Tipologia: Accordo aziendale
Data firma: 10 gennaio 2008
Validità: dal 01.01.2008
Parti: Cogel spa e Fillea-Cgil, Filca-Cisl di Bologna
Settori: Edilizia, Cantieri grandi opere
Fonte: FILLEA CGIL

Sommario:

 Premessa
1. Regolarità contributiva e sicurezza nei cantieri
2. Relazioni sindacali
3. Orario di lavoro
4. Rientri periodici nei luoghi di residenza e riposi compensativi
 5. Alloggi di cantiere
6. Servizio mensa
7. Premio di risultato
8. Decorrenza
 

Accordo aziendale per la regolamentazione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali del personale dipendente impiegato nel raddoppio della linea ferroviaria Bologna-Ferrara lotto 13.

In Bologna 10/01/2008 tra Società Cogel Spa […] e Fillea-Cgil della provincia di Bologna […], Filca-Cisl della provincia di Bologna […]

Premesso
Che il rapporto di lavoro di lavoro dei lavoratori della Cogel Spa è disciplinato dal CCNL per i dipendenti delle imprese edili ed affini siglato in data 20 Maggio 2004 e dal Contratto Integrativo Provinciale di Bologna siglato in data 18 Luglio 2006.
Che le parti nella definizione del presente accordo hanno tenuto conto della peculiarità delle lavorazioni eseguite nel cantiere avendo le caratteristiche di opera pubblica.

Tutto ciò premesso le parti convengono e stipulano quanto segue:

1. Regolarità contributiva e sicurezza nei cantieri
L'Azienda in attuazione delle normative contrattuali e dei dispositivi di legge avrà cura di richiedere il documento unico di regolarità contributiva (DURC) alle imprese subappaltatrici e subaffidatarie e di accertarsi della avvenuta iscrizione delle imprese (e dei suoi dipendenti) alla cassa edile del territorio dove si svolgono i lavori.
La Cogel farà obbligo alle imprese subappaltatrici e subaffidatarie di lavori, di applicare ai propri lavoratori gli accordi nazionali e provinciali dell'edilizia.
In attuazione da quanto previsto dalle norme di legge e di contratto in materia di sicurezza sul lavoro, tutto il personale verrà formato in ragione dei rischi e dei pericoli riguardanti l'attività da svolgere, le parti concordano di attivare gli enti bilaterali di formazione del settore edile. L'azienda si accerterà inoltre che anche il personale dipendente da imprese del subappalto abbia effettuato tale percorso formativo, richiedendo la relativa certificazione.
L'azienda si impegna a fornire alle RSU e alle OO.SS. periodicamente i dati in forma anonima relativi all'andamento infortunistico dei lavori, ciò al fine di individuare le cause che hanno provocato gli infortuni.

2. Relazioni sindacali
[…]
Negli uffici e nelle sale ricreative verranno allestite bacheche per le comunicazioni a cura dell'azienda. Tali bacheche verranno utilizzate anche dalle OO.SS. e dalle RSU per eventuali comunicazioni.

3. Orario di lavoro
L'orario di lavoro settimanale è fissato di norma in 40 ore dal lunedì al venerdì per tutto il personale, non comprensivo di ore di lavoro straordinario che non potranno essere superiori al limite previsto dalle norme di legge e dal CCNL edili industria.
Al fine di garantire il rientro del personale ai luoghi di residenza per un periodo congruo, l'orario settimanale potrà essere modulato su più settimane.

5. Alloggi di cantiere
La Cogel assicurerà l'alloggio a tutti quei lavoratori non residenti nel comune di Bologna.
Le camere saranno dotate di sistemi che garantiscano un clima equilibrato in tutte le stagioni e in ragione delle particolari condizioni climatiche estive saranno dotate di impianto di climatizzazione. Nel campo base sarà allestito un locale adibito ad uso lavanderia dotato di lavatrici.