Tipologia: Accordo
Data firma: 8 gennaio 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2011
Parti: Impresa spa e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil di Bologna e RSU
Settori: Edilizia, Cantieri grandi opere
Fonte: FILLEA CGIL

Sommario:

 Premessa
Relazioni sindacali - Subappalti - Regolarità
Sicurezza - Prevenzione - Infortunio
Occupazione e tutela professionale
Organizzazione del lavoro e orari
Rientri periodici / banca ore
 Mensa
Alloggiamenti e trattamenti ausiliari per i lavoratori
Calendario programmato per ponti e ferie
Premio di risultato operai
• Criteri di determinazione del premio
Decorrenza e durata

Casalecchio di Reno lì, 8 gennaio 2008

Accorcio Sindacale tra Impresa spa cantiere di Casalecchio di Reno (Bo) Lotto Zero/Sasso Marconi (Bo) Lotto 4 e le RSU di Cantiere e le OO.SS. Territoriali di Bologna Feneal Uil - Filca Cisl - Fillea Cgil
Si stipula il seguente accordo:

Premessa
il presente accordo ha valenza nei confronti di tutti i lavoratori di Impresa spa - Lotto Zero, avente la caratteristica di opera pubblica di grandi dimensioni ai fini e per gli effetti dell'art.26 del Contratto Collettivo Integrativo Provinciale di Bologna del luglio 2006 e del CCNL 20 maggio 2004.

Relazioni sindacali - Subappalti - Regolarità
Con cadenza trimestrale Impresa spa si impegna a fornire alle OO.SS. territoriali e alla RSU le dovute informazioni sull'organico aziendale e sulle attività svolte da imprese subappaltatnci presenti nel Cantiere.
Periodicamente Impresa spa verificherà che vengano rispettate, da parte delle imprese subappaltatrici, le norme previste dal CCNL ed Integrativo Provinciale di Bologna. In merito Impresa spa su iniziativa delle rappresentanze sindacali, nel corso di appositi incontri, fornirà le informazioni richieste.
L'intero organico occupato nel Cantiere, compreso quello impiegato nelle aziende in subappalto inquadrate nel settore edile, fatte salve le circostanze previste dall'art. 21 del CCNL del 20 maggio 2004, dovrà essere iscritto ad una delle Casse Edili della provincia di Bologna; conseguentemente sarà il contratto collettivo territoriale il riferimento per l'insieme dei trattamenti economici e normativi.
La totalità del personale presente nel Cantiere, incluso quello delle imprese in subappalto, dovrà essere munito di cartellino di riconoscimento così come previsto dalle Leggi e dagli accordi provinciali stipulati.

Sicurezza - Prevenzione - Infortunio
Impresa spa si impegna a verificare il rispetto delle norme riguardanti sicurezza, igiene e prevenzione, anche da parte delle imprese in subappalto.
Si effettueranno incontri trimestrali per verificare l'andamento degli infortuni, l'attuazione dei piani di sicurezza. A questo proposito la Direzione della società Impresa spa predisporrà, in ottemperanza dei dispositivi di Legge in materia di igiene e sicurezza del lavoro, un programma di formazione alla sicurezza e prevenzione per il personale neo occupato e assunto alle proprie dipendenze, nonché quello delle aziende in subappalto, come previsto dall' art. 7 del D. Lgs. 626/94, in collaborazione con gli Enti Bilaterali.
Nel contempo l'azienda predisporrà i corsi per gli addetti alla sicurezza ed al primo soccorso in caso di incidenti, che si terranno in collaborazione con gli Enti Territoriali preposti e con gli Enti responsabili indicati (ASL, 118, VV. F.).
In caso di infortunio sul lavoro, l'azienda anticiperà all'infortunato, nel prospetto di paga del periodo interessato all'evento, l'indennità giornaliera per inabilità temporanea secondo le istruzioni dell'Inai! in applicazione dell'art. 70 del D.P.R. 1124/65.
In ottemperanza del D. Lgs. 626/94 si dovrà provvedere, oltre all'elezione della RSU, all'elezione del RLS.
In considerazione della complessità delle attività produttive ed i riflessi della stessa sul piano della sicurezza dei lavoratori, le parti si impegnano a porre in essere, in caso di sospensione del lavoro per qualsiasi titolo e per l'intera durata delle stesse, comportamenti e misure tali da garantire la preventiva e duratura messa in sicurezza del Cantiere secondo gli standard di legge in conformità con quanto previsto nel PCS e nel POS.
L'azienda, in attuazione dei dispositivi legislativi, esporrà in bacheca la composizione delle squadre, segnalando gli addetti alla sicurezza.

Organizzazione del lavoro e orari
L'orario di lavoro normale è fissato dal lunedì al venerdì dalle ore 07,00 alle ore 12,00 e dalle 13,00 alle 16,00 di ciascuna settimana.
Per effetto del comma 3 dell'art. 36 bis della Legge 248/2006 tutti i lavoratori che operano all'interno del cantiere devono essere muniti di "tessera di riconoscimento" e Impresa spa si impegna a fornirlo ai nuovi assunti adeguandosi alle delibere regionali in materia.

Mensa
[…]
L'impresa da' atto che con periodicità settimanale, in occasione del rifornimento degli alimenti, il medico competente, di concerto con il "capo campo" e la RSU, effettuerà controlli al fine di assicurare che la somministrazione dei pasti per quanto riguarda gli ambienti, il personale addetto e le derrate alimentari, rispondano alle norme di prevenzione e di igiene.

Alloggiamenti e trattamenti ausiliari per i lavoratori
Per quanto riguarda gli standard previsti per gli alloggiamenti del personale si fa riferimento alle note interregionali (Emilia Romagna - Toscana) "standard di sicurezza per la realizzazione delle grandi opere".
L'Impresa spa fornirà a tutti i lavoratori i necessari DPI, e durante l'anno due cambi (estate e inverno) di indumenti da lavoro, incluso un giubbotto invernale, resta inteso che ad eventuale usura anticipata del vestiario e restituzione degli indumenti usati dovrà esserne data sostituzione.
Impresa spa metterà a disposizione dei lavoratori appositi locali predisposti a spogliatoio e lavanderia dotata di macchine adeguate al lavaggio degli indumenti di lavoro.
Nella sala ricreativa sarà installato un apparecchio televisivo munito di decoder oltre a tavoli e sedie e distributori automatici di bevande calde e fredde e di alimenti.
Anche i singoli alloggi dovranno essere dotati di apparecchiature per la ricezione televisiva e dell'impianto di climatizzazione.