Tipologia: Accordo
Data firma: 25 gennaio 2007
Parti: RFI spa e Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast, Orsa
Settori: Trasporti, RFI


Verbale d'incontro

Le parti dopo aver esaminato in data 19 dicembre 2006 l'andamento complessivo del fenomeno degli infortuni sul lavoro all'interno di RFI SpA, si sono incontrate in data odierna per valutare più nel dettaglio l'andamento del fenomeno all'interno del settore "manutenzione infrastruttura" e le iniziative che la Direzione Manutenzione intende mettere in campo nel corso del corrente anno.
Il recente verificarsi di alcuni eventi di particolare gravità costituisce un forte stimolo ad intensificare le attività di prevenzione accelerando l'applicazione di progetti strutturati nel più ampio ambito del SIGS [Sistema Integrato Gestione Sicurezza] avviato nel 2004.

In quest'ottica nel corso del 2007 la Direzione Manutenzione, intensificherà la propria azione su tutti e tre i principali fattori a fondamento della sicurezza del lavoro: Competenze, Comportamenti, Controllo. In particolare:
per quanto riguarda le competenze accelererà l'applicazione del "Progetto Competenze" -che viene illustrato - finalizzato ad incrementare ed omogeneizzare, mediante lo strumento della formazione, il livello delle competenze tecniche, con particolare attenzione a quelle in materia di sicurezza del lavoro, delle proprie maestranze;
per quanto riguarda i comportamenti, renderà operativo l'"Applicativo SMARFI", che renderà molto più efficace gli interventi formativi sugli aspetti comportamentali, incrementando il livello di percezione del rischio.
per quanto riguarda il controllo opererà in armonia con quanto previsto dal SIGS [verifiche ispettive diaudit e dei Capi Reparto Esercizio].

Le parti concordano:
1. di istituire una sede permanente di incontro a livello nazionale con la Direzione Manutenzione, sulle tematiche riconducibili alla formazione ed alla sicurezza sul lavoro;
2. di concludere entro il mese di marzo p.v., in tutte le Direzioni Compartimentali Infrastrutture, specifici momenti di incontro con le OO.SS. Regionali, nel corso dei quali saranno affrontati, con focalizzazione sul territorio di competenza, gli stessi temi oggetto dell'odierno incontro;
che i risultati degli incontri territoriali saranno valutati nella sede permanente di cui al punto 1, in un incontro da calendarizzare entro il prossimo mese di aprile.

25 gennaio 2007

RFI spa
Filt
Fit
Uilt
Ugl
Fast
Orsa