Categoria: 2016
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Tipologia: Accordo
Data firma: 17 marzo 2016
Validità: 2016-2018
Parti: Wartsila Italia/Confindustria e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Wartsila Italia
Fonte: uilm.it

Sommario:

 

1 - Assetto e prospettive industriali
1.1 Premessa

1.2 Energy Solutions (ex Power Plants)
1.3 Marine Solutions (ex Ship Power)
1.4 Services
1.5 Business in Wartsila Italia spa
1.6 Marine Solutions
1.6.1 Trasformation Plan
1.6.2 Nuovo Layout e piano di investimenti
1.6.3 Formazione: il programma di sviluppo delle competenze
1.7 Wartsila Italia Services
1.7.1 Diversificazione del prodotto e Diversificazione del parco clienti
1.7.2 Formazione e sviluppo delle competenze
1.7.3 Market Drivers
1.7.4 Investimenti e qualità dei servizi
2 - Contratti di lavoro e inserimento di nuove risorse
3 - Decentramento e appalti
3.1 Marine Solutions: stabilimento di Trieste
3.2 Services: siti di Genova, Napoli e Taranto
4 - Relazioni Industriali
5 - Aspettativa
6 - Permessi per studio
7 - Part Time e studio
8 - Convenzioni Asilo Nido
9 - Part-time
10 - Anticipazione TFR
11 - Aspettativa non retribuita
12 - Malattie brevi

 

13 - Salute, Ambiente e Sicurezza
14 - Service e Trasferte
14.1 Modalità per il personale in trasferta
14.2 Assicurazione sanitaria in caso di trasferta e cartellino sanitario
14.3 Attività off-shore
15 - Pari opportunità
16 - Inquadramento
17 - Formazione Professionale
18 - Orario di Lavoro
18.1 Flessibilità d’orario

18.2 Orario pausa mensa
18.3 Orario ciclo continuo 24 h su 24 e 7 giorni su 7
19 - Casi Particolari previsti dalla legge (L 170 2010, L 266 1991)
20 - Congedi Parentali
21 - Permessi per visita medica
22 - Piano Welfare di Wartsila Italia
22.1 Assistenza sanitaria integrativa
22.2 Previdenza complementare
22.3 Borse di studio per i figli dei dipendenti
22.4 Flexible benefits
22.5 Convenzioni asilo nido
22.6 Circolo aziendale e convenzioni per soggiorni estivi
Parte economica
1 Premi di Risultato di Wartsila Italia
2 Premio di risultato produttività: meccanismo di misurazione della produttività
2.1 Divisione Marine Solutions


Verbale di accordo

In data 17 Marzo 2016 si sono incontrati a Trieste la Direzione Aziendale e RSU di Wartsila Italia, assistite rispettivamente da Confindustria Venezia Giulia e Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Nazionale.
Le parti procedono in data odierna alla sottoscrizione di una ipotesi di accordo sindacale per il rinnovo del “Contratto Integrativo Aziendale di Wartsila Italia spa 2016-2018”.
Le OO.SS. Nazionali a valle delle verifiche con i lavoratori si impegnano a comunicarne l’esito contestualmente alla Direzione di Wartsila Italia e Confindustria Venezia Giulia, unitamente alla documentazione attestante l’approvazione della RSU.

