Tipologia: Ipotesi CIA
Data firma: 15 aprile 2016
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2018
Parti: Carlson Wagonlit Italia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Carlson Wagonlit Italia
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
1. Relazioni industriali
2. Permessi Sindacali
3. Formazione
4. Pari opportunità
5. Sicurezza sui luoghi di lavoro
6. Flessibilità e orario di lavoro
7. Congedo per il padre
8. Ferie
9. Buoni pasto
10. Premio di risultato

 

11. Clausole specifiche
12. Terzi elementi provinciali:
13. Indennità accompagnamento gruppi
14. Missioni
15. Malattia
16. Dichiarazione a Verbale
17. Dichiarazione a verbale sul welfare
18. Decorrenza
19. Riservatezza
Regolamento Permessi Sindacali


Ipotesi di accordo

Tra Carlson Wagonlit Travel Italia srl [...], e Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […] e Uiltucs Uil […]

Premesso che
Carlson Wagonlit Travel Italia fa parte di un Gruppo Multinazionale che opera nel settore de! Business Travet e nell’organizzazione di Meeting & Events.
Il contesto economico attuale vede il comparto dei Turismo fortemente penalizzato a causa della perdurante crisi economica che ha pesantemente colpito Carlson Wagonlit Travel Italia unitamente ad una crescita esponenziale di una concorrenza particolarmente aggressiva nello specifico ambito di business.
L'azienda conferma l’impegno a mantenere alta la sensibilità e l’attenzione dei dipendenti di CWT Italia, anche con la collaborazione delle Organizzazioni Sindacali, su tematiche di responsabilità etica e sociale, che saranno eventualmente oggetto di specifiche comunicazioni all’interno degli incontri bi-annuali di cui al punto 1.1, ad integrazione del capo IX del CCNL.
L’azienda ricorda inoltre che il codice etico aziendale ha validità nei confronti di tutti i dipendenti di CWT Italia e che la sua violazione può portare ad eventuali sanzioni disciplinari così come disciplinate dal CCNL vigente. Le Parti condividono la necessità di definire un intervento strategico che preveda azioni finalizzate a realizzare una maggiore produttività ed efficienza anche attraverso investimenti d'innovazione tecnologica, di formazione professionale nonché modifiche tecniche organizzative al fine di rendere l’Azienda maggiormente competitiva.
Le Parti condividono inoltre la necessità di creare un meccanismo di premio che consenta la partecipazione di tutte le persone dì Carlson Wagonlit Travel Italia ai risultati di redditività, produttività e qualità del servizio.
Nel corso degli incontri effettuati nei mesi di maggio, giugno, luglio e ottobre 2015, in seguito alla presentazione della piattaforma sindacale per il rinnovo del predetto integrativo aziendale, le Parti hanno dato luogo alla discussione e al confronto per il rinnovo della contrattazione di secondo livello nei modi e nei termini previsti dai Capo 11 del CCNL Industria Turistica.
Al fine di acquisire gli indispensabili elementi di conoscenza comuni per la definizione del nuovo integrativo aziendale, sono state illustrate, discusse e valutate la situazione economica, di mercato e produttiva di Carlson Wagonlit Travel e le relative condizioni di redditività e competitività.
Nel corso dei predetti incontri sono state inoltre analizzate e discusse le tematiche concernenti le relazioni industriali, gli aspetti organizzativi, le iniziative formative, i parametri e i meccanismi dei Premio di Produzione.
Dopo ampia e approfondita discussione, le Parti hanno raggiunto la presente intesa.
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue

1. Relazioni industriali
Le Parti si danno atto che un corretto sistema di relazioni sindacali costituisce un elemento strategico per affrontare te problematiche indicate in premessa.
Le parti recepiscono e danno attuazione per quanto di competenza del contratto di secondo livello alle disposizioni previste nell’Accordo interconfederale del 10 gennaio 2014 sottoscritto tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Obiettivo comune è quello di avere un sistema di relazioni industriali aperto e trasparente, basato sul dialogo e sul confronto rispetto ai temi di comune interesse contribuendo a creare i presupposti per un positivo sviluppo aziendale nell’ambito dei rispettivi ruoli e ambiti di responsabilità: nazionale, territoriale e aziendale.
Al fine di facilitare il confronto, rendendo lo stesso il più proficuo possibile si conviene che vengano predisposti incontri specifici con le seguenti modalità:
1.1 livello nazionale: incontri bi-annuali (orientativamente a metà e a fine anno) organizzati con le OO.SS. aventi ad oggetto informazioni sulla politica aziendale, sull’andamento del mercato di riferimento e dell’Azienda nonché sui principali dati del personale (es. organico medio in forza, comunicazione % contratti a termine, monitoraggio principali indicatori gestionali quali l'assenteismo, eventuali straordinari, turnover, % part-time, ore supplementari). Oltre alle suddette informazioni verrà anche data comunicazione sull’andamento dei parametri dei premio di risultato correlati alle performance aziendali. Verranno inoltre condivisi altri dati funzionali per l’analisi ed il commento sull’andamento dei business quali ad esempio azioni di marketing e politica commerciale. In tale sede verrà anche data evidenza delle azioni intraprese sul tema Sicurezza.
1.2 Incontri specifici tra le RSA locali, RSU e/o la rappresentanza territoriale e la Direzione HR: potranno avvenire, a seconda delle varie esigenze, con una pianificazione/modalità lasciata a livello locale e avranno ad oggetto le tematiche gestionali che impattano sull’operatività dei singoli siti nonché l’andamento dei processi di flessibilità rispetto all’organizzazione dei carichi di lavoro correlati alla fluttuazione de! business.
Al fine di poter disporre di un quadro di riferimento in materia di relazioni industriali, le parti concordano lo schema sottostante.

