Tipologia: Ipotesi di contratto integrativo
Data firma: 16 giugno 2009
Validità: 01.06.2009 - 31.12.2011
Parti: Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil Rimini
Settori: Commercio, Turismo, Rimini
Fonte: FISASCAT CISL

Sommario:

 Premessa
Art. 1 Validità e sfera di applicazione
Art. 2 Relazioni sindacali
Art. 3 Apprendistato in cicli stagionali
• Premessa
• Modalità di riconoscimento della qualifica
• Numero degli apprendisti
• Retribuzione apprendista
• Formazione dell'apprendista
• Modalità di erogazione
• Modalità di registrazione delle competenze nel libretto formativo
• Norme di riferimento
Art. 4 Diritto di precedenza
Art. 5 Lavoro extra e di surroga
Art. 6 Flessibilità
Art. 7 Tempo di consumazione dei pasti
Art. 8 Salario variabile
Art. 9 Retribuzione conglobata
Art. 10 Integrazione malattia pubblici esercizi
Art. 11 Integrazione malattia alberghi - imprese viaggio- complessi turistici all'aria aperta
Art. 12 Infortuni sul lavoro alberghi - imprese viaggio - complessi turistici all'aria aperta
Art. 13 Conservazione del posto ( periodo di comporto)
Art. 14 Commissione tecnica
Art. 15 Decorrenza e durata
 Allegati
Allegato 1 Profili formativi
• Assistente ai servizi di spiaggia

• Barista
• Cameriere di sala
• Cuoco
• Cameriere ai piani
• Addetto alle agenzie viaggi
• Impiegato amministrativo
• Addetto alla portineria/facchinaggio
• Addetto alla riparazione/manutenzione
• Operatore informatico
• Addetto al ricevimento
• Addetto al magazzino
• Pizzaiolo
• Addetto alle vendite
Allegato 2 Avviso comune
Allegato 3
• Richiesta parere di conformità per l'assunzione di apprendisti per cicli stagionali art. 3 punto 2 contratto integrativo del turismo della provincia di Rimini
• Parere di conformità per l'assunzione di apprendisti Ai sensi art. 3 punto 2 Contratto Integrativo Turismo Provincia di Rimini

Ipotesi di Contratto Integrativo del Turismo della Provincia di Rimini per i Dipendenti da Aziende del Settore Turismo Filcams-Cgil - Fisascat-Cisl - Uiltucs-Uil - Asshotel -Assocamping - Assoviaggi - Fiba - Fiepet Rimini, 16 giugno 2009

In data 16 giugno 2009 presso la sede dell'Associazione Confesercenti Provinciale di Rimini sita in Rimini Via Clementini, 31 tra l'Associazione dei commercianti, degli operatori turistici e dei Servizi- Confesercenti della Provincia di Rimini rappresentata dal Presidente Provinciale Confesercenti […], dal Direttore Provinciale Confesercenti […], assistiti dal […] Responsabile Politiche Contrattuali del Lavoro Confesercenti Provinciale Rimini e Filcams Cgil […], UiltucsUil […], Fisascat Cisl […] della provincia di Rimini, si stipula la seguente ipotesi di contratto integrativo del Turismo della Provincia di Rimini

Premessa
A seguito di un'attenta valutazione dei problemi del turismo con la sua caratteristica principale insita nella stagionalità del nostro territorio, unica e imprescindibile e riguardante tutta la Provincia di Rimini, con un concentrarsi sempre maggiore delle presenze soprattutto nei Week End, diventa indispensabile per le imprese dotarsi di strumenti idonei a tale specificità nel rispetto delle norme di tutela del Lavoro previste dalla Legge e dalla contrattazione.
Il presente contratto integrativo è da valersi per le imprese turistiche sia stagionali che annuali.
Per imprese turistiche si intende:
Pubblici esercizi
Mense
Parchi Tematici Alberghi Diurni Aziende Alberghiere Imprese Viaggio
Complessi Turistici Ricettivi all'aria aperta Stabilimenti Balneari

Art. 2 Relazioni sindacali
Le parti convengono viste le necessità già in precedenza specificate del settore turistico di instaurare costanti relazioni sindacali che producano azioni concrete ed utili alla soluzione dei problemi.
[…]

Art. 3 Apprendistato in cicli stagionali
Le procedure previste dal CCNL e dagli accordi integrativi saranno usufruibili esclusivamente dall'imprese che applicano il CCNL ed i contratti integrativi compreso il presente del settore turismo.

