Tipologia: Regolamento OPP
Data firma: giugno 2010
Parti: Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, Rimini
Fonte: ebcrimini

Sommario:


Regolamento dell’Organismo Paritetico Provinciale Territoriale (OPP) Confcommercio Rimini Filcams-Cgil-Fisascat-Cisl Uiltucs-Uil

Articolo 1
Il presente regolamento disciplina il funzionamento dell’OPP del Terziario, Distribuzione e Servizi e settore Turismo della Provincia di Rimini. L’accordo costitutivo dell’OPP firmato dalle parti sociali il 27.07.09 costituisce parte integrante del presente regolamento.

Articolo 2
La misura della quota annuale di finanziamento dell’OPP è stabilita secondo l’accordo Costitutivo art. 6. La misura della quota potrà essere variata di comune accordo tra le parti (Confcommercio e OO.SS.).

Articolo 3
Gli importi delle quote di cui all’art. 2 saranno versate annualmente entro il 31 luglio di ogni anno, a mezzo bonifico bancario ***intestato all’Ente Bilaterale del Commercio.
Per il calcolo dei lavoratori presenti in azienda, si tiene conto della media in dodicesimi, escluso i periodi di prova, dei lavoratori assunti l’anno precedente.

Articolo 4
Presso 1’OPP è istituito l’anagrafe dei datori di lavoro iscritti. Presso l’OPP è istituito l’anagrafe dei datori di lavoro che comunicheranno il nominativo del RLS aziendale.

Articolo 5
OPP sostiene tutti i costi necessari al suo funzionamento, alla realizzazione di programmi di formazione e attività del RLST
Le spese necessarie al funzionamento dell’OPP dovranno essere deliberate dal Comitato Esecutivo EBC su indicazione dell’Assemblea.

Articolo 6
Beneficeranno dei servizi dell’OPP, le imprese e i lavoratori che sono in regola con i versamenti previsti per Ente Bilaterale e Commissione Paritetica e che adempiono al versamento di cui all’art. 2 del Presente Regolamento.

Articolo 7
Per quanto concerne gli organi decisionali e di rappresentanza le parti concordano che per il primo mandato, la funzione di Coordinatore verrà svolta dal rappresentante dell’Associazione dei datori di lavoro.

Articolo 8
Il Comitato OPP è composto da 6 membri effettivi e 6 membri supplenti, di cui:
n. 3 effettivi e 3 supplenti nominati da Confcommercio
n. 1 effettivi e 1 supplenti nominati dalla Segreteria Territoriale di Filcams Cgil
n. 1 effettivi e 1 supplenti nominati dalla Segreteria Territoriale di Fisascat Cisl
n. 1 effettivi e 1 supplenti nominati dalla Segreteria Territoriale di Uiltucs Uil