Tipologia: Accordo
Data firma: 8 giugno 2006
Parti: Mc Donald’s e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Mc Donald’s
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 8 giugno 2006, presso l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo, via Lucullo, 3, Roma, si sono incontrati per l’azienda Mc. Donald’s Development Italy Inc e per Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, per esaminare nel merito i contenuti dei progetti di formazione continua facenti parte dei tre Piani formativi da inoltrare a FOR.TE., riguardanti, i primi due, la formazione rivolta ai Direttori, Manager, Responsabili del servizio ed operatori, che operano all’interno dei punti vendita della rete di Mc. Donald’s ed Euroristoro, ed il terzo, la formazione rivolta ai Direttori, Manager, Responsabili del servizio ed operatori, che operano all’interno dei punti vendita della rete di Mc. Donald’s.
L’azienda ha presentato tre Piani Formativi contenenti ciascuno i seguenti progetti:
Piano formativo 1 – “Crescere e responsabilizzare” –
Progetti:
1. sicurezza sanitaria ed igiene degli alimenti
2. formazione continua manager 1
3. formazione continua manager 2
4. formazione continua manager 3
5. formazione continua manager 4
6. formazione continua manager 5
7. formazione continua manager 6
8. formazione continua manager 7
9. formazione continua manager 8
10. formazione continua manager 9
11. formazione continua manager 10
12. formazione continua direttori 1
13. formazione continua direttori 2
14. formazione continua direttori 3
15. formazione continua direttori 4
16. formazione continua direttori 5
17. formazione continua direttori 6
18. formazione continua direttori 7
19. formazione continua direttori 8
20. formazione continua direttori 9
21. formazione continua direttori 10
22. omogeneizzazione obiettivi
23. condivisione delle scelte
24. aggiornamento direttori/supervisori
25. gestione gruppi di lavoro
26.aggiornamanto staff
27.corso PIPS (primo soccorso e antincendio)
28. Trasferimento delle competenze ed esercizio delle deleghe
29. Manutenzione di base
30. Local store marketing
31. Sicurezza sanitaria ed igiene degli alimenti
Piano formativo 2 – “Gestire con sicurezza”
Progetti:
1. Leadership e gestione del business (Avanzato)
2. Sicurezza sanitaria ed igiene degli alimenti
3. Prevenzione e sicurezza nel luogo di lavoro
4. Inglese
5. Leadership e gestione del business (Base)
6. Leadership e gestione del business (Intermedio)
Piano formativo 3 – “La certezza del risultato” –
Progetti:
1. Verifica dell’apprendimento delle procedure di igiene alimentare
2. Verifica dell’apprendimento delle procedure di sicurezza sul lavoro
3. Verifica dell’apprendimento delle procedure di sicurezza dei macchinari
4. Audit, aggiornamento e verifica delle effettive competenze e prassi di lavoro
5. Formazione in lingua italiana per stranieri
6. Accoglienza in lingua inglese
L’esito atteso è quello di sviluppare l’attenzione costante a ciò che avviene all’interno ed all’esterno dell’azienda e offrire ai diversi ruoli una formazione di tipo generale che andrà a costituire un valido patrimonio di conoscenze ampiamente utilizzabili nel mondo del lavoro.
Le parti ritengono sia utile dare visibilità all’interno dei Piani formativi, oltre che alle tematiche di ordine generale, alle specificità quali ad esempio la formazione per la crescita individuale e la lingua inglese, la formazione in merito alla condivisione delle scelte ed al coinvolgimento negli obiettivi.
L’azienda si impegna a dare attuazione ai Piani presentati e dichiara di dare applicazione alla contrattazione collettiva vigente.
Le parti, visto l’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, l’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo del 19 luglio 2003 e l’avviso n.1 del 2006 di For.Te. (fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nelle imprese del terziario), dopo un attento esame dei Piani hanno concordato sulla validità degli stessi ed hanno quindi convenuto di inoltrarli a FOR.TE. per il relativo esame ed approvazione, avvalendosi dell’assistenza dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, così come previsto dalle vigenti disposizioni del POA e dell’avviso 1/2006 di FOR.TE.
Le Parti concordano inoltre di assegnare all’Ente Bilaterale Nazionale Turismo l’attività di monitoraggio e valutazione dei risultati intermedi e finali, attraverso due incontri e la realizzazione di un seminario conclusivo. A tal fine convengono di istituire, presso l’Ente Bilaterale Nazionale Turismo, un Comitato Paritetico composto da rappresentanti della Fipe e da rappresentanti delle OO.SS. firmatarie del presente accordo.