ACCORDO DI COLLABORAZIONE
tra Assoimprenditori e la Direzione provinciale INAIL di Bolzano per la realizzazione del servizio di informazione, promozione e consulenza prevenzionale In ambito di salute e sicurezza sul lavoro.


Premesso che

- l’Associazione degli Imprenditori dell’Alto Adige, in qualità di organizzazione di rappresentanza delle aziende industriali, svolge, tra l’altro, attività per la tutela della salute e sicurezza nelle aziende associate e intraprende iniziative per l’informazione e l’educazione dei datori di lavoro e che allo scopo di realizzare tali compiti collabora con le parti sociali e con le amministrazioni pubbliche, anche attraverso specifiche convenzioni,
- l’istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, nel prosieguo denominato INAIL, con il D.Lgs. n. 81/2008 e con il D.lgs. n. 106/2009 ha visto confermati le competenze ed i compiti nell’ ambito di formazione, informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL ha espresso la volontà di valorizzare forme di collaborazione con le parti sociali;
- in data 6.4.2016 la Direzione Provinciale di Bolzano ha pubblicato l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti prevenzionali secondo le linee d’indirizzo della Direzione Centrale Prevenzione;
- l’Associazione Assoimprenditori ha aderito presentando il progetto allegato al presente accordo, che ne costituisce parte integrante.
 

Tutto ciò premesso, concordano in seguito

L’Associazione degli Imprenditori dell’Alto Adige nella persona del Presidente Sig. Stefan Pan con sede in Bolzano, Via Macello 57, e La Direzione provinciale di Bolzano dell’istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) nella persona del Direttore prov.le Robert Pfeifer con sede in Bozen, Viale Europa 31.
 

1) Finalità dell’accordo

Finalità dell’accordo è la promozione tra le imprese della cultura della sicurezza e salute sui posti di lavoro attraverso la realizzazione di un progetto per l’erogazione di un servizio di informazione, promozione e consulenza prevenzionale (vedi allegato).
 

2) Oggetto della collaborazione

Assoimprenditori e INAIL forniranno un servizio prevalentemente incentrato su tematiche quali i programmi di miglioramento del benessere organizzativo aziendale con particolare riguardo alla prevenzione delle malattie professionali anche in funzione dell'invecchiamento attivo dei lavoratori, i sistemi di gestione integrati di qualità e sicurezza e le norme OHSAS o altra procedure.
Assoimprenditori si impegna a realizzare le attività declinate nel progetto allegato al presente Accordo assumendosi l’onera della gestione finanziaria e operativa delle attività e della loro rendicontazione finale; questa dovrà avvenire in forma analitica secondo il piano economico allegato al presente accordo.
Assoimprenditori si impegna a fornire una relazione trimestrale delle attività realizzate e dei risultati intermedi e finali raggiunti.
INAIL si impegna a cofinanziare le attività fino al 50% dei costi ammissibili relativi al progetto.
Per quanto riguarda tali costi sono applicati i criteri riportati nell’avviso pubblico.
In caso di affidamento a terzi di servizi e/o fornitura, Assoimprenditori si impegna a utilizzare procedure di individuazione dei fornitori che garantiscano il rispetto dei principi di qualità e adeguatezza del prezzo nonché di trasparenza e imparzialità per mezzo della raccolta di offerte di prestazioni paragonabili tra loro.
Non costituiscono fattispecie di affidamento a terzi gli incarichi professionali a persone fisiche e/o studi associati costituiti in conformità alla legge n. 1815/1939 e pertanto operanti salvaguardando i principi della responsabilità professionale e deontologica in capo ai professionista.
Assoimprenditori si assume inoltre gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della legge n. 136/2010 e successive modifiche e integrazioni.
Le risorse economiche verranno erogate dalla Direzione provinciale INAIL nei limiti stabiliti dall’avviso pubblico, in fase di rendicontazione delle spese sostenute, previa presentazione della relativa documentazione amministrativa e contabile.
 

3) Modalità di attuazione

Le modalità di attuazione del progetto consistono nell’effettuazione di informative periodiche, la gestione di uno sportello informativo per le imprese e l’erogazione di un servizio di check up aziendale. Maggiori dettagli sono riportati nell’allegato progetto che forma parte integrante del presente accordo.
Inail e Assoimprenditori verificano periodicamente il grado di attuazione del progetto nell’ambito del Comitato misto di coordinamento costituito con l’accordo del 27.1.2015.
 

4) Aspetti economici

Il costo del progetto oggetto del presente accordo ammonta a complessivi € 51.158,01 ripartiti in modo paritario tra le due parti.
Maggiori dettagli relativi ai costi sono riportati nell’allegato progetto che forma parte integrante del presente accordo.
Eventuali contributi pubblici da parte dell’unione Europea, dello Stato o di Enti locali andranno detratti dal costo totale del progetto.
Eventuali entrate a favore di Assoimprenditori da parte di soggetti privati non potranno superare la quota dei costi complessivi di competenza.
 

5) Durata dell'accordo

Il presente accordo di collaborazione entra in vigore dalla data di sottoscrizione e termina con la data di conclusione del progetto prevista orientativamente ad un anno dall’effettivo inizio delle attività, con esclusione di tacito rinnovo
 

6) Foro competente

Qualsiasi controversia che possa scaturire dall’interpretazione e dall’attuazione del presente atto sarà devoluta alla competenza del Foro di Bolzano.
 

7) Registrazione

Il presente atto redatto in duplice copia è soggetto a registrazione solo in caso d’uso, in base all’art. 4 della parte II della tariffa allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni a cura e spese della parte richiedente.

Bolzano, 01.07.2016

Allegati


Fonte: inail.it