Categoria: Documentazione istituzionale
Visite: 4457

ACCORDO PROGETTO
SICUREZZA: UN LAVORO DI SQUADRA

 

 

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione territoriale Mantova Cremona in seguito indicato come INAIL, rappresentato dal Direttore Territoriale, Dott. Salvatore Costanzo, domiciliato per la carica in via dei Comizi Agrari 2, Cremona;

e

Opta Cremona (d'ora in avanti Opta), rappresentato dalle Coordinatrici, GALASI VITTORIA SIMONA (domiciliata a Cremona in Via Martino Ghisi 12) e BRAMBINI RITA (domiciliata in Salvirola, Via Vittoria 26/b)
 

VISTO CHE

• l'INAIL è un ente pubblico non economico con competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• Il D.Lgs n. 38/2000 ha rimodulato e ampliato i compiti dell'INAIL, contribuendo alla sua evoluzione da soggetto erogatore di prestazioni assicurative a soggetto attivo di protezione sociale, orientato alla tutela globale dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le tecnopatie;
• INAIL, in forza degli artt. 9, 10 e 11 del D.lgs n. 81/2008, ha il compito di svolgere attività di informazione, formazione, assistenza e consulenza nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro al fine di ridurre il fenomeno infortunistico e tecnopatico, anche in collaborazione con le organizzazioni operanti sul territorio e con il sostegno finanziario di iniziative utili alla diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro;
• l'impegno fondamentale dell'INAIL, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere ed incentivare la cultura della prevenzione, sviluppando nei soggetti coinvolti la percezione del rischio;
• INAIL, a integrazione delle proprie competenze quale gestore dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, svolge i seguenti compiti:
a) partecipa alla realizzazione di studi e ricerche sugli infortuni e sulle malattie correlate al lavoro;
b) partecipa alla elaborazione, formulando pareri e proposte, della normazione tecnica in materia;
c) elabora, raccoglie e diffonde le buone prassi per la riduzione dei rischi e il miglioramento delle condizioni di lavoro;
d) predispone linee guida quali atti di indirizzo e coordinamento per l'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza;
e) finanzia progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti in particolare alle piccole, medie e micro imprese e progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale ispirati ai principi di responsabilità sociale delle imprese.
• nell'ambito delle strategie finalizzate alla prevenzione, e perseguite dall'INAIL sulla base di quanto delineato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, sono state stabilite dalla Direzione centrale Prevenzione le Linee di Indirizzo Operativo per la Prevenzione (LIOP), pubblicate sul portale istituzionale (www.inail.it), che definiscono le priorità per lo sviluppo delle politiche di prevenzione, finalizzate a valorizzare le azioni sinergiche di "sistema", e a consolidare la rete di rapporti sia a livello centrale che territoriale, basate sull'interazione con le Istituzioni unitamente alla realizzazione di azioni di coinvolgimento delle parti sociali;
• In forza degli artt. 2, 10 e 51 del D.Lgs. n. 81/2008, è compito degli organismi paritetici svolgere o promuovere attività di formazione e sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza del lavoro.
• Opta è un Organismo Paritetico Territoriale dell'Artigianato che ad oggi trova la sua piena operatività nei ruoli e compiti definiti dalla norma nazionale e dagli accordi delle parti sociali fondatrici (CGIL CISL UIL CNA Confartigianato CLAAI Casartigiani). Nella provincia di Cremona vi sono quasi 3.000 imprese aderenti alla bilateralità per le quali OPTA si occupa:
- promozione, attraverso la collaborazione con le Istituzioni preposte e gli Enti locali, della realizzazione di progetti e programmi di prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro, anche individuando forme di sinergie professionali ed economiche per le attività di prevenzione
- in senso ampio attività diffusione delle informazioni in materia di salute e sicurezza
- gestione delle procedure per la consultazione del RLST in merito alla valutazione dei rischi e alla messa in opera delle misure di prevenzione
- promozione dell'attività formativa nei confronti dei RLS, lavoratori, datori di lavoro, RSPP, ASPP, dirigenti e preposti
- raccolta e gestione dei dati relativi alle aziende aderenti al sistema (sia quelle con RLST che quelle con RLS aziendale)
- organizzazione del lavoro degli RLST di competenza. .
• Per la concreta attuazione di quanto disposto dal DLgs 81/2008 è importante attivare percorsi di informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro al fine di elevare i livelli di conoscenza e percezione del rischio in ambiente lavorativo.
• In data 09 maggio 2017 è stato sottoscritto un protocollo tra OPNA (Organismo paritetico nazionale dell'artigianato) e Inail. Tenuto conto che OPNA svolge funzioni di coordinamento della rete della pariteticità artigiana, composta dagli OPRA a livello regionale e dagli OPTA a livello provinciale
• Tenuto conto che ai sensi del suddetto protocollo del maggio 2017 OPNA ha un ruolo centrale nel nuovo modello di prevenzione, non solo di supporto alle imprese ma di riferimento per la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) e che promuove e partecipa, attraverso la collaborazione con Enti e istituzioni, alla realizzazione di progetti e programmi di prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro
• Attraverso la sinergia tra istituzioni ed enti bilaterali e organismi paritetici si può efficacemente contribuire a una più ampia diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro
 

