente effettivo in seno al Comitato Regionale di Coordinamento in rappresentanza del proprio Servizio PreSAL, Dott.ssa Teresa Marras, che ha cessato la propria attività per pensionamento, con la Dott.ssa Anastasia Canu;
ATTESO che, con nota n. 13865 del 31 ottobre 2017, l’Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL), ha comunicato, a seguito di temporanea riorganizzazione interna, i nuovi nominativi dei componenti titolari e dei componenti supplenti del Comitato Regionale di Coordinamento e dell’Ufficio Operativo, indicando il Dott. Eugenio Annicchiarico e l’Isp. Roberto Usai, rispettivamente quali componenti, titolare e supplente, in seno al Comitato nonché l’Isp. Roberto Usai e l’ing. Claudio Congiu quali componenti, titolare e supplente, in seno all’Ufficio Operativo;
ATTESO che con PEC in data 1 marzo 2018 l’INPS ha trasmesso la Determinazione Regionale n. 133 del 22 giugno 2017, a firma del Direttore Regionale vicario, con la quale, nel ritenere opportuno procedere alla sostituzione della Dott.ssa Irene Rosaria Cammarata in seno al Comitato Regionale di Coordinamento stante il suo trasferimento dalla Direzione Regionale, è stato determinato di individuare come rappresentante INPS - Direzione Regionale Sardegna in seno al predetto Comitato il Dott. Pierpaolo Mele, Dirigente dell’Area Manageriale Entrate Recupero Crediti e Vigilanza della Direzione Regionale e di riconfermare, quale componente supplente, il Dott. Gianluigi Abis, Ispettore di Vigilanza, titolare di p.o. presso la Sede Provinciale di Cagliari;
ATTESO che, con nota ATS n. PG/2018/80269 del 5 marzo 2018, la Direzione della ASSL di Nuoro ha comunicato il nominativo della Dott.ssa Rita Pintore quale rappresentante dello SPreSAL di Nuoro in seno al Comitato Regionale di Coordinamento e al suo Ufficio Operativo, in sostituzione del Dott. Nurchi Antonio Maria cessato dal servizio per collocamento a riposo;
RILEVATA la necessità di provvedere alle modifiche richieste

DECRETA
 

Art. 1 Nella composizione del Comitato Regionale di Coordinamento, stabilita nell'art. 1 del Decreto del Presidente della Regione n. 85 del 20 luglio 2015, così come modificata con Decreti Assessoriali n. 40 del 4 novembre 2015, n. 11 del 3 febbraio 2016 e n. 34 del 3 agosto 2016, sono apportate le seguenti ulteriori modifiche ai sensi dell’art. 4 dello stesso Decreto:
- l’ing. Massimiliano Gaddini sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza della Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, l’ing. Silvio Saffioti;
- il Dott. Eugenio Annicchiarico sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL), il Dott. Antonio Zoina;
- il Dott. Vittore Corda sostituisce, quale componente supplente in rappresentanza del Servizio PreSAL della ASSL di Cagliari, il Dott. Maurizio Pergola;
- la Dott.ssa Anastasia Canu sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza del Servizio PreSAL della ASSL di Sassari, la Dott.ssa Teresa Marras;
- l’isp. Roberto Usai sostituisce, quale componente supplente in rappresentanza dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL), ring. Gabriele Cauli;
- il Dott. Pierpaolo Mele sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza Direzione Regionale dell’INPS, la Dott.ssa Irene Rosaria Cammarata;
- la Dott.ssa Rita Pintore sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza del Servizio PreSAL della ASSL di Nuoro, il Dott. Antonio Maria Nurchi;

ART. 2 Nella composizione dell’Ufficio Operativo del Comitato Regionale di Coordinamento, stabilita nell’art. 3 del D.P.G.R n. 85 del 20 luglio 2015, sono apportate le seguenti modifiche, ai sensi dell'art. 4 dello stesso D.P.G.R.:
- l’ing. Massimiliano Gaddini sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza della Direzione Regionale per la Sardegna dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, l’Ing. Silvio Saffioti; la Dott.ssa Anastasia Canu sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza del Servizio PreSAL della ASSL di Sassari, la Dott.ssa Teresa Marras;
- l’Isp. Roberto Usai sostituisce, quale componente effettivo in rappresentanza dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL), l’Ing. Gabriele Cauli;
- l’ing. Claudio Congiu sostituisce, quale componente supplente in rappresentanza dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro (Abruzzo, Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria) - Roma (IIL), l’Isp. Roberto Usai;
- la Dott.ssa Rita Pintore sostituisce, in rappresentanza del Servizio PreSAL della ASSL di Nuoro, il Direttore Dott. Antonio Maria Nurchi.

ART. 3 Rimangono invariati i nominativi dei restanti componenti del Comitato Regionale di Coordinamento indicati nell’art. 1 del Decreto del Presidente della Regione n. 85 del 20 luglio 2015, così come modificato con i predetti Decreti Assessoriali n. 40 del 4 novembre 2015, n. 11 del 3 febbraio 2016 e n. 34 del 3 agosto 2016.

ART. 4 Il presente Decreto è inviato per la pubblicazione al BURAS digitale e al sito internet della Regione.
 

L’ ASSESSORE
Dott. Luigi Benedetto Arru