Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1116

Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro
già Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro
Divisione VI

 

A FORMEDIL
   Via Alessandria, 215
   00198 ROMA


Rif. note del 10.10.12 e del 31.10.12


OGGETTO: Quesito concernente l’equivalenza delle attività formative del progetto 16 ore-MICS Attrezzature di lavoro per il cantiere edile e stradale con quanto previsto, per le medesime attrezzature, dall'Accordo Conferenza Stato Regioni in attuazione del c. 5, art. 73, D.Lgs. 81/08” formulato da FORMEDIL.


Con riferimento all’istanza specificata in oggetto si comunica quanto di seguito riportato. In particolare si fa riferimento alle attrezzature di seguito elencate:
1) Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori,
2) Gru per autocarro,
3) Gru a torre sia con rotazione in alto che con rotazione in basso,
4) Carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi, con conducente a bordo,
5) Gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso,
6) Escavatoli idraulici, caricatori frontali e teme,
7) Pompe per calcestruzzo.
Tenuto conto che FORMEDIL è un organismo paritetico composto da associazioni sindacali dei datoriali di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale e firmatarie di contratto collettivo nazionale di lavoro.
Tenuto conto di quanto previsto nell’Allegato I, concernente il verbale di accordo del 03.02.12 ad integrazione dell'accordo del 13.12.2010 relativo a “16 ore-MICS moduli integrati per costruire in sicurezza", siglato da: ANCE, ANEPA-CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE- CASARTIGIANI, CLAAI DIPARTIMENTO EDILIZIA, ANIEM, FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FEDERLAVORO E SERVIZI-CONFCOOPERATIVE, AGCI-PL, LEGA COOPERATIVE-ANCPL.
Tenuto conto che FORMEDIL è un organismo senza fini di lucro.
Tenuto conto che il progetto strutturale FORMEDIL è articolato in modo da consentire in forma differenziata l’accesso a lavoratori con esperienza pregressa di almeno 12 mesi e a lavoratori con esperienza limitata a un periodo inferiore a 12 mesi, ma con un addestramento aziendale sotto la supervisione di un tutor aziendale designato dal datore di lavoro tra quelli in possesso dei requisiti (tre anni di esperienza e abilitazione già conseguita) per condurre il mezzo o usare l’attrezzatura.
Tenuto conto che i percorsi formativi FORMEDIL per ogni tipologia di attrezzature, di cui l’istanza fa riferimento, sono suddivisi in 3 moduli la cui durata complessiva risulta non essere inferiore a quanto stabilito dall’Accordo del 22 febbraio 2012.
Tenuto conto che il numero di partecipanti per ogni corso previsto dai percorsi formativi FORMEDIL è stabilito in un massimo di 18 unità e quindi migliorativo rispetto alle 24 unità previste dall’Accordo del 22 febbraio 2012.
Tenuto conto che i contenuti dei percorsi formativi FORMEDIL e relative verifiche rispondono nelle linee generali a quanto previsto dall’ACCORDO del 22 febbraio 2012.
Tenuto conto che la rete coordinata da FORMEDIL è costituita da 103 centri di formazione distribuiti sull’intero territorio nazionale che danno garanzia di uniformità ed omogeneità del progetto formativo di che trattasi.
Tenuto conto che FORMEDIL prevede di promuovere un incontro nazionale con cadenza semestrale con la partecipazione delle scuole edili, nonché con la partecipazione della Commissione di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012, finalizzato all’attività di monitoraggio quantitativo e qualitativo sull’andamento del progetto e alla formazione dei formatori.
Si ritiene, su conforme parere della Commissione di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012, che i percorsi formativi FORMEDIL di che trattasi possano essere considerati equivalenti a quelli di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012, ma comunque subordinati agli esiti positivi derivanti dall’attività di monitoraggio di cui sopra e ad una adeguata relazione predisposta da FORMEDIL che garantisca la corretta e uniforme attuazione dei percorsi formativi da parte di tutte le scuole edili sul territorio nazionale. Gli esiti del suddetto monitoraggio semestrale e la suddetta relazione saranno trasmessi alla predetta Commissione al fine di contribuire a consentirle di adempiere all’attività di monitoraggio di cui al punto 11.2 dell’Accordo in argomento.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giuseppe Umberto MASTROPIETRO