Formazione dell'apprendista
Tenuto conto della situazione oggettiva del turismo nel nostro territorio che ha in prevalenza una peculiarità stagionale in quanto legato alla balneazione, caratterizzata dalla presenza di aziende a carattere strutturale organizzate stagionalmente, le parti convengono che l'obbligo formativo in ottemperanza delle norme stabilite dall'art. 23 del D.L. 112 del 25.06.2008 convertito in legge n. 133 del 06.08.2008 e dal CCNL Settore Turismo del 31 luglio 2007 in deroga a quanto previsto dalla Legge e disposizioni regionali si realizza con lo svolgimento di attività formativa, sia teorica che pratica, avente una durata coerente con la formazione del lavoratore e con il rapporto di lavoro. Tale formazione prevista sarà per ogni stagione pari a:
1) 15 ore di formazione esterna e 18 di formazione interna per i rapporti di lavoro inferiori a 6 mesi di lavoro
2) per i rapporti di lavoro pari o superiori a sei mesi di lavoro la formazione totale sarà pari a quella prevista per gli apprendisti annuali.
Le attività formative svolte presso più datori di lavoro, così come quelle svolte presso gli istituti di formazione accreditati, si cumulano ai fini dell'assolvimento degli obblighi formativi.
Nell'ambito della normativa vigente in materia di apprendistato le parti contraenti, prendono impegno qualora vi siano le condizioni a che la formazione teorica per i giovani studenti possa essere impartita in corso d'anno scolastico presso gli istituti frequentati dagli stessi giovani.
In tale contesto le parti assegnano agli Enti Bilaterali un ruolo strategico per il monitoraggio delle attività formative e lo sviluppo dei sistemi di riconoscimento delle competenze.

Modalità di erogazione
La formazione esterna potrà essere svolta sia all'interno dell'impresa (purché al di fuori dal ciclo produttivo) sia presso strutture esterne accreditate dalla Regione Emilia Romagna. La formazione esterna anche nella sua interezza potrà essere svolta sia prima dell'inizio del rapporto sia nel corso di svolgimento dello stesso. La formazione sarà svolta secondo i profili formativi di cui all'allegato 1 che è parte integrante del presente contratto integrativo. Per attivare ulteriori profili formativi non previsti e/o aggiornare quelli già menzionati nell'allegato 1 è necessario fare riferimento all'ente Bilaterale.

Norme di riferimento
Per quanto concerne la disciplina dell'apprendistato, le sue tipologie, il numero degli apprendisti assumibili, gli obblighi delle parti, il tutoraggio e quant'altro è previsto ai fini del suo corretto svolgimento, si fa riferimento alle disposizioni stabilite dalla Legge e dal CCNL Turismo 31 luglio 2007.

Art. 6 Flessibilità
Fermo restando che il normale orario di lavoro settimanale è pari a 40 ore settimanali, i lavoratori stagionali delle aziende appartenenti ai settori di cui alla premessa potranno effettuare prestazioni lavorative straordinarie, che non potranno superare le 8 ore settimanali per un massimo di quattro settimane a stagione, tali prestazioni straordinarie daranno luogo, anziché al trattamento economico previsto per lo straordinario, al godimento di riposi compensativi. Dette ore da annotarsi in busta paga, saranno anticipate e/o recuperate con permessi di conguaglio usufruibili durante l'attuazione della prestazione lavorativa.
Nell'eventualità che tali permessi non potessero essere goduti entro la data di scadenza del contratto a tempo determinato per la stagione estiva o al termine del periodo lavorativo gli stessi verranno retribuiti unitamente alla retribuzione mensile.
Previo accordo fra le parti la maggiorazione delle ore di cui sopra potrà essere goduta attraverso la trasformazione della stessa in minuti di riposo compensativo, oppure regolarmente retribuita.

