Tipologia: Ipotesi di accordo sindacale
Data firma: 4 marzo 2019
Validità: 04.03.2019- 03.03.2020
Parti: Cisalpina Tours e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, RSA
Settori: Commercio, Turismo, Cisalpina Tours
Fonte: filcams.cgil.it


Ipotesi di accordo sindacale

Oggi, 4 marzo 2019 in Milano, presso la sede Cgil di Milano, tra Cisalpina Tours spa, con sede legale in Rosta (TO) […], e la Filcams Cgil nazionale […], la Fisascat Cisl nazionale […], la Uiltucs nazionale […] e altresì presente una delegazione composta dalla rappresentanza sindacale aziendale e dalle OO.SS. territoriali

Premesso
- che in data 12 dicembre 2017 tra le parti è stato firmato un accordo di regolamentazione del Servizio H24 ora chiamato Servizio Emergency;
- che le parti in quella data hanno definito di applicare l'accordo sul Servizio Emergency per un anno, rinnovabile, con l'impegno a valutare i risultati operativi ed organizzativi dello stesso passati dodici mesi di applicazione;
- che nel corso dell'anno di applicazione dell'accordo sono emerse necessità di adeguamenti operativi dello stesso;
- che le parti hanno preso atto della necessità di apportare modifiche all'accordo.
Si concorda quanto segue:
Le premesse costituiscono parte integrante ed essenziale del presente accordo, che subentra all'accordo in essere
- Fermo restando il normale orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00, viste le esigenze di servizio esplicitate nella premessa, le parti si sono incontrate per regolamentare l'organizzazione dell'orario di lavoro del personale dipendente.
- Viene definito che il Servizio Emergency richiede la copertura di fasce orarie di lavoro secondo la seguente distribuzione:
Diurno:
- dal lunedì al venerdì dalle 06.00 alle 08.00, dalle 20.00 alle 22.00
- sabato, domenica, festivi dalle 06.00 alle 22.00
Notturno:
- dal lunedì alla domenica dalle 22.00 alle 06.00 7
I turni del Servizio Emergency saranno i seguenti:
dalle 06.00 alle 14.00
dalle 10.00 alle 18.00
dalle 11.00 alle 19.00
dalle 13.00 alle 21.00
dalle 14.00 alle 22.00
dalle 22.00 alle 06.00
I turni nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi saranno distribuiti secondo la tabella allegata.
 

SABATO

Numero massimo di presidi assegnati per sede

Rosta

7

Roma

4

Milano (*)

2

 

DOMENICA e FESTIVI

Numero massimo di presidi assegnati per sede

Rosta

7

Roma

4

Milano (*)