1 - Assetto e prospettive industriali
1.6.1 Trasformation Plan

Un ruolo di primaria importanza per la realizzazione dei necessari maggiori livelli di efficienza, qualità e cardine della strategia della Product Company Large Bore, è il Progetto del Trasformation Pian. Il progetto, in un mercato sempre più competitivo ed attento ai livelli di qualità del prodotto ed ai costi, ha come obiettivi entro il secondo semestre del 2016 di:
• Essere considerati il più affidabile e partner per i clienti del gruppo Wartsila Corporation
• Comprendere e supportare i nostri clienti a 360 gradi in modo da poter offrire valore aggiunto al loro business
Il piano comporterà in tutti i settori della product company innovazione ed investimenti, in modo da rendere l’organizzazione Italiana un centro di eccellenza, garantendo qualità nel prodotto e nella gestione dei fornitori, maggiore reattvità e flessibilità nei tempi di consegna dei motori ed un miglioramento nei livelli di produttività.
In particolare, l’attenzione è rivolta:
1. Allo sviluppo delle competenze del personale del Delivery Centre Trieste
2. Agli investimenti ed al continuo miglioramento in tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza sul posto di lavoro
3. Al miglioramento tecnologico delle macchine utensili nelle officine meccaniche
4. Alla razionalizzazione sia dei processi lavorativi sia delle strutture
5. Al miglioramento del livello di servizio del parco fornitori in termini di qualità di fornitura e di disponibilità e puntualità delle consegne, atte a garantire il processo produttivo.
Il Programma "Operational excellence” ovvero eccellenza operativa è parte del “Trasformation Plan”: il programma lanciato presso lo Stabilimento di Trieste, prevede di raggiungere l’obiettivo di avere un processo senza fermate impreviste o problemi di ingegneria, una catena di montaggio senza mancanza di materiale, prodotti spediti in tempo con tutte le parti e le carte necessarie. Per arrivarci tuttavia non è sufficiente cambiare i nostri processi e i modi di lavoro ma è necessario cambiare mentalità e comportamenti. Si vuole creare una cultura verso il miglioramento continuo in cui si rivedono i metodi di lavoro, al fine di individuare le aree di miglioramento, creando un ambiente in cui l'apprendimento e il miglioramento diventa parte della cultura aziendale e si condividono le migliori pratiche in tutta l’organizzazione. In questo modo lo Stabilimento di Trieste rappresenterà anche un punto di riferimento per tutte le altre unità all’interno del Gruppo Wartsila.

1.6.3 Formazione: il programma di sviluppo delle competenze
Il Trasformation Plan trova la propria realizzazione grazie ad un necessario piano di sviluppo delle competenze di tutto il personale della Product Company.
Nella direzione sopra descritta, sono in corso di pianificazione varie attività di formazione e aggiornamento sugli aspetti cruciali e strategici dello sviluppo tecnologico, dei moderni processi di produzione ma anche sulle competenze definite gestionali e su temi di sicurezza ed ambiente.
In particolare il processo di formazione sarà articolato attraverso varie fasi:
1. La prima legata ad una mappatura capillare dei livelli delle competenze all’interno delle strutture del DCT (Blue Collars e personale impiegatizio)
2. Il secondo step prevede a fronte di detto assessment la verifica delle necessità formative legate ai "gap" individuati: l’attività prevede l’identificazione dei gap tecnici e gestionali, quali ad esempio, conoscenze di processi di fabbricazione, di operations management e conoscenze dei processi;
3. L’ultima attività consisterà nel definire ed implementare il piano formativo attraverso la pianificazione di percorsi dedicati a ridurre il gap di competenze riscontrato. È previsto un costante follow-up per la verifica degli andamenti ed efficacia del training ed eventuali modifiche.
Particolare rilevanza continuano ad avere in ogni livello dell’organizzazione gli aspetti di Sicurezza sul posto di lavoro. Il piano di investimenti prevede un continuo miglioramento sia dal punto di vista tecnico/organizzativo sia dal punto di vista formativo su tutti i punti inerenti alla sicurezza ed ambiente. In particolare nel corso del 2015 verrà implementato in DCT il programma “Hearts & Minds”, un piano di sviluppo sugli aspetti di sicurezza nei luoghi di lavoro il cui target, in base al modello di Behaviour Based Safety (BBS), è di sensibilizzare e cambiare i comportamenti e le attitudini di tutti i dipendenti. Da sviluppare con HSE.
Il piano ha come obiettivi principali
1. Aumentare la conoscenza e le competenze ed il livello generale sui temi di sicurezza nell’organizzazione
2. Aumentare l’attenzione sui comportamenti cosidetti “a rischio” generando un continuo flusso di feedback tra i supervisors, i managers e gli operatori
3. Formare il personale in modo da poter diventare i catalizzatori del processo di miglioramento continuo ed in modo che possano trasferire al personale operativo la cultura della sicurezza.
L’organizzazione di Project Management & Engineering ha assunto un ruolo sempre più rilevante per la gestione di progetti sia per il mercato marino che per quello terrestre contando oltre alle risorse di Trieste anche altre risorse dislocate presso unità di Wartsila all’estero. Ciò consente una migliore capacità di seguire il cliente per i prodotti di nostra responsabilità in maniera globale ed efficiente, inclusi i progetti relativi alla BL Solutions recentemente integrata nella nuova organizzazione.

