Tipologia: Verbale commissione sicurezza
Data firma: 17 luglio 2001
Parti: Autogrill e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Autogrill
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale commissione sicurezza del 17 luglio 2001

Presenti: […] Autogrill spa […], Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […]
Ordine del giorno della riunione:
-Intervento congiunto Peretola Sud
-Interventi sicurezza per il periodo estivo
-Stato di avanzamento lavori

Si è analizzato il problema relativo al locale di Peretola Sud. Si è partiti con una prima fase di monitoraggio di circa 15 giorni, effettuata mediante l’intervento di una guardia giurata in borghese e del responsabile della sicurezza dell’area che hanno verificato quali comportamenti anomali si registravano durante il turno notturno. A fine turno veniva compilata una scheda giornaliera che veniva visionata e sottoscritta anche dall’operatore in turno. Nella scheda venivano evidenziati anche i passaggi delle pattuglie di Polizia e dei Carabinieri.
Con questi riscontri di fatto si è chiesto un incontro agli organi di Polizia preposti per illustrargli la situazione e sensibilizzarli al problema, chiedendo una maggiore presenza ed attenzione alle problematiche che si registrano presso l’area di servizio di Peretola Sud.
La valutazione di questo incontro è stata ritenuta positiva sia da parte del sig. G. che del sig. C. che hanno partecipato all’incontro.
Si è passati quindi ad analizzare l’andamento degli interventi finalizzati alla sicurezza. Per il periodo estivo l’Azienda ha illustrato un piano di interventi che prevede, su circa 30 locali a rischio, la presenza di personale di sicurezza/guardie giurate per un totale di 3.000 ore che verranno spese sia di giorno che di notte.
Quanto sopra in aggiunta ad altri interventi non strettamente legati al periodo come la presenza di vigilanza esterna nei locali storicamente frequentati nel dopo discoteca che ad oggi sono 19.
Il sig. G. ha illustrato l’intervento che è stato approntato per il G8 nei locali dell’area ligure, con particolare attenzione ai locali della fascia intorno a Genova, che prevede il presidio della vigilanza esterna 24 ore su 24 nei giorni 19/20/21/22 e 23 luglio.
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento lavori si è completato il ripristino di tutti gli impianti di Tv a c.c.; si è proseguito con l’installazione, in sostituzione degli esistenti, dei nuovi pulsanti antirapina e antimalore che ad oggi sono presenti in 26 locali; si sono inoltre installati nuovi impianti di allarme per i magazzini di 21 locali.
Il sig. G. ha illustrato l’andamento dell’incontro avuto con i vertici della Polizia Stradale per il problema delle tifoserie violente. L’ipotesi che è emersa e quella di identificare dei locali lungo il percorso delle trasferte dove predisporre delle soste forzate per poter così concentrare sia gli interventi dell’Azienda che della Polizia.
Nell’ultima parte della riunione si è deciso di identificare un numero di fax al quale far pervenire eventuali segnalazioni di problemi di sicurezza. Il fax è il seguente: ***
In aggiunta a quanto sopra si è convenuto di inviare a tutti i punti di vendita una scheda di rilevazione degli eventi che si verificano sul locale che settimanalmente dovrà essere spedita in sede all’attenzione del sig. G.. Con cadenza trimestrale il sig. G. farà un report che verrà inviato a tutti i componenti della commissione. (si allega copia della schede)
In chiusura di riunione sono stati evidenziati da parte delle OOSS alcune anomalie riguardanti locali specifici che saranno oggetto di verifica e ove possibile di interventi mirati a risolvere i problemi.
La prossima riunione della commissione è stata fissata per venerdì 12 ottobre 2001 alle ore 10 e 30 presso il grill di Chianti.

Allegati