Tipologia: Accordo
Data firma: 11 gennaio 2018
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Siena
Fonte: cassaedilesiena.it


Verbale di accordo

Il giorno 11 gennaio 2018, presso la sede di Confindustria Toscana Sud - Delegazione di Siena, via dei Rossi 2 – Siena, tra Ance Siena […], e la Feneal-Uil Siena-Arezzo […], la Filca-Cisl Toscana Territoriale di Siena […], la Fillea-Cgil […], vista la richiesta del servizio RLST da parte delle imprese e dei lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Siena, visto l’accordo tra le Parti del 16 novembre 2015, visto l’accordo regionale delle OO.SS. del 20 giugno 2016 che istituisce l’Associazione regionale degli RLST denominata Associazione Toscana per la sicurezza dei Lavoratori delle Costruzioni (SLC) che fornirà il servizio RLST a tutti i territori toscani che ne faranno richiesta, tutto ciò premesso e considerato le Parti ritengono di attivare formalmente il servizio RLST per il territorio senese avvalendosi del servizio fornito dall’Associazione SLC sopra richiamata.
A questo scopo le Parti sociali del territorio senese formuleranno all’Associazione Toscana SLC, e per conoscenza alle organizzazioni sindacali regionali di Fillea- Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil della Toscana, la richiesta di utilizzo del servizio regionale degli RLST per il territorio di Siena.
La Cassa Edile di Siena, a seguito del presente accordo, con apposita delibera del Consiglio di Amministrazione, avvierà tutte le procedure previste per il versamento del contributo economico di adesione pari a euro 20.000 (ventimila) e del contributo mensile dello 0,20% del monte salari riferibile alle aziende soggette alla contribuzione per l’RLST nei modi previsti dall’accordo regionale delle OO.SS. del 20 giugno 2016. Resta inteso che ogni modifica ai suddetti importi sarà oggetto di specifico accordo tra le parti sociali territoriali firmatarie della presente intesa.
Le Parti concordano che, preliminarmente, sarà fatto fronte all’impegno finanziario con le riserve accantonate allo scopo nel relativo fondo di riserva della Cassa Edile fino a concorrenza della somma disponibile: solo successivamente sarà richiesto alle imprese prive di RLS interno il contributo dello 0,20% del loro monte salari denunciato.
Le parti concordano, infine, di esplicitare nella richiesta di utilizzo del servizio RLST all’Associazione Toscana SLC che la somma di 20.000 euro versata inizialmente sarà restituita, con modalità da concordare, dopo il primo anno di funzionamento.