Livelli

Materie oggetto di informazione

Materie oggetto di confronto e/o contrattazione

Soggetti

Livello Nazionale

- Azienda, mercato, settore
- Andamento premio di risultato
- Sicurezza (626/94 + 81/08 + 106/09
- Mercato del lavoro
- Pari opportunità
- Formazione
- Occupazione e REV PAR
- Programmi di ristrutturazione dismissione

- Accordo integrativo aziendale
- Confronto sulle politiche di sviluppo
- Struttura e parametri premio di risultato
- Analisi e monitoraggio attraverso il comitato paritetico Politiche di genere
- Formazione
- Nuove professionalità e inquadramenti

- Segreterie Nazionali OO.SS
- Strutture territoriali OO.SS
- RSA/RSU Direzione CWT
- Federturismo/ unioni industriali territoriali

Livello locale

- Volumi produttivi
- Standard operativi
- Volumi produttivi
- Standard operativi
- Andamento Premio di Risultato

- Processi di flessibilità del lavoro
- Banca ore
- Organizzazione del lavoro
- Orario di lavoro, ferie
- Salute-sicurezza e ambiente di lavoro

- RSA/RSU e/o Strutture territoriali OO.SS
- Responsabile area azienda
- Unioni industriali territoriali


4. Pari opportunità
Le Parti tenuto conto di ciò che rappresenta il mondo femminile nel settore ed in Azienda, ribadiscono l’importanza di quanto stabilito dal vigente CCNL in tema di pari opportunità, con particolare riferimento all’attività della Commissione permanente per le Pari Opportunità istituita presso l’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo.
Al fine di indirizzare l’attività e migliorare l’interlocuzione della commissione istituita presso l’Ebit con i dipendenti, le parti prevedono la costituzione di un comitato di pilotaggio formato da 1 membro della direzione HR dell’azienda e 3 rappresentanti di parte sindacale presenti in azienda.

5. Sicurezza sui luoghi di lavoro
Le Parti confermano l’impegno a mantenere alta la sensibilità e l'attenzione verso le problematiche relative all’igiene, alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. L’obiettivo prioritario delle azioni che saranno intraprese nel periodo di vigenza del presente accordo sarà orientato alla formazione/informazione sui temi della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro al fine di ridurre costantemente I rischi derivanti dalle attività lavorative e creare una diffusa cultura della sicurezza e della prevenzione.

6. Flessibilità e orario di lavoro
Il settore del Business Travel è, per sua natura, soggetto a variazioni nei flussi della clientela in parte non prevedibili né programmabili. Tali flussi determinano, nel corso dell’anno, le esigenze di organico necessarie per il corretto funzionamento dell’Azienda volto a realizzare la migliore soddisfazione del cliente, le Parti ribadiscono la volontà di migliorare la gestione dei vari strumenti di flessibilità dell’orario di lavoro necessari all’organizzazione delle attività lavorative e che consentano di reagire in maniera efficace e tempestiva alle esigenze del cliente, alle dinamiche del settore e al contemperamento della vita privata dei lavoratori.
Nel pieno rispetto delle normative vigenti e del CCNL, le Parti concordano sul fatto che la flessibilità risponda da un iato alle esigenze produttive, legate alle specifiche caratteristiche delle attività dell’azienda, e anche al contemperamento della vita privata dei lavoratori.
6.1 Orario di lavoro part time
A richiesta di una delle due parti, saranno prese in considerazione forme di lavoro part-time, come da previsione di legge, articolato secondo una delle seguenti modalità, che potrà essere gestita su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
1. Orizzontale - La prestazione viene resa consecutivamente nella settimana nei giorni lavorativi previsti con modulazione stabilita all'interno delle fasce orarie di servizio;
2. Verticale - La prestazione viene resa, nell’ambito della settimana, nei giorni lavorativi previsti alternando giornate di presenza e di assenza;
3. Misto - La prestazione viene resa, nell’ambito della settimana, nei giorni lavorativi previsti alternando giornate di presenza con orario ridotto e di assenza.
6.2 Part time per gravi motivi di salute
In caso di gravi patologie familiari, documentate dal Servizio Sanitario Nazionale, per le quali è necessario un servizio di assistenza continua, l’Azienda si rende disponibile a trasformare in via temporanea {per un periodo massimo di 6 mesi da valutare compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative) il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale. Tale riduzione di orario di lavoro potrà arrivare ad un massimo del 50%.
Per familiare si intende il coniuge o il partner convivente, figli, figli in affido, genitori, fratelli e sorelle conviventi.
La concessione de! part-time suddetto potrà essere soddisfatta per un numero di persone corrispondente al 3% dell’organico dell’unità produttiva di appartenenza.