CONSIDERATO CHE LE PARTI

• Ritengono che soltanto attraverso una stretta collaborazione e sinergia fra istituzioni, parti sociali, enti paritetici è possibile realizzare la necessaria formazione dei lavoratori della sicurezza e dell'igiene e salute sui luoghi di lavoro.
• Ritengono che è obiettivo comune lo sviluppo delle attività di formazione sui temi della sicurezza.
• Ritengono che l'attività del rappresentante dei lavoratori risiede nel promuovere una nuova cultura in materia sicurezza nei luoghi di lavoro per accrescere le competenze non solo dei lavoratori RLS (rappresentanti per la sicurezza) ma anche dei RLST (rappresentanti della sicurezza territoriale)
• Sussiste la necessità di far aumentare la consapevolezza del ruolo di rappresentanza di RLS e RLST gestendo l'aspetto relazionale tra le figure professionali con cui possono e devono confrontarsi.
• Condividono la centralità della partecipazione attiva degli RLS/RLST di settore a una campagna sistemica e unitaria di focus group gestiti dagli enti bilaterali nazionali e territoriali nel settore dell'artigianato.
 

CONVENGONO

di sottoscrivere un accordo per la realizzazione del progetto "Sicurezza: un lavoro di squadra" finalizzato alla raccolta di informazioni mediante questionario per divulgare e fare mergere tra le imprese e i lavoratori la consapevolezza dell'importanza della formazione e delle figure coinvolte nella prevenzione con particolare riferimento al RLST;
 

Art. 1 Oggetto

Oggetto dell'accordo è realizzazione del progetto "Sicurezza: un lavoro di squadra".
Le parti si impegnano a collaborare, ciascuna per gli aspetti specifici e di competenza nella realizzazione delle attività riportate all'art. 2 del presente accordo e dettagliate nella scheda allegata che deve ritenersi parte integrante.
 

Art. 2 Impegni

Con il progetto "Sicurezza: un lavoro di squadra" le parti si impegnano a conseguire i seguenti obiettivi:
- costruzione di un questionario d'indagine da somministrare a Lavoratori, RSPP, RLSA, Preposti e Dirigenti per indagare la percezione dei rischi, l'efficacia della formazione svolta, la consapevolezza dei ruoli e dei compiti di ogni figurata normata ed in particolare degli RLSA e RLST, raccogliere suggerimenti per migliorare il lavoro degli OPTA
- verranno coinvolte (vedi obiettivi numerici) imprese prevalentemente piccole e medie che meglio rappresentano il tessuto economico-sociale del nostro territorio
- i dati e le informazioni raccolte mediante apposito questionario saranno oggetto di analisi e di restituzione alle imprese mediante incontri in plenaria (focus group) con la partecipazione dei diversi soggetti coinvolti
- la sintesi dei dati di cui sopra (comprese osservazioni ulteriori dei focus) saranno presentate in un evento pubblico allo scopo di contribuire alla promozione della pariteticità e alla sensibilizzazione sul tema
Affinché il lavoro di somministrazione dei questionari non sia gravoso per le normali attività degli RLST, ma abbia anche un valore se non statistico quanto meno rappresentativo della realtà del territorio e del segmento rappresentato si fissano i seguenti obiettivi numerici minimi:
- n. 45 imprese coinvolte
- n. 120 questionari somministrati e restituiti compilati tra lavoratori ed altre figure aziendali coinvolte nella sicurezza
- n. 3 focus di restituzione
 

Art. 3 Tavolo di Governance

Il Tavolo di Governance è composto da:
- OPTA Cremona (nella figura di un membro del Consiglio di Amministrazione)
- INAIL sede di Cremona
Il Tavolo avrà i seguenti compiti:
- monitorare le fasi di avanzamento del progetto,
- verificare il rispetto delle attività svolte in coerenza con gli obiettivi e provvedere ove necessario ai correttivi gestionali economici,
- approvare il questionario e prendere visione degli elenchi di imprese
- sovraintendere ed approvare le altri fasi del progetto.
 

