Tipologia: Accordo
Data firma: 26 gennaio 2005
Parti: MC Donald’s Italia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Mc Donald's
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 26 gennaio 2005, presso l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, via Lucullo 3, Roma, si sono incontrati MC Donald’s Italia spa […] e […] Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […], per esaminare nel merito i contenuti dei progetti di formazione continua da inoltrare a FOR.TE riguardanti la formazione rivolta ai Direttori, manager, Responsabili del servizio ed Operatori che operano all’interno dei punti vendita della rete di Mc. Donald’s Development italy e all’interno delle aziende licenziatarie del Consorzio McCoop Italia 96.
L’azienda ha presentato un Piano Formativo contenente i seguenti progetti:
1.Leadership e gestione del business per assistenti di direzione, da addestrare alla gestione dei punti vendita.
2.Gestione macchinari per assistenti di direzione.
3.attrezzature e dispositivi tecnici in uso per assistenti di direzione.
4.trasferimento delle competenze ed esercizio delle deleghe per direttori dei punti di vendita e personale di staff della sede.
5.Sicurezza sanitaria ed igiene degli alimenti per neoassunti.
6.Antincendio e primo soccorso per assistenti di direzione.
7.Prevenzione e sicurezza nel luogo di lavoro.
8.Manutenzione di base per addetti alla manutenzione nei punti vendita.
9.Inglese per impiegati, quadri e dirigenti delle sedi e direttori di ristorante.
L’esito atteso è quello di sviluppare l’attenzione costante a ciò che avviene all’interno ed all’esterno dell’azienda e offrire ai diversi ruoli una formazione di tipo generale che andrà a costituire un valido patrimonio di conoscenze ampiamente utilizzabili nel mondo del lavoro.
Le parti ritengono sia utile dare visibilità all’interno dei piani formativi, oltre che alle tematiche di ordine generale, alle specificità quali ad esempio la formazione in merito a: prodotti tipici e diete speciali; corretta accoglienza dei clienti con bisogni speciali.
L’azienda si impegna a dare attuazione al piano presentato e dichiara di dare applicazione alla contrattazione collettiva vigente e a proseguire il percorso negoziale inerente il contratto integrativo aziendale nazionale.
Le parti, visto l’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, l’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo del 19 luglio 2003, l’avviso n. del 2004 di For.Te. (fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nelle imprese del terziario), il protocollo sulla formazione continua nel settore turismo sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Federreti e Filcams cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil il 21 dicembre 2004; e dopo un attento esame del piano hanno concordato dopo un attento esame dei piani, sulla validità degli stessi ed hanno quindi convenuto di inoltrarli a FOR.TE. per il relativo esame ed approvazione, avvalendosi dell’assistenza dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, così come previsto dalle vigenti disposizioni del POA e dell’avviso 1/2004 di FOR.TE, secondo quanto stabilito nell’ accordo sottoscritto il 21 dicembre 2004 e per l’attuazione dei compiti ad esso assegnati.
Al fine di monitorare i progetti di formazione, le parti convengono di istituire un comitato paritetico di 6 componenti dei quali 3 nominati dall’azienda e 3 nominati dalle OO.SS. firmatarie del presente accordo.
L’azienda, su sollecitazione delle OO.SS. valuterà la fattibilità di ulteriori piani formativi.