2


(*) Alla sede di Milano saranno assegnati turni o di sabato o di domenica ogni 2 settimane al fine di garantire equità di presidi con il personale delle altre sedi.
I turni nelle giornate di Sabato, Domenica e Festivi sono di 8 ore.
Nelle fasce orario non comprese nel Servizio Emergency il personale svolgerà normali funzioni per i team di lavoro di ordinaria assegnazione dalle 08.00 alle 20.00
Il personale programmato al servizio nei turni di sabato e domenica effettuerà, fermo restando il suo monte ore settimanale, il giorno di riposo compensativo in giornate infrasettimanali da recuperare entro 30 giorni dalla maturazione dello stesso, con riconoscimento della sola maggiorazione contrattualmente prevista per le ore lavorate nonché il pagamento delle ore lavorate se non recuperate.
La maggiorazione sarà, quindi, retribuita nel mese di effettuazione delle ore del servizio Emergency, mentre l'ora lavorata, se non recuperata, sarà liquidata con la mensilità corrispondente ai 30 giorni successivi, con la maggiorazione definita a pagina 4.
La programmazione del riposo compensativo avverrà in accordo con l'azienda, la quale si rende disponibile a valutare l'accorpamento del riposo compensativo al riposo settimanale.
- I turni in oggetto per il solo Servizio Emergency sono considerati di 7,30 di lavoro e 30 minuti di pausa, con retribuzione giornaliera piena (8 ore di lavoro)
- Il servizio notturno del Servizio Emergency si svolgerà secondo i seguenti turni con la presenza di 2 risorse:
dal lunedì alla domenica
dalle 22.00 alle 06.00
- La pianificazione turni sarà annuale, da gennaio a dicembre, sarà effettuata con un anticipo di 30 giorni dall'inizio della programmazione stessa ed espliciterà esclusivamente la sede ed il Pianeta al quale viene assegnato il turno.
In via transitoria, il prima anno di applicazione del presente accordo la programmazione sarà effettuata dal 2 maggio 2019.
- Una volta presentato il calendario con la pianificazione dei turni e dei presidi (con esplicitato esclusivamente il Pianeta di assegnazione), i lavoratori dovranno comunicare in accordo con il proprio team di lavoro (Pianeta) la propria disponibilità su base volontaria ai turni di sabato, domenica, festivi e notturni, entro 7 giorni dalla pubblicazione del piano. In assenza di accordo l'opzione sui turni lavorati verrà assegnata dall'Azienda seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle richieste di copertura turni. Ogni lavoratore full time è tenuto in un anno, fatta salva la copertura attraverso la volontarietà, a svolgere 6 turni di sabato o domenica, 10 turni 6-8 e 20-22, nonché 4 turni notturni. In caso di mancata copertura del presidio previsto l'azienda assegnerà a rotazione, i turni di lavoro del servizio Emergency, optando prioritariamente per ordine alfabetico tra la platea di lavoratori che avrà effettuato il minor numero di turni, al momento dell'emergere del bisogno e appartenente al Pianeta di assegnazione del presidio. Qualora l'assegnazione da parte dell'azienda avvenga con meno di 48 ore di preavviso rispetto all'effettuazione del turno, al lavoratore individuato sarà riconosciuta pari indennità del servizio notturno. Il personale volontario potrà sostituirsi al personale comandato previa autorizzazione del responsabile del Servizio Emergency.
- Ogni Pianeta, oltre alla assegnazione dei presidi, potrà comunicare all'Azienda i nominativi
di personale che, in specifiche date ed a rotazione con i colleghi, viene esentate dall'effettuare turni Emergency, fino ad un massimo del 10% del personale del Pianeta stesso;
- L'azienda si impegna ad avvisare il personale assente causa malattia/maternità, della pianificazione turni del servizio Emergency
- Viene garantito il riposo di 11 ore tra un turno e l'altro come previsto dalle normative vigenti
- Si conferma che:
al personale part time l'azienda proporrà una sottoscrizione di un accordo contenente la disposizione oraria giornaliera dal lunedì al venerdì e l'adesione volontaria al Servizio Emergency che avverrà secondo le clausole flessibili previste dal CCNL
L'adesione potrà essere retrocessa in qualsiasi momento per qualsiasi motivazione.
- I part time in scadenza al 30/06/2019 saranno automaticamente rinnovati fino al 31/12/2019, salvo specifiche richieste del dipendente. In coerenza con la programmazione dei turni Emergency per il periodo di 12 mesi, l'Azienda si rende disponibile a concedere orari di lavoro part time temporanei con durata di 12 mesi, salvo diversi accordi con il dipendente.
- L'azienda si impegna a proseguire nell'organizzazione dei corsi di formazione in aula sul tema "Gestione Servizio Emergency" dove potrà partecipare in orario di lavoro, su base volontaria, il personale che lo ritenga necessario.
- Sono esclusi dal servizio notturno i part time (se non volontari), mamme con figli sotto i 3 anni, categorie protette, personale che usufruisce di permessi della Legge 104.
- Tutte le sedi sono coinvolte per il notturno, fatta salva la necessità della presenza di almeno 2 risorse in contemporanea.
- Tutte le sedi sono state dotate di sistema "salvavita", già presente a Rosta.
- Cisalpina Tours riconoscerà le seguenti maggiorazioni del lavoro ordinario per i turni del settore Booking Business Travel: […]
Maggiorazioni notturne
[…]
Indennità disagio 60 euro lorde a turno notturno di 8 ore
[…]
- Qualora le ore di lavoro del turno Emergency non siano state recuperate e debbano essere di conseguenza liquidate, oltre alla Maggiorazione Diurna o Notturna, sarà riconosciuta una maggiorazione aggiuntiva del 10%.
- I Servizi Emergency svolti volontariamente in giornate festive saranno retribuiti come straordinari con le seguenti maggiorazioni: […]
Ai fini della migliore pianificazione il piano ferie annuale sarà autorizzato anticipatamente alla pubblicazione dei presidi del Servizio Emergency.
Incontro di verifica e monitoraggio
Le parti si incontreranno a livello territoriale per verificare l'andamento dell'accordo su richiesta di una delle due parti.
L'accordo ha validità annuale e si intenderà tacitamente rinnovato.