Art. 7 Tempo di consumazione dei pasti
Nei confronti dei lavoratori stagionali occupati per l'intera giornata presso le imprese alberghiere come previsto dall'accordo integrativo provinciale del 19.06.1992, si conferma in due ore massime giornaliere la somma delle pause per la consumazione dei tre pasti principali: Colazione, pranzo e cena, sempre che gli stessi vengano consumati all'interno dell'albergo; in dette due ore vengono ricomprese forfetariamente anche le eventuali brevi pause di carattere organizzativo tra la fine del servizio e l'inizio di quello successivo. Nei confronti dei lavoratori occupati presso i pubblici esercizi e campeggi il tempo per la consumazioni dei pasti, sempre che gli stessi vengano consumati all'interno dell'azienda, viene fissato in un'ora al giorno.

Art. 14 Commissione tecnica
Le parti decidono di istituire una Commissione Tecnica con lo scopo di definire la collazione di tutta la contrattazione integrativa territoriale del settore.

Art. 15 Decorrenza e durata
[…]
Per quanto non contenuto e specificato dal presente accordo valgono gli accordi precedenti e le norme di legge.

Allegati
Allegato 1 Profili formativi
Assistente ai servizi di spiaggia
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Nozione base di primo soccorso
Le disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro dello stabilimento balneare

Barista
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Nozione base di primo soccorso
Le disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro

Cameriere di sala
Conoscenze/Competenze
Trasversali:
[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Nozione base di primo soccorso
Le disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro

Cuoco
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Le disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture ristorative
Norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari (Dl n. 155/77)

Cameriere ai piani
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro
Professionali:
Utilizzare materiali e attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza e dell’ambiente

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Nozione base di primo soccorso
Le disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro

Addetto alle agenzie viaggi
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione

Impiegato amministrativo
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione

Addetto alla portineria/facchinaggio
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione

Addetto alla riparazione/manutenzione
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro
Professionali:
Adottare semplici tecniche di intervento e(o sostituzione su apparecchiature elettrico-elettroniche, anche equivalenti, in dotazione nell’impianto rispettando e ripristinando gli standard di sicurezza previsti nell’impianto stesso

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Norme antinfortunistiche da rispettare nella fase di installazione e manutenzione impianti

Operatore informatico
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione

Addetto al ricevimento
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione

Addetto al magazzino
Conoscenze/Competenze

Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro
Professionali:
Individuare gli elementi identificativi delle merci ed i dispositivi di sicurezza previsti

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Le norme antinfortunistiche e di sicurezza da rispettare nella gestione del magazzino

Pizzaiolo
Conoscenze/Competenze
Trasversali:

[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture ristorative
Norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari (Dl n. 155/77)

Addetto alle vendite
Conoscenze/Competenze
Trasversali:
[…]
Conoscere gli aspetti normativi ed organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Contenuti formativi
[…]
Nozioni base di sicurezza sul lavoro: la normativa di riferimento, i principali fattori di rischio, le misure di prevenzione e protezione
Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture di vendita
Norme igienico-sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari (Dl n. 155/77)

Allegato 2 Avviso comune
Le parti in considerazione delle difficoltà organizzative e strutturali del settore turistico colpito dallo stato di crisi strutturale e di mercato e dalla concorrenza sleale che fonda i propri successi su dumping contrattuale e sul non rispetto delle normative e si impegnano a ricercare per il settore tutti gli strumenti e gli accorgimenti necessari volti alla ricerca di una proposta di turismo fondata sulla alta qualità.
Pertanto ritengono necessari la promozione della responsabilità sociale di impresa attraverso il sistema della certificazione SA8000 la cui definizione sarà oggetto di studio e confronto futuro fra le parti nell'ambito della bilateralità.