Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 13 maggio 2009
Validità: fino al 31.12.2011
Parti: Total Italia SpA e Filcem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil e RSU
Settori: Chimici, Total Italia
Fonte: UILCEM UIL

Sommario:

 Relazioni industriali
Salute, Sicurezza, Ambiente
Formazione
Premio di produttività
Assistenza
Assistenza sanitaria
Copertura in caso di decesso del dipendente
Copertura infortunio 24h/24h
Copertura infortunio conducente auto aziendale
Auto aziendali
Massimali trasferte
Indennità
Indennità settore marketing
• Indennità di chiamata in giornata di riposo
• Indennità di chiamata fuori orario
• Indennità di missione
• Indennità di lavoro esterno
Indennità settore esplorazione & produzione
 • Indennità di chiamata in giornata di riposo
• Indennità di chiamata fuori orario
• Indennità di missione
• Indennità di cantiere
Allegati

Allegato A
• Tabella 1: "Tabella Premio 2008"
• Tabella 2: "Tabella Premi Base 2009-2011"
Allegato B Determinazione parametri premio produttività
Allegato C Copertura in caso di decesso del dipendente
Allegato D (Accordo Cantiere E&P)
Verbale di accordo
• Premessa
• Area cantiere
• Indennità di cantiere
• Orario di lavoro
• Decorrenza e durata
 

Il giorno 13 Maggio 2009 a Roma fra la Total Italia SpA e le relative RSU di Milano e Roma assistite dalle Segreterie Nazionali di Categoria e Territoriali Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil si è stipulato il presente Accordo integrativo aziendale

Relazioni industriali
[…] le Parti, recependo le indicazioni in materia de! CCNL vigente, concordano di così strutturare il sistema relazionale:
- un incontro all'anno (nel primo semestre) aperto alla presenza degli Amministratori Delegati e delle Rappresentanze Sindacali Nazionali e Territoriali su tematiche più generati legate all'andamento del Gruppo Total
- un ulteriore incontro (nel secondo semestre) su tematiche specifiche o di verifica dell'applicazione degli accordi
- incontri almeno semestrali con le singole RSU relativi a tematiche locali e prettamente operative
Nell'ambito degli incontri semestrali sopra richiamati l'Azienda fornirà informazioni e dati a consuntivo e previsionali in materia di scenari economici e d'investimento, evoluzione dell'occupazione e delle tipologie contrattuali utilizzate, cambiamenti organizzativi strutturali, salute - sicurezza - ambiente, formazione, clima aziendale, ed evoluzione applicativa del sistema classificatorio.
L'azienda conferma l'impegno a comunicare alle RSU i movimenti di cambio mansione intervenuti e le note di nomina, nonché, trimestralmente, le nuove assunzioni (precisandone la collocazione nell'ambito dell'organizzazione e la RSU di riferimento). Ai nuovi assunti l'azienda inoltre, nell'ambito della documentazione consegnata, specificherà i contatti della relativa RSU.
Le Parti confermano, nell'ambito e nei limiti dell'esercizio del diritto di assemblea previsto dal CCNL vigente e della regolamentazione aziendale in materia di viaggi e rimborsi spese, la copertura delle spese sostenute dal personale non di sede legate alla partecipazione alle assemblee.
Resta inteso fin d'ora tra le Parti, che, facendo seguito a quanto emerso in sede di trattativa del presente accordo, si procederà in tempi rapidi all'apertura di tavoli di approfondimento dedicati ai seguenti temi:
- famiglie professionali: caratteristiche, differenziazioni e relative regolamentazioni (con riferimento a titolo esemplificativo a dotazioni, indennità, professionalità, inquadramento etc.) del personale tecnico/commerciale e del personale di sede
- orario di lavoro: analisi della concreta applicazione dell'attuale regolamentazione (con riferimento a titolo esemplificativo ad articolazione orario, flessibilità, chiusure aziendali, straordinari, conto ore, orari particolari, fruizione permessi, ferie, etc.)

Salute, Sicurezza, Ambiente
Alla luce delle normative in materia, nonché di quanto disposto dal vigente CCNL, le Parti ribadiscono la centralità delle tematiche riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori, gli ambienti di lavoro e le attrezzature così come degli aspetti legati all'analisi e prevenzione delle problematiche ambientali.
L'Azienda sottolinea e ribadisce il proprio impegno in tale ambito, recependo le indicazioni del Gruppo Total in alcuni casi ancora più stringenti rispetto alle indicazioni di legge, confermando l'attenzione a tali tematiche in materia di formazione e comunicazione e considerando quali indicatori di performance anche indicatori relativi alla salute, sicurezza, ambiente.

