Categoria: 2018
Visite: 5375

Tipologia: Accordo
Data firma: 22 giugno 2018
Validità: 01.01.2018 - 31.12.2021
Parti: Irca-Unione degli Industriali e Flai-Cgil, Fai-Cisl, RSU
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Irca
Fonte: flai.lombardia.it


Sommario:

  Premessa
Relazioni e diritti sindacali
Pari opportunità
Occupazione
Appalti
Formazione
  Ambiente e sicurezza sul lavoro
Orario di lavoro
Ticket restaurant
Periodo di validità
Allegati

Verbale di accordo

Addì 22 giugno 2018 in Gallarate, tra la Ditta Irca spa di Gallarate […], con l’assistenza dell'Unione degli Industriali della Provincia dì Varese […] e la Flai-Cgil di Varese […] e la Fai-Cisl di Varese […], presente le RSU di Gallarate e Vergiate

Premesso che
- Irca spa opera in un contesto di mercato altamente competitivo e caratterizzato da un sempre maggiore rilievo della qualità del prodotto e del servizio fornito al cliente.
- L’elemento qualificante affinché l'impresa possa raggiungere gli obiettivi economico-finanziari-patrimoniali prefissati è la partecipazione e il coinvolgimento delle persone che operano e collaborano con essa.
- Nella realtà articolata e sfidante in cui opera, la Società deve continuare a caratterizzarsi per le capacità innovative e per il servizio al cliente, recuperando efficienza in tutte le aree dell'azienda soprattutto attraverso un miglioramento dei processi produttivi che tendano ad un innalzamento degli standard di qualità dei prodotti ed una maggior fusibilità del personale.
- In data 27/12/2017 le OSL e le RSU hanno presentato una piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
- Tempestivamente l'azienda ha dato riscontro, dando inizio ad un'articolata negoziazione con le organizzazioni sindacali e la RSU, interrottasi a causa del rinnovo dei compunti della RSU, nel frattempo decaduti dalla carica.
- Una volta nominala la RSU le trattative sono riprese con l’analisi delle richieste contenute nella piattaforma. 
- Nel corso dell’ultimo anno, l'azienda ha affrontato importanti cambiamenti che hanno riguardato sia l’assetto societario e proprietario, sia l’inserimento di nuove figure professionali manageriali; ciò nonostante, le parti hanno concordato di definire nel presente accordo, ad esaurimento della contrattazione di secondo livello, per il periodo 2018/2021, quanto segue.
Tutto ciò premesso, che costituisce parte integrante della presente intesa, le parti convengono quanto segue

Relazioni e diritti sindacali
Le parti ritengono che il modello delle relazioni industriali debba essere basato sul dialogo e sulla partecipazione, pur nella distinzione dei rispettivi ruoli, responsabilità ed autonomie. Le stesse riconoscono, nell'ambito dell'autonomia delle scelte imprenditoriali, il valore positivo rappresentato dallo prosecuzione di rapporti importati al principio della condivisione delle informazioni e concretezza del confronto reciproco, in modo tale da creare, anche attraverso le modalità di consultazione, le condizioni per la migliore prevenzione delle situazioni potenzialmente generanti conflitti e/o controversie, componibili attraverso forme alternative improntate al dialogo ed al confronto costruttivo.
All'interno della RSU sarà costituito un Esecutivo rappresentato da 4 componenti della stessa, 2 appartenenti agli stabilimenti di Gallarate e 2 di Vergiate, espressamente nominati.
Impresa ed Esecutivo, si incontreranno a richiesta di una delle parti per esaminare eventuali tematiche connesse all’attività dell’impresa nell’ambito dei rispettivi mandati.
In funzione degli argomenti, che dovranno essere comunque sempre anticipati dalle parti, si definirà se l’incontro dovrà coinvolgere l’intero Esecutivo oppure i membri dello stesso per la sede di riferimento.
Al fine di rendere efficace ed efficiente lo scambio di informazioni, l'azienda e la RSU, si incontreranno in sede aziendale di norma a cadenza bimestrale. Le parti concordano che dovrà essere definita preventivamente un'agenda dell’incontro, nel corso del quale l’impresa informerà sull’andamento generale dell’azienda e dei principali indicatori indicativi eventualmente previsti anche dal premio di risultato, del lavoro straordinario oltre ad affrontare specifiche e rilevanti questioni portate all’attenzione dell’azienda e non affrontabili con l’Esecutivo, precedentemente indicato.
Le parti inoltre concordano che, durante uno dei suddetti incontri, da tenersi entro il mese di febbraio, la Società fornirà informazioni sulle principali tematiche di attività dell’impresa, come di seguito meglio specificato:
- andamenti industriali e commerciali nonché prospettive
- investimenti e innovazione tecnologica di particolare rilevanza
- situazione occupazionale con particolare riferimento al turn over, ai contratti in somministrazione e a tempo determinato, con indicazione, per questi ultimi, delle tipologie di attività e profili professionali
- eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro
- investimenti in materia di formazione, con particolare riferimento a sicurezza sul lavoro e qualità dei prodotti/processi.

