Categoria: 2003
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Tipologia: CIA
Data firma: 2 luglio 2003
Validità: 02.07.2003 - 31.10.2006
Parti: Alpitour/Unione Industriale e RSA/Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Alpitour
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
1. Relazioni sindacali
2. Elasticità orario di lavoro
3. Ingressi
4. Lavoro straordinario
5. Permessi per motivi personali
6. Educational
7. Ferie
8. Testo unico normativo

 

9. Formazione
10. Part time
11. Circolo di gruppo
12. Viaggi di conoscenza delle destinazioni
13. Mensa aziendale
14. Infortuni
15. Inquadramento
16. Premio di risultato


Contratto Integrativo Aziendale Gruppo Alpitour – Tour Operator (valevole per Alpitour spa, Francorosso International spa, Viaggidea spa, Volando Viaggi spa)

Tra Alpitour spa, anche in rappresentanza delle Società controllate Francorosso International spa, Viaggidea spa, Volando Viaggi spa […], assistita dall’Unione Industriale della Provincia di Cuneo […], e le RSA Alpitour spa Cuneo […] e Torino […] e Francorosso International spa […], assistite da Filcams/Cgil […], Fisascat/Cisl […], Uiltucs/Uil […]

Premesso che:
-La situazione del mercato e le recenti evoluzioni dello scenario internazionale, hanno comportato nel settore una riduzione delle marginalità, che ha richiesto al Gruppo Alpitour l’elaborazione di un Piano di Riorganizzazione per il 2002 – 2005, con l’obiettivo di recupero di redditività, che è stato illustrato alle OO.SS.
-Nell’ottica del Piano diventa fondamentale da un lato rafforzare un adeguato e condiviso modello di relazioni industriali, che consenta di effettuare le scelte necessarie per contribuire a perseguire gli obiettivi indispensabili al successo aziendale, dall’altro le iniziative tese alla valorizzazione e allo sviluppo delle Risorse Umane, che sono un elemento centrale e strategico per raggiungere anche in futuro gli obiettivi aziendali di eccellenza qualitativa è stato raggiunto il presente accordo, valido per i quattro Tour Operator del Gruppo Alpitour (Alpitour spa, Francorosso International spa, Viaggidea spa, Volando Viaggi spa):

1. Relazioni sindacali
Le relazioni tra le parti firmatarie del presente accordo sono regolate dal CCNL Turismo e dal presente Contratto Integrativo Aziendale.
Le parti convengono sulla necessità di sviluppare le attuali relazioni sindacali, sottolineando il positivo grado di confronto atto a conseguire gli obiettivi di consolidamento e sviluppo del gruppo Alpitour, volte a un maggiore coinvolgimento dei lavoratori al fine di consentire agli stessi di esprimere al meglio le proprie capacità professionali.
Risulta pertanto fondamentale l’individuazione sia delle sedi intese come tavolo di confronto, sia dei soggetti (OO.SS. e RSA) ai quali affidare i vari livelli di confronto.
A tal fine le OO.SS. firmatarie del Contratto Integrativo si impegnano a costituire il coordinamento dei delegati rappresentativo delle varie sedi nazionali, nella misura di uno per ogni OO.SS. e per sede.
I singoli componenti del coordinamento in aggiunta al monte ore previsto per le RSA e per i membri del comitato direttivo avranno diritto a un ulteriore monte ore pari a 96 ore annuali, con un massimale annuo complessivo di 864 ore.
Si concorda pertanto quanto segue:
1.Entro il primo trimestre di ciascun anno, le parti si incontreranno a livello nazionale e l’azienda illustrerà gli andamenti previsti e prevedibili del Gruppo
2.in caso di incontri che richiedano la presenza delle Rappresentanze Sindacali Aziendali, l’azienda si impegna a sostenere le spese di trasporto e pasto, nei limiti della normativa aziendale sui viaggi di lavoro.
3.le parti si impegnano altresì a incontrarsi entro un mese dalla firma del presente accordo per definire le regole che attengono i rimborsi spese dei membri del coordinamento nazionale dei delegati
Schema indicativo di Relazioni Sindacali per contenuti, livelli e soggetti

Livello Aziendale con le RSA e per Sedi

Livello Territoriale con OO.SS.

Livello Nazionale con OO.SS.

