Tipologia: Accorso Stress L-C
Data firma: 19 luglio 2011
Parti: Autogrill e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Autogrill
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale d’accordo

In data 19 luglio 2011, in Roma, si sono incontrati per la Filcams Cgil […], per la Fisascat Cisl […], per la Uiltucs Uil […] e per la società Autogrill spa […]
Alla luce della vigente normativa, Autogrill ha iniziato un percorso condiviso con le OO.SS. nazionali, finalizzato alla “Programmazione dell’attività della valutazione del rischio stress lavoro correlato” con l’assistenza di un esperto, psicologo del lavoro.
A tal fine, tenendo conto della dimensione dell’azienda, si è iniziata una fase sperimentale su base territoriale (area di Milano) con un gruppo di lavoro composto da: rappresentanti sindacali territoriali, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e rappresentanti dell’azienda.
Ultimata la sperimentazione, presumibilmente entro il 14 settembre 2011, si terrà un incontro territoriale, per un’analisi sui dati oggettivi raccolti.
Al termine della sperimentazione, verrà presentato il risultato, in un’apposita Commissione nazionale (Safety-Salute e Sicurezza), che si terrà entro il mese di ottobre, al fine di acquisire il buon esito della sperimentazione e per eventuali ulteriori determinazioni.
In tale incontro potranno essere definite altre iniziative finalizzate alla valutazione di dati legati al contesto e al contenuto del lavoro ed eventuali metodi di indagine che coinvolgano i lavoratori o gruppi degli stessi.