Tipologia: Accordo
Data firma: 27 gennaio 2005
Parti: Onama e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Onama
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 27 gennaio 2005, presso l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, via Lucullo 3, Roma, si sono incontrati Onama spa […] e […] Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […], per esaminare nel merito i contenuti dei progetti di formazione continua da inoltrare a FOR.TE riguardanti la formazione rivolta ai Direttori, manager, Responsabili del servizio ed Operatori che operano all’interno di Onama spa.
L’azienda ha presentato un Piano Formativo contenente i seguenti progetti:
Informatica Office 1 per direttori di ristorazione Sud
Informatica Office 2 per direttori regionali
Informatica Office 3 per impiegati
Inglese per impiegati e quadri
HACCP e Sicurezza sul luogo di lavoro Corso base per direttori di ristorazione
HACCP e Sicurezza sul luogo di lavoro Corso avanzato per direttori di ristorazione
Qualità, igiene e sicurezza sul lavoro per addette servizio ristorazione, cuochi e dietiste.
Tecniche culinarie per cuochi
Tecniche di negoziazione e vendita per manager commerciali
Training Kaeser Manageriale per quadri neo assunti nel ruolo
Orientamento al settore ristorativo e integrazione delle risorse umane per impiegati e quadri
Sicurezza sul lavoro per videoterminalisti per impiegati
Antincendio per addetti antincendio
Primo soccorso per addetti alla gestione primo soccorso
Valutazione e sviluppo delle prestazioni per responsabili di servizio
Ruolo e responsabilità del Direttore di Ristorazione per direttori di ristorazione neo assunti nel ruolo
Gestione economica dell’impianto per direttori regionali
Il tempo come risorsa per direttori regionali
L’esito atteso è quello di sviluppare l’attenzione costante a ciò che avviene all’interno ed all’esterno dell’azienda e offrire ai diversi ruoli una formazione di tipo generale che andrà a costituire un valido patrimonio di conoscenze ampiamente utilizzabili nel mondo del lavoro.
Le parti ritengono sia utile dare visibilità all’interno dei piani formativi, oltre che alle tematiche di ordine generale, alle specificità quali ad esempio la formazione in merito a: prodotti tipici e diete speciali; corretta accoglienza dei clienti con bisogni speciali.
L’azienda si impegna a dare attuazione al piano presentato e dichiara di dare applicazione alla contrattazione collettiva vigente.
Le parti, visto l’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, l’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo del 19 luglio 2003, l’avviso n. 1 del 2004 di For.Te. (fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nelle imprese del terziario), il protocollo sulla formazione continua nel settore turismo sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Federreti e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil il 21 dicembre 2004; e dopo un attento esame del piano hanno concordato dopo un attento esame dei piani, sulla validità degli stessi ed hanno quindi convenuto di inoltrarli a FOR.TE. per il relativo esame ed approvazione, avvalendosi dell’assistenza dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, così come previsto dalle vigenti disposizioni del POA e dell’avviso 1/2004 di FOR.TE, secondo quanto stabilito nell’accordo sottoscritto il 21 dicembre 2004 e per l’attuazione dei compiti ad esso assegnati.
Al fine di monitorare i progetti di formazione, le parti convengono di istituire un comitato paritetico di 6 componenti dei quali 3 nominati dall’azienda e 3 nominati dalle OO.SS. firmatarie del presente accordo.
L’azienda, su sollecitazione delle OO.SS. valuterà la fattibilità di ulteriori piani formativi.