Tipologia: Protocollo
Data firma: 21 giugno 2007
Parti: Arkema spa e Femca-Cisl, Filcem-Cgil, Uilcem-Uil e RSU
Settori: Chimici, Arkema
Fonte: UILCEM UIL


Addì 21 giugno 2007 in Milano, presso Federchimica tra la Società Arkema spa […] assistita da Federchimica e Assolombarda […] e le Organizzazioni Sindacali Femca-Cisl […], Filcem-Cgil […], Uilcem-Uil […], la RSU […] è stato sottoscritto il seguente Protocollo

Protocollo aziendale in materia di relazioni sindacali e di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori e di tutela dell'ambiente

Premessa
Le Parti, nel rispetto del CCNL e dell'Accordo nazionale in materia di “Linee guida sulla gestione della Sicurezza Salute dei lavoratori e della tutela dell'Ambiente a livello aziendale” del 29.01.07, individuano come valori condivisi la tutela della salute, la sicurezza sul luogo di lavoro, il rispetto dell'ambiente, lo sviluppo delle attività produttive e concordano sulla necessità di consolidare e diffondere comportamenti e applicazioni consapevoli e partecipati alle norme contrattuali e di legge.
Quanto sopra premesso si è convenuto sulla opportunità di:
• estendere e migliorare le relazioni esistenti tra l'impresa, i lavoratori e i loro rappresentanti ai vari livelli,
• valorizzare l'impegno e il coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo e nel rispetto delle rispettive responsabilità, operano nell'impresa sui temi della sicurezza e salute sul lavoro e della tutela dell'ambiente,
• consolidare il rapporto con il territorio e il dialogo con tutti i portatori di interesse esterni all'impresa quali amministrazioni locali, università, associazioni.

A tal fine, fermo restando il consueto dialogo sindacale aziendale con le cadenze dettate dalle esigenze specifiche (ad esempio le riunioni mensili SSA programmate di sito), si conviene quanto segue.

1. L'istituzione di un tavolo aziendale sui temi SSA che, partendo dalla condivisione dell'obiettivo del miglioramento continuo da raggiungersi attraverso un metodo partecipativo, migliori la comprensione degli elementi conoscitivi sulla situazione di fatto e sulle azioni intraprese con particolare riferimento:
- alle iniziative in materia di sistemi di gestione integrata e certificazione degli stessi come Responsible Care, ISO 14000 e SGS già in essere.
- alla applicazione del Regolamento Reacri
- al progetto programma di formazione e coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti in tutti gli aspetti legati alla sicurezza ed alla protezione ambientale,
- agli obiettivi e progetti di miglioramento e relativi investimenti.

In tale ambito saranno organizzati, con cadenza di 3-4 mesi, momenti di sintesi sui temi trattati e sui risultati raggiunti. A tali incontri, previo accordo tra le Parti, potranno partecipare esperti esterni delle Organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
In questo ambito potranno essere formalizzati punti di vista comuni e potrà essere valutata l'opportunità di realizzare azioni congiunte finalizzate agli obiettivi di cui al successivo punto 3.
Su quanto sopra sarà realizzata, preferibilmente in modo congiunto, la necessaria informazione nei confronti dei lavoratori.

2. La realizzazione, di un incontro annuale che vedrà la partecipazione dei vertici aziendali, delle RSU, delle OOSS, delle Organizzazioni Imprenditoriali, per l'analisi e l'approfondimento dei temi di maggior rilevanza per lo sviluppo dell'impresa e per la sua occupazione.
Gli argomenti da trattare e le modalità organizzative della riunione saranno definiti preventivamente tra impresa e RSU, d'intesa con le rispettive Organizzazioni, e potranno prevedere anche la partecipazione di ospiti esterni.

3. Il miglioramento dell'integrazione con il territorio e il consolidamento della presenza dell'impresa come opportunità per lo stesso.
Viene confermato l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale e a tal fine le Parli collaboreranno per migliorare le positive relazioni con gli interlocutori istituzionali presenti sul territorio.
A tale scopo risultati raggiunti in tema di tutela dell'ambiente saranno comunicati come consuetudine in maniera trasparente.