ISPESL
Circolare 27 febbraio 1996, n. 29
Piattaforme elevabili per carico/scarico di autocarri installate su proprio carro di base.

Si comunica che a seguito di un quesito posto al C.T. Apparecchi di sollevamento e piattaforme di lavoro elevabili da parte dell'Assessorato alla Sanità della regione Emilia-Romagna il C.T. stesso nella riunione del 22 settembre 1995 ha espresso in merito il seguente parere: "Le piattaforme di lavoro elevabili per carico/scarico di autocarri installate su proprio carro di base rientrano nella categoria dei ponti sviluppabili su carro".
Gli apparecchi in questione sono essenzialmente costituiti da un carro di base montato su ruote, con o senza stabilizzatori, cui sono fissati due montanti, e da una piattaforma elevabile dalla quota del terreno a quella del pianale dell'autocarro, portante i dispositivi di comando e sulla quale prendono posto sia l'operatore che il carico.
Alla luce del sopra riportato parere del C.T. e in analogia a quanto disposto con la circ. ISPESL n. 43/88 del 1° luglio 1988 riguardante l'omologazione di attrezzature speciali di sollevamento persone e materiali, onde non escludere da qualsiasi controllo gli apparecchi in questione, qualora giungessero ai dipartimenti periferici in indirizzo richieste di omologazione di tali apparecchiature, si ritiene che debbano essere accolte e le modalità di omologazione saranno quelle previste dalla circ. ISPESL n. 3/88 del 13 gennaio 1988.