1.7.4 Investimenti e qualità dei servizi
[…]
Le stime degli investimenti di Wartsila Italia Services per il 2015 prevedono una spesa complessiva di circa 1,3M€ (+40% rispetto il 2014) e le stime per il biennio 2016-2017 prevendono un incremento medio del 15%-20%, con un focus particolare su temi di sicurezza ed efficientamento della capacità produttiva.

2 - Contratti di lavoro e inserimento di nuove risorse
L’Azienda conferma la centralità del contratto subordinato a tempo indeterminato quale forma contrattuale di riferimento nella sua organizzazione.
L’Azienda farà ricorso oltre al contratto di apprendistato e al contratto a termine, come da accordi in essere, anche al contratto di somministrazione, con esclusione del personale operaio, in base alla normativa vigente e secondo le seguenti modalità:
• Motivazioni: esecuzione di specifici progetti e servizi / picchi di lavoro / sostituzione lavoratori assenti / inserimento mirato ai sensi della legge 68/99;
• Limite percentuale: 10% dei lavoratori impiegati e quadri, in forza al 1 gennaio dell’anno di stipulazione del contratto
• Informativa: comunicazione preventiva alla RSU prima dell’inizio del contratto
[…]
Ai lavoratori somministrati verranno applicate le vigenti disposizioni di legge e di contratto nazionale e aziendale.

3 - Decentramento e appalti
3.2 Services: siti di Genova, Napoli e Taranto

Per il Services si distinguono due attività in base al luogo dove le stesse si svolgono: attività presso il cliente, attività presso le basi del Services.
Le stesse attività sono ulteriormente differenziate in “core” e "non core”.
Si ritengono attività "non core”:
• lavaggi
• pulizia
• gestione documentale
• movimentazioni
• sabbiature
• verniciature
• cablaggi
• allacciamenti
• smontaggi di componenti non riutilizzabili
• imballaggi, preservazione, spedizioni,
• nichelatura,
• trasporti, carico/scarico merci,
• manutenzioni generali,
• vigilanza / mensa / pulizia
Le rimanenti attività sono da ritenersi “core”.
Per le attività svolte presso le basi del Services l’Azienda potrà prevedere il ricorso a contratti di appalto, validato, qualificato, competente ed in regola con le normative vigenti di attività sia "core” sia "non core”, fermo restando la completa saturazione degli addetti in base alle competenze.
Le parti si incontreranno con cadenza trimestrale per verificare l’andamento degli appalti come sopra definiti.

4 - Relazioni Industriali
In aggiunta ed a conferma dei precedenti accordi nella gestione corrente dei processi, le parti ritengono importante rafforzare il sistema di relazioni sindacali nell’ambito delle reciproche autonomie.
La costante ricerca di analisi condivise dei problemi sarà finalizzato ad accordi attraverso la continua ricerca di convergenze e nell’individuazione di possibili soluzioni, con la finalità di valorizzare il dialogo e ridurre le occasioni di conflitto, favorendo anche la necessaria tempestività nell’introduzione e nello sviluppo dei processi atti a migliorare le performance aziendali e il posizionamento dell’Azienda all'Interno del gruppo Wartsila Corporation.
Si conferma la volontà di rafforzare l’attuale sistema di relazioni industriali basate su incontri periodici, sviluppando così un confronto tra le parti su tematiche quali, a titolo esemplificativo:
• carichi di lavoro per le diverse divisioni e sedi, la situazione organici e le tipologie contrattuali, l’andamento del premio di risultato, il lavoro decentrato, etc.
Inoltre le parti convengono nel rafforzare il continuo confronto in atto attraverso i gruppi di lavoro costituiti su tematiche specifiche come ad esempio la formazione, la cultura della sicurezza sul posto di lavoro, etc.
Oltre a ritenere importante sviluppare un utile sistema di relazioni sindacali proficue, anche attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori della RSU di Wartsila Italia nell’European Works Council (CAE), le parti si incontreranno nei momenti di completamento dei piani produttivi e finanziari annuali con verifiche semestrali e di fine esercizio.

