Categoria: 2011
Visite: 7356

Tipologia: Ipotesi accordo quadro
Data firma: 30 dicembre 2011
Validità: 01.01.2011 - 31.12.2013
Parti: Starhotels e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSA/RSU
Settori: Commercio-Turismo, Starhotels
Fonte: filcams.cgil.it


Ipotesi di Accordo Quadro

Oggi 30 dicembre 2011 presso lo Starhotels Metropole in Roma, Via Principe Amedeo n. 3, sono presenti per Starhotels spa […], e per le Organizzazioni Sindacali Nazionali […] Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil insieme ad una delegazione di strutture territoriali ed RSA/RSU aziendali.
Le parti, come sopra, premesso che:
[…]
- Starhotels spa nel 2010 ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali territoriali la disdetta di tutti gli accordi integrativi aziendali ed il 18.5.2010 ha sottoscritto un nuovo accordo integrativo aziendale per lo Starhotels Splendid Venice di Venezia;
- Le Organizzazioni Sindacali nazionali, territoriali ed aziendali, hanno contestato le disdette intimate dalla società e ne hanno chiesto il ritiro;
[…]
Le parti, dopo numerose riunioni ed ampia discussione, ritengono di particolare rilevanza cristallizzare in un accordo quadro nazionale regole e principi ispiratori validi per tutte le strutture alberghiere di Starhotels a cui i singoli contratti collettivi stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali dei singoli alberghi si dovranno attenere e dovranno dare esecuzione ferme restando le loro prerogative in ordine, in particolare, all’organizzazione del lavoro nelle rispettive singole strutture;
convengono quanto segue:
1. Le premesse costituiscono parte integrante di questo accordo.
2. Questo accordo si applica esclusivamente alle strutture alberghiere e non alla direzione della società, sita in Firenze Viale Belfiore n. 27.
3. Le parti ribadiscono l’importanza di attuare un sistema di relazioni industriali a livello nazionale ispirato alle finalità e conforme agli indirizzi dei protocolli sulla politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo e sulla opportunità di scambiarsi reciprocamente informazioni e valutazioni sulle tematiche suscettibili di incidere sensibilmente sulla situazione complessiva del settore sia in termini di occasioni positive e di sviluppo che di fattori di criticità e, per realizzare ciò, stabiliscono di incontrarsi due volte l'anno entro il 31 gennaio ed il 31 luglio di ciascun anno in occasione della predisposizione del budget annuale e dell’approvazione del progetto di bilancio per informare le organizzazioni sindacali dell’andamento aziendale e delle prospettive occupazionali nonché ai fini dell’esame degli indici di previsione del premio di risultato.
4. Le parti stabiliscono altresì di incontrarsi con le organizzazioni sindacali territoriali e RSA/RSU delle rispettive strutture alberghiere almeno 30 giorni prima dell’esecuzione di progetti o programmi che comportino nuovi insediamenti e/o significativi ampliamenti e/o trasformazioni delle strutture esistenti o subentri in contratti di appalto che abbiano rilevanti riflessi sull’occupazione o sull’organizzazione del lavoro delle singole strutture alberghiere per informarle degli stessi.
5. L’azienda ritira le disdette della sola parte normativa di tutti gli accordi integrativi aziendali comunicate alle organizzazioni sindacali nel 2010.
In virtù di tale ritiro la parte normativa di tali accordi riprende vigore.
Le parti convengono che venga meno e/o sia annullata e/o imbiancata tutta la parte economica dei contratti integrativi precedenti nonché tutta la parte economica di tutti i precedenti accordi che stabiliscono sia integralmente sostituita da quanto convenuto con questo accordo e quindi stabiliscono l’abrogazione di qualsiasi emolumento previsto dalla contrattazione aziendale applicata nelle singole strutture alberghiere con efficacia al 31/12/2009.
Quindi, quanto alla parte economica di tali accordi, la stessa è venuta meno ed è stata sostituita integralmente da quanto convenuto ai n. 7 e 8 di questo accordo.
6. Le parti demandano alla contrattazione territoriale quanto previsto dal CCNL Industria Turistica in materia ad eccezione di quanto in questo accordo stabilito riservandosi, nei successivi rinnovi, di individuare parti normative a carattere nazionale.
7. Premio […]
8. “Nuovi assunti” […]
9. Esternalizzazioni
Starhotels spa si impegna a non esternalizzare ulteriormente il servizio ai piani degli alberghi limitatamente ai casi in cui tale esternalizzazione comporti l’esternalizzazione degli attuali (alla data di sottoscrizione di questo accordo) propri dipendenti per il periodo dall’1/1/2011 al 31/12/2013 (anche in caso di ultravigenza di questo accordo prevista al punto 13).
In caso si verifichino eventi o situazioni straordinarie e tali da rendere opportuna l’esternalizzazione anche nei casi esclusi nel precedente capoverso, le parti si incontreranno per valutare il da farsi al fine di trovare soluzioni alternative all’esternalizzazione. Nel. caso invece di apertura di nuove strutture alberghiere, oggi non esistenti, si rimanda a quanto già previsto per tali casi nella contrattazione collettiva nazionale.
L’azienda si impegna per il futuro ad esternalizzare soltanto a soggetti che applichino il CCNL Turismo.
Starhotels si farà parte attiva perché, in caso di successione di soggetti nell’espletamento di servizi dati in appalto, il nuovo appaltatore subentri nei rapporti coi lavoratori impiegati nell’appalto al fine di salvaguardare la continuità occupazionale
10. Servizio sostitutivo di mensa
Si conviene che il servizio sostitutivo di mensa sia erogato alle condizioni attualmente in atto, tramite l’erogazione a ciascun dipendente di un ticket restaurant per ogni giornata di effettiva presenza al lavoro prestata da ciascun dipendente superiore alle 5 ore giornaliere. […]
11. Premio di risultato 2010 […]
12. Questo accordo sostituisce qualsiasi disposizione con esso in contrasto anche contenuta nei singoli accordi integrativi aziendali.
13. [...]