Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 29 maggio 2009
Validità: 01.01.2009 - 31.12.2012
Parti: Mandarina Duck spa e Filtea-Cgil, Uilta-Uil e RSU
Settori: Tessili, Mandarina Duck
Fonte: FILTEA CGIL

Sommario:

 Informazioni e politica industriale
Inquadramento e formazione professionale
Salute e Sicurezza
Orario di Lavoro
Aspettative e permessi
Retribuzione e trattamenti economici
 Diritti Sindacali
Applicabilità del contratto
Decorrenza e Durata
Allegati
Allegato 'A' Temi di verifica dell’applicazione delle normative su salute e sicurezza
Allegato 'B': Parametri del premio di rendimento

Verbale di accordo

In data 29/05/2009 si sono incontrati presso la sede aziendale Mandarina Duck Spa rappresentata dall’Amministratore Delegato […]e dal Direttore Risorse Umane […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […] Filtea Cgil e […] Uilta Uil, per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
Le parti hanno concordato quanto segue.

Informazioni e politica industriale
- L’Azienda, in un apposito incontro da tenersi in occasione della registrazione pubblica annuale:
• consegnerà alla RSU ed alle Organizzazioni Sindacali il bilancio completo di allegati, e lo illustrerà, insieme alle evoluzioni previste per l’anno in corso;
• fornirà un documento con le informazioni previste dall’art. 11 e dall’art. 14 parte generale CCNL applicato (livello territoriale e livello aziendale), oltre a quelle relative ai prodotti ed ai mercati di riferimento, perché siano oggetto di confronto. Nello stesso documento saranno riportati: il numero dei Lavoratori per livello d’inquadramento e per tipologia di contratto di lavoro, ed i valori medi delle retribuzioni per livello professionale.
- Le parti daranno luogo, almeno una volta all’anno, ad un incontro nel corso del quale l’Azienda fornirà informazioni relative ai programmi aziendali dell’anno trascorso, con particolare riguardo ai processi di internazionalizzazione produttiva e specifico riferimento alle aree di espansione ed alle iniziative di sviluppo. In tale incontro verranno altresì comunicate eventuali modifiche intervenute nell’azionariato di riferimento.
- Viene istituita una prassi informativa preventiva verso le RSU nei casi di riorganizzazione di reparti e di uffici che comportino delle ricadute sul singolo lavoratore.

Inquadramento e formazione professionale
[…]
- Le parti confermano di incontrarsi di norma annualmente allo scopo di effettuare un esame congiunto dell’inquadramento professionale dei lavoratori. Tale incontro avrà anche il compito di valutare eventuali percorsi formativi e/o professionali tesi a favorire sviluppi professionali futuri.
- L’ Azienda ogni anno, in occasione della presentazione del piano formativo per l’anno in corso e anche prima della richiesta di eventuali finanziamenti pubblici, convocherà apposita riunione con le RSU per presentare i piani di formazione professionale e le ipotesi di gestione: le materie relative ai corsi formativi, il personale coinvolto, le quantità d’ore, ecc. La RSU avrà diritto di proposta.

Salute e Sicurezza
- È stata effettuata una verifica sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, condotta dal Resp. Servizio Prevenzione e Protezione (…) e dal Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (…), con particolare riferimento ai punti inseriti nella piattaforma sindacale (all. A), pianificando gli interventi all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi. Alcuni di questi sono già stati realizzati, come l’installazione di uno specchio per migliorare la visibilità nel carraio di uscita.
Per quanto riguarda la postazione del magazzino resi, le parti hanno cercato soluzioni alternative all’ubicazione attuale in termini di illuminazione, riscaldamento ed areazione, giungendo alla conclusione condivisa che lo status quo rappresenti la migliore soluzione possibile.

Aspettative e permessi
[…]
- L’Azienda è disponibile a valutare con le RSU l’effettiva necessità di presidi aziendali durante le chiusure collettive, dichiarandosi propensa ad analizzare soluzioni alternative (es. tele-lavoro).
[…]
- Qualora i Lavoratori debbano effettuare visite medico-specialistiche o terapie riabilitative in strutture pubbliche o private, l’Azienda concederà permessi retribuiti per il tempo necessario alla visita medica, dietro presentazione di apposita documentazione medica. Il tempo di viaggio per tali visite mediche, fino ad un massimo di un’ora e mezza come somma cumulativa del tempo necessario tra andata e ritorno, sarà ugualmente retribuito, anche per i Lavoratori con contratto a tempo parziale. Quanto precede sarà garantito entro il limite massimo di cinque casi per anno solare. Oltre tale numero il tempo di viaggio retribuito per le visite mediche sarà di un’ora.
[…]

Diritti Sindacali
La parte normativa di questo contratto collettivo aziendale di lavoro riassume quanto previsto dai contratti collettivi aziendali precedenti.
[…]

Applicabilità del contratto
Il presente contratto trova applicazione per i Lavoratori in forza presso la sede di Cadriano e le unità locali di Crespellano ed Interporto ai quali si applica il CCNL per gli addetti alle industrie manifatturiere delle pelli e succedanei.

Allegati
Allegato 'A'
Temi di verifica dell’applicazione delle normative su salute e sicurezza

1. Postazioni di lavoro degli uffici:
- poltrone
- scrivanie
- illuminazione
- riscaldamento
- condizionamento
- uscite di sicurezza dell’ufficio stile, prototipia e modelleria

2. Magazzino resi:
- condizionamento
- riscaldamento
- assenza uscite di sicurezza
- areazione
- uso e manutenzione di trans pallet

3. Problematiche legate ai vasi ornamentali esterni.