9 - Part-time
Ferme restando le norme contrattuali e di legge vigenti le parti concordano che la trasformazione del contratto di lavoro a tempo parziale, per periodi non inferiori a 6 mesi, sia elevato fino ad un massimo del 5% del personale in forza.
Per i contratti part time che prevedano 6 ore giornaliere di prestazione lavorativa, la fruizione dell’intervallo mensa verrà concordata in sede di stipula del contratto stesso.
L’azienda si impegna a fornire risposta scritta e motivata al dipendente richiedente, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa richiesta; tale richiesta potrà avvenire anche con il supporto della RSU.

12 - Malattie brevi
Nell’ottica di favorire le cure previste in casi di particolari, gravi patologie o malattie rare, a fronte di certificazione medica, i periodi di assenza delle cosiddette malattie brevi, in accordo con il medico competente, non verranno considerate come da normativa vigente. Tale richiesta potrà avvenire anche con il supporto della RSU.

13 - Salute, Ambiente e Sicurezza
L’Azienda conferma la massima attenzione alle problematiche legate all’ambiente di lavoro e alla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in applicazione alle norme previste dalle leggi vigenti in materia, agli obiettivi e alle linee guida in materia da parte di W Corporation. Quale ulteriore elemento di evidenza sull’importanza del tema, Wartsila Italia è impegnata al fine di ottenere la certificazione OHSAS 18001 durante il 2016, in aggiunta alla certificazione UNI EN ISO 14001. Si ritiene pertanto che in questa fase particolarmente importante, con il rispetto scrupoloso dei regolamenti in materia di salute e sicurezza si possa realmente ottenere “una cultura della sicurezza” condivisa ed effettivamente applicata a tutti i livelli dell’organizzazione attraverso un sempre maggiore coinvolgimento degli RLS, degli ASPP, del RSPP e dei preposti. Con questo obiettivo si propone di scadenzare ulteriori momenti di condivisione con gli RLS.
In aggiunta alla Riunione Periodica prevista dall’articolo 35 del dlgs. 81/2008 si prevede di rendere strutturale e calendarizzare un incontro, a cadenza semestrale con relativa verbalizzazione al termine, sia per il Services che per MS, all’interno del quale vi sia un aggiornamento e confronto sulle attività di prevenzione che l’Azienda intende sviluppare con particolare attenzione a titolo di esempio all’aggiornamento del DVR, alla sorveglianza sanitaria, all’introduzione nonché gestione dei DPI e di altre misure di protezione, alle eventuali segnalazioni di criticità, alla programmazione delle attività di formazione e informazione sulla sicurezza e ambiente, anche per l’aggiornamento sul tema degli RLS. Inoltre su richiesta degli RLS, sarà possibile effettuare incontri tecnici specifici con la partecipazione di qualificati esperti proposti dalle parti.
Oltre a confermare quanto previsto dall’articolo 50 del dlgs 81.08 sulla consultazione degli RLS per quanto riguarda la valutazione del rischi, verranno utilizzate le norme tecniche di buona prassi previste dalle linee guida ministeriali emanate dall’Inail o dalla Conferenza Stato Regioni; ad esempio il metodo NIOSH per la valutazione dei rischi della MMC (movimentazione manuale dei carichi) mentre per la valutazione dei movimenti di traino e spinta il metodo OCRA, in quanto attualmente ritenuti i più validi. In caso di infortunio con abbandono del posto lavoro, si conferma l’uso da parte di RSPP di informare gli RLS attraverso comunicazione dedicata che riporta oltre al nominativo dell’infortunato la descrizione e le circostanze che hanno determinato l’incidente; relativamente ai mancati incidenti near miss gli RLS hanno la possibilità di consultare il sistema di registrazione aziendale online, denominato “We Care”.