Art. 4 Profili economici

Il costo complessivo del progetto, I.V.A. compresa, ammonta a € 15.700,00 e sarà compartecipato da INAIL nella misura di €. 4.850,00 di cui €. 2.600,00 iva inclusa come risorse economiche ed €. 2250,00 come costi figurativi.
Per le attività di cui al presente accordo è previsto il seguente piano economico:
 

descrizione attività

importo totale

compartecipazione INAIL

compartecipazione OPTA-OPRA

direzione e coordinamento

€ 1.500,00

€ 750,00

€ 750,00

costruzione questionario

€ 1.800,00

€ 900,00

€ 900,00

segreteria organizzativa/amministrativa

€ 600,00

€           -

€ 600,00

somministrazione/raccolta questionari

€ 3.000,00

€           -

€ 3.000,00

raccolta analisi dati da questionari

€ 2.400,00

€ 600,00

€ 1.800,00

organizzazione e svolgimento focus ed evento pubblico

€ 1.500,00

€ 600,00

€ 900,00

valutazione (raccolta customer e relazione finale)

€ 900,00

€          -

€ 900,00

evento pubblico (noleggio sala, rimborsi relatori, promozione tramite materiale vario, ecc.)

€ 4.000,00

€ 2.000,00

€ 2.000,00

valore complessivo del progetto

€ 15.700,00

€ 4.850,00

€ 10.850,00

 

Eventuali variazione generate da specifiche necessità progettuali in fase di erogazione saranno possibili solo a seguito di preventiva autorizzazione di INAIL.
OPTA dichiara che in relazione ai progetti realizzati con parziale contributo INAIL il regime IVA applicato è di totale indetraibilità.
Ai fini del finanziamento OPTA si occuperà degli aspetti di rendicontazione e di gestione delle procedure contabili di spesa, e invierà, per il tramite della Sede INAIL di CREMONA una puntuale rendicontazione alla Direzione Regionale INAIL che provvederà ai pagamenti.
Ai sensi dell'art. 3 legge 13 agosto 2010 n. 136 la OPTA si impegna, nel caso di ricorso ad operatore terzo privato (escluso società di servizi o partecipate), a utilizzare nella scelta del contraente le procedure previste a garanzia dei principi generali di trasparenza, imparzialità e pubblicità del sistema degli appalti pubblici, attesa la natura pubblicistica delle finalità perseguite e delle risorse finanziarie impegnate.
OPTA si impegna, inoltre, a indicare nel rapporto con il terzo contraente la clausola con cui il terzo stesso assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.
L'eventuale affidamento a terzi dovrà essere preventivamente autorizzato da INAIL. Qualora il terzo fosse un libero professionista, questo andrà individuato di comune accorso e dovrà soddisfare i seguenti requisiti di esperienza e retribuzione oraria omnicomprensiva nei limiti previsti attualmente dai contratti di prestatori d'opera professionale.
OPTA si obbliga a garantire la tracciabilità dei flussi finanziari attraverso l'accensione di un conto corrente dedicato, anche se non in via esclusiva, alle commesse pubbliche. Le evidenze di pagamento riporteranno il Codice Unico di Progetto CUP E14J18000020005
 

Art. 5 Durata

Il presente accordo entra in vigore alla data della stipula e avrà durata fino al 31 dicembre 2019.
È fatta salva la facoltà per ciascuna delle parti di recedere dal presente accordo in ogni tempo, per sopravvenuti motivi di interesse pubblico. Resta esclusa qualsiasi pretesa a titolo di indennità e/o indennizzo a causa di tale recesso.
 

Art. 6 Trattamento dati

I dati personali raccolti in conseguenza e nel corso di esecuzione del presente atto vengono trattati secondo il Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), esclusivamente ai fini delle attività realizzate in attuazione della presente convenzione, fatti salvi i diritti degli interessati secondo le modalità in esso stabilite.
Le Parti si impegnano altresì ad assicurare la riservatezza in relazione a dati, notizie ed informazioni di cui possano venire a conoscenza nell'attuazione dei progetti di collaborazione
 

Art. 7 Norma finale

Il presente Accordo viene redatto nella forma di scrittura privata ed è pertanto esente da registrazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131.
Le parti concordano di definire amichevolmente qualsiasi vertenza che possa nascere dall'interpretazione del presente protocollo che è retto e disciplinato unicamente dalla Legge italiana. In caso di mancato raggiungimento di un accordo le parti saranno libere di adire l'Autorità Giudiziaria Ordinaria. Foro competente in tal caso sarà unicamente il Foro di Cremona.
Per quanto non espressamente indicato nel presente accordo si fa riferimento alla proposta di progetto allegata al presente accordo e che ne costituisce parte integrante.

Letto, approvato e sottoscritto Cremona 18 luglio 2018


Fonte: inail.it