Tipologia: Accordo
Data firma: 3 novembre 2008
Validità:01.01.2009 - 31.12.2009
Parti: Novatex Italia e RSU
Settori: Tessili, Novatex Italia
Fonte: CGIL

Sommario:

 Premessa
1. Premesse
2. Applicabilità e durata
3. Ore lavorative annue per ciascun lavoratore
4. Organici ed organizzazione del lavoro
5. Turno Notturno
6. Calendario attività 2009
 a) Fermate collettive
b) Riposi
c) Riposo giornaliero ( art. 7 legge 66/2003 e successive modifiche ed integrazioni)
7. Indennità di turno nel fine settimana
8. Nota a verbale
Allegato A Calendarizzazione

Verbale di accordo
Oggi 3 novembre 2008 presso la sede della Società Novatex Italia SpA -Via per Dolzago, 37 Oggiono (LC) fra la società Novatex Italia SpA […] e la RSU della Novatex Italia Stabilimento di Oggiono […] assistita dalla Organizzazioni Sindacali di categoria […] Femca Cisl/Lecco, […] Filtea Cgil/Lecco […] si è convenuto quanto segue:

2. Applicabilità e durata
A partire da l gennaio 2009 e, sperimentalmente, fino al 31 dicembre 2009, i reparti Estrusione, Tessitura, Riavvolgimento e Manutenzione dello Stabilimento di Oggiono passeranno a ciclo continuo ( 3 turni su 7 giorni ) con l'articolazione di cui all'allegato A che determina in 329 giorni annui il funzionamento degli impianti (pari a 47 settimane) con un obiettivo di 325.000 rotoli da produrre.
Le parti si incontreranno periodicamente nel primo semestre 2009 per valutare la sperimentazione in corso e per definire eventuali problemi che ne impediscono la piena efficienza ed efficacia.
Nel corso del mese di settembre 2009 le parti si incontreranno per una valutazione complessiva dell'esperienza e concordare sul suo eventuale inserimento strutturale nello stabilimento di Oggiono.

3. Ore lavorative annue per ciascun lavoratore
Calcolo ore lavorative per addetto

 Giorni ore
• 40 ore settimanali x 52 settimane 2080
• Ferie 20 giorni  20-160
• Ex festività 4 giorni4 -32
• Festività 12 giorni incluso Santo Patrono12 -96
• Riduzione orario Contrattuale -72
Totale ore anno lavorabili  1720
Pari a gg. Anno215 

In considerazione dell'impegno psico-fisico derivante ai lavoratori interessati dal nuovo regime di orario di cui al presente accordo viene riconosciuto agli stessi una ulteriore riduzione di orario di 8 ore su base annua, per il periodo di applicazione del nuovo regime di orario e pertanto i giorni di lavoro effettivo saranno 214.

4. Organici ed organizzazione del lavoro
a) Sono previste per ciascun reparto (estrusione, tessitura, riavvolgimento, manutenzione) 4 squadre.
b) Per garantire la corretta turnazione (con riferimento all'attuale parco macchine) ed il godimento dei riposi previsti dalle norme e dal contratto nazionale in materia di orario di lavoro, sono previste i seguenti organici:

• Estrusione 9 (4 squadre da 2+ 1 jolly )
• Tessitura52(4 squadre da 13)
• Riavvolgimento12(4 squadre da 3)
• Manutenzione5 (1 manutentore per turno + jolly)
• CapiTurno4 

Le parti verificheranno nel corso degli incontri previsti nel penultimo comma del punto 2. la congruità degli organici di cui sopra rispetto agli impegni produttivi alla base del nuovo schema di orario.
c) La manutenzione elettrica per cui è previsto un organico di 3 persone, incluso il responsabile, lavora a giornata con reperibilità per le ore/giorni rimanenti.
d) Il Capo Turno avrà la supervisione di tutti i reparti al di fuori degli orari di funzionamento giornaliero di Novatex.
e) Nel periodo dalle 8 alle 18 ciascun reparto produttivo avrà una assistenza continua di un Esperto dello specifico processo produttivo, mentre la manutenzione potrà contare nello stesso periodo sulla presenza dei due Responsabili (Manutenzione meccanica e manutenzione elettrica)
f) L'assetto organizzativo finale della funzione controllo qualità a regime dipenderà dalla riorganizzazione operativa dell'intero processo e dal mantenimento a giornata, su 5 giorni, delle funzioni ispettive.
g) L'assetto organizzativo finale della funzione logistica potrà essere definito a regime con lo spostamento nel nuovo capannone del magazzino.

5. Turno Notturno
a) Si conferma l'estensione del turno notturno anche al personale femminile, fatte salve le tutele previste dalle norme in materia (art.17 legge 25/1999 e) e quanto previsto da precedenti accordi in materia che qui si riportano per memoria:
• Malattie gravi
• Problemi famigliari gravi
• Genitori con figli di età inferiore ai 3 anni
b) Tutti i lavoratori dovranno alternarsi sui vari turni e non è previsto, di norma, che alcun lavoratore presti la sua attività esclusivamente nel turno notturno se non per gli effetti indotti da quanto previsto al punto a) precedente ( copertura per i turni di persone non impiegabili sul turno notturno ).
In questa ultima ipotesi, decisa dalla azienda in funzione delle situazioni di cui al punto a) che precede, la precedenza viene riservata al/ai lavoratori che abbiano un impegno formale da parte della azienda ed, a seguire, in funzione della anzianità, dai lavoratori che alla data del presente accordo svolgono la loro attività esclusivamente nel turno notturno.

6. Calendario attività 2009
c) Riposo giornaliero ( art. 7 legge 66/2003 e successive modifiche ed integrazioni)
Ai sensi dell'art. 17 del Decreto Legislativo n 66/2003 ed a quanto previsto in materia dal decreto dalla Legge 133/2008 ( conversione del Decreto Legge 112 del 25 giugno 2008) ed in coerenza con quanto fissato dall'art. 10 ultimo comma e dall'art. 35 del vigente CCNL, il periodo di riposo giornaliero nei cambi turno o nei cambi squadra potrà essere inferiore alle 11 ore, prevedendo periodi equivalenti di riposo compensativo. Il riposo settimanale di 24 ore continuative è calcolato come media in un periodo non superiore a 14 giorni.
Compatibilmente con il funzionamento tecnico-organizzativo si tenderà a privilegiare i riposi in prossimità del cambio turno da 2° a l°.

7. Indennità di turno nel fine settimana
[…]
b. Viene riconfermata l'indennità speciale " Disagio Notturno" pari ad € 12,91 lordi (7,75 euro per il primo anno di attività in Novatex ) per ogni turno notturno lavorato.
[…]
d. Si riconfermano tutte le maggiorazioni previste dal CCNL per il lavoro a ciclo continuo nonché i trattamenti in vigore in azienda per il lavoro continuativo (1/2 ora per turno )