Piano Ferie, Orari, Progetti Formativi, Legge [dlgs] 626, aspetti gestionali, organizzazione del lavoro

Andamento Premio di Risultato, mercato del lavoro, Nuove Professionalità, revisioni Orarie

Variazioni assetti societari, Informazioni periodiche su andamento del Gruppo, Contrattazione Integrativa di gruppo, Investimenti


2. Elasticità orario di lavoro
Le seguenti norme hanno la funzione di definire le modalità di utilizzo dei sistemi di elasticità di orario. Per tutto quanto non previsto dal presente accordo valgono – in relazione all’orario di lavoro – le norme del CCNL Turismo.
Premesso che l’orario standard è così determinato:
09.00-13.00/14.30-18.30
a decorrere dal 1.08.03 è consentita l’elasticità in ingresso (tra le 8,30 e le 9.30) e in uscita (tra le 17,30 e le 18,30) tale per cui tutti i dipendenti devono essere in Azienda nelle seguenti fasce orarie:
9,30-12,30/14,30-17, 30.
L’elasticità è subordinata alle seguenti regole:
-verifica di fattibilità nelle singole Unità Organizzative;
-obbligo di pausa di almeno 45 minuti e massimo 2 ore;
-mantenimento di almeno il 25% della struttura nelle fasce orarie dalle 9,00 alle 9,30 e dalle 17,30 alle 18,30.
Eccezioni
Fanno eccezione i lavoratori che operano presso le seguenti Unità Organizzative, per le quali sono previsti diversi regimi orari:
a. Booking, Operativo Vendite ed Emissione Documenti, Vendite Dirette, Aree di Vendita, Vendite Gruppi, Servizi Generali (attività di Reception) e Centralino, per i quali saranno definiti – a livello di unità organizzativa – turni compresi entro le fasce orarie tra le 8,30 e le 20, dal Lunedì al Venerdì e il Sabato tre le 8,30 e le 13,00.
In particolare saranno attivati i seguenti orari:
a.1. Turnazione per Booking e Operativo Vendite Cuneo e Torino
A titolo sperimentale, sarà attivata, presso il Booking e l’Operativo Vendite di Cuneo e Torino, dal 1.10.03 fino al 31.3.04, la seguente turnazione su tre turni:
1.centrale: dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14.00 alle 18,00
2.mattino: dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 16,30
3.pomeriggio+Sabato: dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 20,00 e il Sabato dalle 8,30 alle 13,00.
La sperimentazione sarà preceduta da un test presso il Back Office di Torino, a decorrere dal 1.8.03 fino al 30.9.03.
Entro il mese di Gennaio 2004 le parti si incontreranno per una valutazione congiunta dell’andamento dell’esperimento. Fino all’avvio dell’esperimento rimarranno in essere tutte le modalità di gestione dell’orario attualmente utilizzate.
a.2. Turno fisso pomeridiano per Booking Cuneo e Torino
In funzione del Piano di Riorganizzazione 2002-2005, per tutta la durata dello stesso (fino al 31.10.05) e al fine di favorire la mobilità verso il Booking negli orari pomeridiani, sarà possibile, alle persone interessate e nei soli Booking di Cuneo e Torino, effettuare il seguente orario fisso pomeridiano:
pomeriggio+Sabato: dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 20,00 e il Sabato dalle 8,30 alle 13,00.
Tale possibilità è riservata a un numero massimo di 30 posizioni al Booking e sarà attivata a titolo sperimentale dal 1.10.03 fino al 31.3.04.
Entro il mese di Gennaio 2004 le parti si incontreranno per una valutazione congiunta dell’andamento dell’esperimento.
b. Sala Macchine (CED)
Turnazione 24h / 24 con esclusione del periodo dalle 22 di Sabato alle 22 di Domenica.
c. Flight Watch e Assistenti Aeroportuali
Nel rispetto dell’orario settimanale, turnazione su tutta la settimana, in funzione dei voli.
Per coloro che hanno il turno di lavoro nelle fasce notturne (dalle 22 alle 6) e nei giorni festivi è prevista l’erogazione di una indennità pari al 10% della Retribuzione Lorda Mensile. Eventuali trattamenti di miglior favore già esistenti si considerano sostitutivi di quanto sopra.
Fa inoltre eccezione l’orario dei part time.
Eventuali orari diversi da quelli sopra indicati, saranno progressivamente portati, entro il 1.11.2003, agli orari sopra indicati, con l’eccezione degli orari part time e dell’orario full time con articolazione 7 h da Lunedì al Venerdì e 5 h il Sabato.

4. Lavoro straordinario
[…]
Premesso che – ai sensi del CCNL, art. 35, comma 4) il lavoratore non può compiere lavoro straordinario ove non sia autorizzato dal datore di lavoro o da chi ne fa le veci, è possibile il recupero su base mensile. Non è possibile effettuare recuperi con una giornata intera di assenza.
Ogni responsabile di Unità Organizzativa comunicherà ai propri collaboratori, prima dell’inizio del mese e in funzione delle necessità organizzative, il monte ore di lavoro supplementare autorizzato.
In caso di mancanza di comunicazione, il monte ore è pari a 3 ore mensili.
Le ore eccedenti dovranno essere preventivamente autorizzate dal Responsabile.
A fine mese verrà inviato ai Responsabili un elenco delle ore supplementari, che gli stessi dovranno autorizzare, in base ai parametri di cui sopra.
Ferma restando la necessità di una presenza in azienda, sia al mattino che al pomeriggio (attestata da almeno una timbratura al mattino e una al pomeriggio) agli impiegati di 1° livello e ai Quadri non è corrisposto il pagamento delle ore di lavoro straordinario, così come non vengono loro trattenuti eventuali permessi non retribuiti