Occupazione
[…]
L’Azienda comunicherà, entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento, il numero dei somministrati utilizzati nell’anno, riconoscendo nel contratto di somministrazione, nel contratto a tempo determinato e nelle altre forme di flessibilità contrattuali, strumenti utili per dare una adeguata risposta alle svariate esigenze aziendali, tra le quali quelle di far fronte anche ai picchi dì lavoro non facilmente prevedibili nel medio e lungo periodo. Nel corso degli incontri con l'Esecutivo, l'Azienda fornirà il quadro della situazione occupazionale per analizzare l'andamento organizzativo dei vari reparti/uffici.

Appalti
L’azienda, con l’intento di integrare le competenze aziendali non dedicate ai processi che ne rappresentano l’attività principale, affida a società terze specializzate lo svolgimento di specifiche lavorazioni o fasi di esse.
Le parti convengono di richiamarsi alle vigenti norme di legge e di contratto (art. 4, cap. I, parte II) relativamente alle attività appaltabili.
L'azienda affida lo svolgimento di attività in appalto a soggetti di riconosciuta ed affermata professionalità ed esperienza operanti nei settori interessati e vigila affinché tutti gli appaltatori applichino e rispettino la Legge e tutte le normative in materia di sicurezza sul lavoro.

Ambiente e sicurezza sul lavoro
Le parti, nel ribadire di considerare come valori condivisi la tutela della salute, la sicurezza sul lavoro, il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo delle attività produttive sottolineano che è obiettivo comune quello del miglioramento continuo del livello di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro e di tutela dell'ambiente attraverso la prosecuzione di iniziative formative in materia di igiene e sicurezza, lo svolgimento di attività di formazione e informazione interna ai rischi generici e specifici, nonché idonea attività di sensibilizzazione dei lavoratori alla necessità di cura della sicurezza e della salute richiamata dall’art. 20 D.LGS. 81/2008.
A tutti i nuovi assunti, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, viene effettuata formazione specifica secondo le leggi e le normative vigenti.
L'azienda, al fine di realizzare il miglioramento continuo della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, individua nella responsabile partecipazione del RLS un metodo efficace e utile per individuare i rischi e per sensibilizzare ulteriormente tutti i lavoratori nelle attività di prevenzione e protezione. A questo scopo almeno due volte l’anno, RLS, RSPP e Medico Competente si incontreranno per un confronto sui comuni ambiti.
È prevista l’effettuazione per singolo reparto di un’ora all'anno di assemblea retribuita da tenersi a cura di RSPP, RLS e Medico Competente avente ad oggetto un’informazione e formazione sulle tematiche della sicurezza del lavoro, con lo finalità di affrontare eventuali situazioni suscettibili di miglioramenti.
In caso di infortunio, verrà data pronta comunicazione al RLS.