Tipologia: Accoprdo SSL
Data firma: 6 luglio 2005
Parti: Moto e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl […], Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Moto
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:


Verbale di accordo

Addì 6 luglio 2005 si sono incontrati: la spa Moto […], e la Filcams Cgil […], la Fisascat Cisl […], la Uiltucs Uil […]

Premesso
1.che le Parti ritengono opportuno definire interventi congiunti al fine di incrementare i sistemi di “sicurezza anticrimine” a tutela dei collaboratori che operano sulle aree di servizio autostradale;
2.che le Parti intendono implementare le normative, già applicate in Azienda, in materia di salute e sicurezza
le Parti quivi convenute convengono quanto segue.

Coordinamento nazionale
1.Si ritiene necessario sollecitare la costituzione di un coordinamento nazionale che coinvolga tutte le imprese operanti su autostrada, le OOSS e le istituzioni coinvolte in tema di “sicurezza anticrimine”.
2.Allo scopo le Parti si attiveranno nei confronti delle Associazioni di riferimento e delle istituzioni per costituire quanto prima l’organismo di cui sopra.

Coordinamento aziendale Moto in materia di “Sicurezza anticrimine”
1.Le Parti costituiscono il Coordinamento aziendale composto pariteticamente da 6 persone effettive e relativi supplenti, 3 di nomina aziendale (compreso dirigente preposto e/o delegato in materia di “sicurezza anticrimine” e RSPP) e 3 di nomina sindacale.
2.Compito di tale Coordinamento sarà: il monitoraggio situazioni a rischio; la raccolta ed elaborazione dei moduli denominati “giornale di bordo” (allegato 1); la periodica relazione sui risultati dei monitoraggi e contestuali proposte alla Azienda ed alle OOSS nonché al Coordinamento nazionale.
3.Ulteriori attività verranno definite nel contratto integrativo aziendale.

Coordinamento aziendale Moto in materia di prevenzione, salute e sicurezza
1.L’Azienda trasmetterà alle OOSS l’elenco dei RLS eletti e relative scadenze.
2.Le Parti definiranno congiuntamente, entro tre mesi dalla presente le modalità dei corsi di formazione per i RLS e componenti squadra antincendio e pronto soccorso, il monte ore di permessi per l’esercizio delle attività dei RLS e partecipazione ai corsi, le modalità di informazione dei dipendenti in materia di sicurezza, prevenzione, procedure HACCP.