10. Part time
Nell’intento di conciliare le esigenze derivanti dal ruolo sociale di genitore con le esigenze lavorative, a decorrere dal 1.10.03 e fino al termine del Piano di Riorganizzazione (31.10.05) sarà possibile, agli Impiegati, accedere al part time, in una prima fase (dal 1.10.03 al 31.3.04) in via sperimentale e – una volta terminata positivamente la fase sperimentale – fino a tutto il 31.10.05.
Restano salve tutte le condizioni contrattualmente previste ad personam.
Per ogni posizione di turno pomeridiano attivata al Booking ai sensi del precedente punto 2.a.2, sarà definita una posizione al Booking a part time al mattino, dal Lunedì al Sabato, con orario dalle 8,30 alle 12,30 o dalle 9,00 alle 13,00. L’insieme di tali posizioni sarà accessibile a tutti gli Impiegati che ne faranno richiesta alla Direzione Risorse Umane entro il 31.8.03.
L’accesso a tali posizioni sarà definito da una graduatoria, stilata dalla Direzione Risorse Umane, in base ai seguenti criteri di precedenza:
1.figli in età tra 0 e 6 anni
2.numero di figli
3.anzianità aziendale
Una quota del 20% dei posti disponibili sarà riservata alle persone che prima del 31.12.02 abbiano fatto richiesta di part time, in ordine di richiesta.
In funzione della graduatoria e dei posti disponibili gli Impiegati saranno ammessi a un primo periodo di part time a tempo determinato, dal 1.10.03 al 31.3.04 e successivamente – una volta terminata positivamente la fase sperimentale – a un secondo periodo, dal 1.4.04 fino al 31.10.05.
Eventuali passaggi di persone provenienti da altre unità organizzative saranno supportati da una preliminare attività formativa. Al termine dell’attività formativa sarà effettuata una verifica tra Azienda e OO.SS. sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento delle competenze. In caso di valutazione negativa, l’Azienda si riserva la possibilità di non stipulare il secondo contratto a tempo parziale, in funzione della incollocabilità della persona nella mansione del Booking. In tal caso il lavoratore potrà farsi assistere dalle OO.SS. per un chiarimento sulle relative motivazioni.
L’Azienda si impegna – nel momento in cui avverrà la rilocalizzazione delle Sedi di Cuneo e Torino – a valutare la fattibilità di un asilo per i figli dei dipendenti, in funzione della disponibilità di locali idonei, del numero di interessati, degli impegni economici e della possibilità di sovvenzioni. All’uopo viene costituita una commissione composta da Azienda, OO.SS. e RSA per l’attivazione dei contatti con le istituzioni pubbliche competenti.

13. Mensa aziendale
In considerazione del Piano di Riorganizzazione l’Azienda non è al momento in grado di aderire alla richiesta di Mensa Aziendale, anche in considerazione delle future rilocalizzazioni delle Sedi di Cuneo e Torino.
Al termine del Piano di Riorganizzazione e in funzione dei risultati economici raggiunti l’Azienda si impegna a valutare congiuntamente con le OO.SS., in relazione alle localizzazioni, l’istituzione della mensa aziendale o – in alternativa – del ticket restaurant e i relativi valori. Si concorda pertanto che, prima del termine del Piano di Riorganizzazione – su richiesta delle Organizzazioni Sindacali – sarà attivato un tavolo di discussione relativamente all’argomento.
Nel frattempo, dal 1.9.2003 fino al termine del Piano di Riorganizzazione, l’Azienda ritiene opportuno farsi carico del problema del pranzo dei dipendenti, nel seguente modo:
-stipula di una convenzione con il Ristorante Aziendale di Cuneo, finalizzata a erogare un pranzo fisso a self service composto di tre alternative:
1.Primo o verdure o insalata + acqua + pane al prezzo fisso di € 1,5
2.Primo + verdure o insalata + acqua + pane al prezzo fisso di € 2,0
3.Secondo + contorno + acqua + pane al prezzo fisso di € 2,5
Viene istituita una Commissione Qualità, che verifichi la Qualità relativamente ai parametri: Qualità derrate / Peso / Cottura / Igiene.
Resta inteso che il Ristorante Aziendale potrà offrire – a prezzi liberi – ogni altro tipo di ristorazione.
-stipula di almeno 3 convenzioni con Ristoranti \ Mense \ Bar collocati entro 500 metri dalla sede di Torino, finalizzati a erogare un pasto fisso composto di tre alternative:
1.Primo o verdure o insalata + acqua + pane al prezzo fisso di € 1,5
2.Primo + verdure o insalata + acqua + pane al prezzo fisso di € 2,0
3.Secondo + contorno + acqua + pane al prezzo fisso di € 2,5
Viene istituita una Commissione Qualità, che verifichi la Qualità relativamente ai parametri: Qualità derrate / Peso / Cottura / Igiene.