Categoria: 2018
Visite: 4102

Tipologia: Accordo
Data firma: 26 giugno 2018
Validità: 01.07.2018 - 30.06.2019
Parti: Osram/Unindustria e RSU/Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Vetro, Osram Treviso
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di incontro

Oggi 26 Giugno 2018, in Treviso, presso la sede di Unindustria Treviso, tra la Società Osram spa - Stabilimento di Treviso - […], con l’assistenza di Unindustria Treviso […] e la RSU dello Stabilimento di Treviso […], con l’assistenza delle Organizzazioni Sindacali Filctem-Cgil Treviso, Femca-Cisl Belluno Treviso e Uiltec-Uil Belluno Treviso […]

Premesso
- che le Parti riconoscono che il benessere dei Dipendenti e delle loro famiglie passa anche attraverso un buon equilibrio tra la vita professionale e la vita privata;
- che, condividendo l’impegno a ricercare formule innovative che favoriscano la conciliazione delle esigenze personali e familiari con quelle professionali, nel Verbale di Accordo 17 marzo 2017 le Parti hanno concordato di approfondire le possibilità di concreta applicazione della modalità di lavoro c.d ‘Lavoro Agile - Smart Working’ per il collaboratori dello Stabilimento di Treviso;
- che legislatore con la Legge 22 maggio 2017, n. 81 ha disciplinato in maniera organica il ‘Lavoro Agile - Smart Working’;
- che nel corso di appositi incontri, le Parti hanno valutato la effettiva possibilità di dare attuazione nello Stabilimento di Treviso al c.d. ‘Lavoro Agile - Smart Working’, nonché i limiti e le modalità di resa della prestazione, compatibilmente con la struttura organizzativa aziendale.
Tutto ciò premesso,
le Parti hanno sottoscritto il presente Verbale.
1. Le premesse formano parte integrante del presente accordo e devono qui intendersi trascritte.
2. Per i fini di cui alle premesse e tenuto conto dell’attuale contesto normativo, le Parti individuano nel ‘Lavoro Agile - Smart Working’ una modalità di lavoro flessibile, in virtù della quale i lavoratori possono essere autorizzati ad effettuare, in maniera occasionale e concordata con l’Azienda, la loro attività lavorativa da un’ubicazione diversa dalla loro abituale postazione lavorativa, vale a dire a distanza rispetto alla sede di lavoro, con l’indispensabile e necessario supporto di tecnologie informatiche in mobilità.
3. La RSU dello Stabilimento di Treviso, unitamente alle Organizzazioni Sindacali, auspicano che la Società possa dare quanto prima effettiva attuazione, anche in via sperimentale, al ‘Lavoro Agile - Smart Working’.
4. La Società, per dare positivo riscontro all’istanza della RSU e delle Organizzazioni Sindacali, nell’ottica di perseguire un costante miglioramento del contesto professionale, sia per quanto attiene alla struttura aziendale di svolgimento della attività lavorativa, sia per ciò che riguarda le dinamiche organizzative dei processi interni, si rende disponibile ad avviare un progetto pilota - della durata di un anno a partire dal 1 luglio 2018 - volto ad ottimizzare i tempi di vita e di lavoro dei propri collaboratori, consentendo agli stessi di poter accedere in via sperimentale alla modalità di svolgimento della prestazione lavorativa in regime di “Lavoro Agile - Smart Working”.
5. Le modalità e le condizioni di accesso e di esecuzione della prestazione in regime di ‘Lavoro Agile - Smart Working’ saranno definite in un Regolamento aziendale, che la Società emanerà entro il 29 giugno 2018, e specificamente regolate in un apposito accordo individuale -ai sensi della succitata L. 81/2017-, che la Società sottoscriverà con ciascun Dipendente autorizzato a svolgere la propria prestazione di lavoro anche secondo la modalità del Lavoro Agile -Smart Working.
6. le Parti si incontreranno periodicamente per monitorare il concreto raggiungimento dei fini che nel presente atto si prefiggono.