15 - Pari opportunità
Le parti convengono di dare piena attuazione a quanto previsto dal CCNL in tema di Pari Opportunità anche attraverso la costituzione della specifica Commissione.
Tale Commissione ha lo scopo di favorire e facilitare tutte le iniziative che concorrano al conseguimento della tutela della diversità, la non discriminazione, le pari opportunità che sono elementi fondamentali all'Interno dell’Azienda. A tale scopo la Commissione sarà opportunamente coinvolta nel progetto "Corporate Diversity”.
A tal fine le parti concordano di prevedere un evento congiunto normalmente il giorno 8 Marzo e un’ora di assemblea, in aggiunta a quelle contrattuali, per i temi delle pari opportunità e sulla tutela della diversità.

18 - Orario di Lavoro
18.1 Flessibilità d’orario

Fatte salve comprovate esigenze tecnico organizzative, può essere previsto, per il personale non turnista di norma impiegatizio, l’orario flessibile con l’introduzione di una semplificazione, secondo il seguente schema:
…omissis…
Regole generali:
- Restano escluse le attività fuori sede e le attività di officina che prevedano turnazioni di orario;
- L’utilizzo dell’orario flessibile viene verificato in base a comprovate esigenze tecnico-organizzative del reparto / ufficio di appartenenza;
- La flessibilità viene gestita a livello mensile e quindi per mese di calendario per il personale di 6, 7 e 8Q. Per il personale fino al livello 5S viene considerata, al fine del recupero della flessibilità, la settimana; in particolare l’ultima settimana del mese si chiude con l’ultimo giorno di calendario;
- Tutte le uscite devono avvenire in ogni caso in accordo con il superiore diretto e in modo da non creare disfunzioni nello svolgimento delle attività;
- La flessibilità in entrata e uscita diventa cumulabile con altri permessi per un massimo del 50% del proprio orario di lavoro;
- La flessibilità è applicabile anche ai lavoratori part time in proporzione all’orario di lavoro ed in caso di permessi per allattamento.

18.2 Orario pausa mensa
Le parti concordano nel prevedere la pausa mensa di 45 minuti per il personale con orario di lavoro giornaliero, indipendentemente dalla sede geografica.

18.3 Orario ciclo continuo 24 h su 24 e 7 giorni su 7
In relazione al progetto Trasformation plan e ai conseguenti investimenti in fase di realizzazione, che prevedono l’utilizzo degli impianti 24 h su 24 h e 7 giorni su 7 nel Module Factory, si farà riferimento agli accordi 31.1.2012, 14.7.2014 e precedenti che individuano il miglior utilizzo delle macchine utensili, prevedendo il confronto fra le parti in caso di nuove e diverse modalità produttive.

19 - Casi Particolari previsti dalla legge (L 170 2010, L 266 1991)
Le parti convengono, come previsto dalla Legge n. 170/2010 art. 6 e dal vigente CCNL Titolo VI art. 6 - Note a Verbale 2 (Legge n. 266/1991 articoli 6 e 17), di applicare determinate specificità di orario, compatibilmente con le esigenze organizzative per i dipendenti che a fronte di apposita certificazione medica o documentata attività di volontariato a sostegno, rientrino nei casi previsti dalle citate norme. I dipendenti potranno essere assistiti anche dalla RSU.

21 - Permessi per visita medica
Le parti concordano che saranno fruibili ulteriori 8 ore anche a gruppi di 4 ore, in caso di visita medica certificata al di fuori della provincia di residenza.
Le ore di visita medica potranno essere fruite ad integrazione della giornata lavorativa e non in abbinamento ad altri giustificativi.
Tale estensione è da ritenersi di carattere sperimentale per l’anno 2016, e a fronte della riduzione dell’attuale livello di assenteismo per malattia, le parti concordano di incontrarsi per confermare tale nuova disciplina.

Parte economica
2 Premio di risultato produttività: meccanismo di misurazione della produttività
2.1 Divisione Marine Solutions

Il sistema del calcolo della produttività necessita di una puntuale rivisitazione anche alla luce del consolidato ruolo di Wartsila Italia come "Multi Produci Factory”.
Lo schema della produttività punta a rispondere a tre esigenze primarie:
1. Riflettere la nuova e più complessa organizzazione dei dipartimenti facenti parte di Marine Solutions
2. Rispecchiare nello schema di incentivazione i valori e i cambiamenti introdotti dal Transformation Plan
3. introdurre un indicatore di performance legato ad un modello proattivo di prevenzione del rischio (Fattore Sicurezza)
[…]