Formazione
Le Parti, ribadendo quanto previsto dal CCNL, riconoscono la formazione professionale quale fattore determinante per adeguare le competenze dei collaboratori alle evoluzioni tecnologiche, dei processi organizzativi, concorrenziali e di mercato, quale elemento funzionale allo sviluppo delle carriere, nonché elemento basilare per cogliere la visione paneuropea ed internazionale del Gruppo Total.
L'azienda conferma la volontà di proseguire negli interventi mirati ad assicurare l'informazione e la formazione del personale sulla base di quanto emerso nel corso del colloquio individuale, delle necessità del ruolo e delle esigenze in materia di salute-sicurezza-ambiente compatibilmente al budget annualmente stabilito.
L'azienda si impegna, nell'ambito delle riunioni semestrali sopra richiamate, a fornire i dati sulla formazione con particolare riferimento al budget utilizzato, alla tipologia, alla fonte e alla soddisfazione delle richieste pervenute tramite il colloquio individuali, i dati potranno essere forniti suddivisi per Direzione di appartenenza.
Le Parti condividono inoltre l'esigenza di comunicare opportunamente ai singoli lavoratori le opportunità formative esistenti nonché il riscontro alle richieste effettuate in fase di colloquio.
Sì conferma infine l'adesione a Fondimpresa che permetterà di accedere a specifici progetti formativi relativamente a tematiche comuni al mondo energetico e petrolifero italiano.

Allegati
Allegato D (Accordo Cantiere E&P)

Verbale di accordo
La Total Italia S.p.A. e le relative RSU di Milano e Roma si sono incontrate in data odierna e, dopo ampia ed approfondita analisi di tutti gli aspetti contrattuali, sono addivenute al presente accordo.

Premessa
il presente accordo si riferisce al Personale che opera nell'ambito dei cantiere E&P e svolge attività di assistenza e preparazione del sito Tempa Rossa (Concessione Gorgoglione);
i contenuti del presente accordo si intendono riferiti al Personale impiegato in modo prevalente e continuativo all'interno dell'Area di cantiere come di seguito specificata;
con il presente accordo si intende definire il trattamento in generale da riservare al suddetto Personale e stabilire le indennità connesse ai disagi derivanti dallo svolgimento della
suddetta attività;
• si intende escluso dal presente accordo il Personale che svolgerà attività di perforazione.

Si conviene
Le premesse fanno parte integrante del presente accordo.

Area cantiere
Il perimetro geografico dell'Area di Cantiere Total Tempa Rossa, così come definito nella procedura "Definizione dei Sito Tempa Rossa e Perìmetro di report/ng" - doc. n. IT-TPR-SP-SET-000002 è così composto:
- Centro Olio
- Strade di accesso al sito
- Area GPL
- Area pozzi rete di raccolta
- Dumping Area
- Area Parcheggio
- Magazzino per stoccaggio materiali
- Ex zona di carico olio

Indennità di cantiere
L'indennità di cantiere viene riconosciuta al solo Personale impiegato in modo prevalente e continuativo nelle attività di cui in premessa per un tempo di permanenza minimo sul cantiere di sei (6) ore al giorno - dal lunedì al giovedì - e di cinque (5) ore al giorno il venerdì, anche non continuative.
La suddetta indennità viene concordemente stabilita in un importo lordo giornaliero di:
• € 32,00 per il Personale inquadrato nelle categorie 1 e 2;
• € 26,00 per il Personale inquadrato nelle categorie 3 e 4
I suddetti importi non si intendono comprensivi di eventuale lavoro straordinario. Nel caso in cui fosse richiesta una prestazione oltre il normale orario di lavoro sarà corrisposto il trattamento previsto dal CCNL Energia e Petrolio.
[…]

Orario di lavoro
Il normale orario di lavoro nell'Area di cantiere, che tiene conto delle proprie esigenze e specificità, è così specificato:
- lunedì/giovedì: 08.00/12.30- 13.30/17.00
- venerdì: 08.00/12.30- 13.30/15.40