Categoria: 1979
Visite: 7371

Tipologia: Ipotesi CIA
Data firma: 10 ottobre 1979
Parti: Ciga Hotels/Faiat e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, CdA
Settori: Commercio-Turismo, Ciga Hotels
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Art. 1
Art. 2 Anticipazione indennità di anzianità
Art. 3 Premio di produzione
Art. 4 Quota aziendale collettiva
Art. 5 Premio fine stagione Venezia
Art. 6

 

Art. 7 Qualifiche
Art. 8 Festività
Art. 9 Lavoro straordinario
Art. 10 Scatti di anzianità
Dichiarazione a verbale sul problema del Casinò di Venezia
Allegati


Ipotesi Contratto Aziendale Ciga Hotels

Il giorno 10 Ottobre 1979, presso la sede della Faiat - Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, tra la Ciga Hotels […], assistito dal[...]la Faiat, da una parte e la Filcams-Cgil […], la Fisascat-Cisl […], la Uiltucs-Uil […], il Coordinamento dei Consigli di Azienda dei lavoratori delle unità operative della Ciga Hotels, visto l’Accordo Aziendale del 6.11.1977 ed il Verbale della riunione del 4 Ottobre 1979 il cui contenuto si intende qui interamente recepito.
Si conviene:

Art. 1
Le parti riconfermano quanto contenuto nell’accordo del 6.12.1977 e si impegnano ad attivarlo in tutte le sue parti e aspetti.
a) La Ciga Hotels conformemente a quanto previsto dall’articolo 4 del CCNL 10.4.79 ha fornito alle OO.SS. la informativa sugli investimenti effettuati a suo tempo previsti nel piano presentato in occasione dell’accordo del 6/12/1977 e sui programmi da effettuare. Sulla base di quanto illustrato nel documento aziendale allegato al presente accordo, (sub i) “Prospettive del gruppo Ciga Hotels”, l’Azienda riconferma il proprio impegno per l’ulteriore sviluppo per il perseguimento dei processi di ristrutturazione e riorganizzazione delle unità operative, per garantire l’occupazione.
Ad integrazione di quanto contenuto nel documento allegato la Ciga Hotels conferma il proprio impegno nella gestione dell’unità alberghiera di Trieste.
In particolare, sulla base del confronto realizzato, la Ciga Hotels conferma il proprio impegno, nell’ambito dei piani di investimento globale, a considerare e ristrutturare i “servizi interni” nei singoli esercizi alberghieri, considerando anche eventuali necessità di intervento sulle condizioni e sull’ambiente di lavoro. Con riferimento al piano generale, la Direzione si è dichiarata disponibile a presentare a livello locale piani più articolati alle OO.SS. competenti ed ai C.d.A.
b) la Ciga Hotels conferma il proprio impegno a garantire l’occupazione secondo le indicazioni previste nel piano presentato.
Viene altresì confermato l’impegno dell’azienda a perseguire una politica attiva tesa al superamento della stagionalità del lavoro, attuando azioni articolate che possano consentire, a condizioni compatibili di mercato, il prolungamento della stagionalità e la progressiva sostituzione di personale stagionale con personale stabile.
c) Le parti convengono di confermare la reciproca disponibilità a dare piena attuazione alla realizzazione della organizzazione del lavoro sulla base delle finalità e dei criteri fissati nel punto 6) dell’Accordo del “77, con riferimento anche agli organici aziendali e alla struttura occupazionale in tutti i suoi aspetti (occupazione stabile, stagionale, a tempo determinato e personale extra).
Le OO.SS. prendono atto dei programmi organizzativi aziendali basati sulla struttura di Area in tutti i grandi centri urbani e confermano la propria disponibilità a verificare congiuntamente, ai vari livelli di competenza, la pratica attuazione delle Aree e i relativi riflessi sull’occupazione, sull’organizzazione del lavoro, sulla mobilità, sulla professionalità e le condizioni di lavoro.
L’Azienda dichiara inoltre la propria disponibilità a verificare in sede locale con le OO.SS. e i C.d.A. il corretto utilizzo dello straordinario, nonché l’utilizzo del personale extra che deve comunque essere ricondotto e limitato alle obiettive necessità legate alla natura dell’istituto e non effettuato in sostituzione di personale occupabile a tempo determinato o stabile. Le parti convengono altresì di affrontare le più complessive normative relative all’istituto del lavoro extra anche al fine di definire le più idonee soluzioni giuridico-normative.
d) Le OO.SS. prendono atto delle dichiarazioni aziendali relative al processo di riorganizzazione di reparti e servizi in rapporto alla introduzione e diffusione di sistemi di automazione. Al riguardo le parti convengono di effettuare uno specifico e più appropriato esame preventivo e congiunto anche sulla base di programmi che l’Azienda si è impegnata a presentare, ciò al fine di consentire una valutazione dei riflessi che tale riorganizzazione comporta sull’occupazione, sulle condizioni di lavoro e sulla professionalità.
e) Le parti convengono sulla necessità che si realizzi un vasto programma di riqualificazione e formazione professionale che a partire dai quadri intermedi interessi successivamente l’insieme dei lavoratori. Al riguardo, la Azienda fornirà alle OO.SS. i relativi programmi.
Si conviene inoltre si esaminare congiuntamente la possibilità di usufruire, per la formazione professionale, della attività dei pubblici poteri competenti.

Art. 9 Lavoro straordinario
Le parti convengono sulla necessità di superare tutte le forme abnormi di effettuazione del lavoro straordinario o di sua forfettizzazione monetizzata, riportando tutte le unità operative della Ciga Hotels alla normativa stabilita dal CCNL del 10.4.1979.
All’uopo convengono per le unità operative di Milano di incontrarsi, entro il prossimo mese di Novembre, in sede locale, per affrontare e risolvere la situazione ivi esistente tenendo conto degli incrementi salariali derivanti dal presente accordo, dei carichi di lavoro e di quanto una diversa articolazione dell’orario di lavoro possa risolvere parzialmente o totalmente il problema.
Dichiarazione a verbale
In merito alla problematica posta dalle OO.SS. circa la gestione del Casinò di Venezia, la Ciga Hotels dichiara che è già pendente una richiesta di incontro da parte delle Organizzazioni Provinciali delle OO.SS. sullo stesso tema.
Tale incontro avverrà nel corso della prossima settimana.