Tipologia: CIA
Data firma: 18 marzo 1988
Parti: Autogrill e Filcams, Fisascat, Uiltucs
Settori: Commercio-Turismo, Autogrill
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

A) - Politica aziendale
B) - Piani di sviluppo e ristrutturazioni
C) - Diritti di informazione
D) - Circoli di qualità - Gruppi Delta
E) - Contratti di formazione e lavoro
F) - figure esistenti nelle unità di vendita nella Società Autogrill
G) - Barista autobar
H) - Quadri

 

I) - Sicurezza
L - Indennità varie
M - Scatti di anzianità
N - Terzo elemento nazionale aziendale
O - Una tantum
P - Premio di produzione
Q - Premio di produttività
R - Ferie


Contratto aziendale integrativo per i dipendenti della società Autogrill

Lì 18 marzo 1988, in Roma, tra la Società Autogrill spa […] e le OO.SS. Nazionali Filcams, Fisascat Uiltucs […], con la partecipazione del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori Autogrill, si è stipulato il seguente accordo per il rinnovo del contratto integrativo per i dipendenti della Società Autogrill, che sarà inserito nel nuovo testo collazionato dei contratti integrativi aziendali:

C) - Diritti di informazione
Fermo restando quanto disposto dall’art. 4 del vigente testo collazionato di Contratti Integrativi Aziendali, le parti convengono di sperimentare un nuovo metodo di confronto per una più approfondita conoscenza dei dati da utilizzare per la determinazione dell’organizzazione del lavoro.
La sperimentazione riguarderà i seguenti locali:
Le parti convengono che detti locali saranno identificati in occasione dell’incontro previsto per la verifica della produttività
A conclusione della sperimentazione le parti si incontreranno per procedere ad una valutazione della
stessa e a fronte di una comune valutazione positiva esamineranno le eventuali forme attraverso le quali estendere di massima a tutta l’Azienda le nuove metodologie di relazioni sindacali nel corso della vigenza del presente contratto.
[…]

E) - Contratti di formazione e lavoro
Al fine di facilitare ed incentivare l’ingresso di giovani nel mondo del lavoro, le parti convengono di confermare integralmente ed inserire nel presente CIA, nel rispetto delle norme di legge e di contratto vigenti, l’accordo sindacale sui contratti di formazione e lavoro valido per tutta la Società Autogrill stipulato tra le parti già il 24.03.1987.

I) - Sicurezza
Le parti convengono, vista la particolarità del problema, di costituire una Commissione tecnica congiunta a livello nazionale che dovrà riunirsi di norma almeno una volta all'anno.
In dette riunioni 1‘Azienda fornirà l'elenco completo di tutti gli episodi di piccola delinquenza e criminalità che avessero eventualmente interessato i locali in cui viene espletata l’attività della Società Autogrill.
Tale elenco, integrato da segnalazioni circostanziate che potranno essere presentate anche dalle OO.SS. firmatarie del presente accordo, consentirà alla Commissione l'individuazione delle zone e/o unità di maggiore criticità, nelle quali l’Azienda privilegerà gli interventi identificando le soluzioni più idonee in relazione alla tipicità ed alla ricorrenza degli eventi contrari alla sicurezza delle persone e delle cose.
Di tali soluzioni saranno informate le OO.SS. competenti per territorio e saranno eventualmente chiamate in causa per quanto di loro competenza sia le -autorità amministrative locali e di pubblica sicurezza per l’adozione dei provvedimenti conseguenti, sia le società petrolifere e quelle che gestiscono i tronchi autostradali.
La Commissione tecnica inizierà i suoi lavori entro il prossimo mese di maggio 1988. In tale occasione l’Azienda presenterà quanto fatto in termini di interventi finora effettuati per il miglioramento della sicurezza sulla base anche delle conoscenze maturate in questi ultimi anni e quanto eventualmente in programma.
Qualora il dipendente o i dipendenti del turno notturno ritenessero necessario, in presenza di reale pericolo imminente per la sicurezza personale o l’integrità della struttura, procedere a temporanea chiusura dell’esercizio, l'Azienda, verificato l’evento anche sulla scorta di una relazione dettagliata compilata dal dipendente o dai dipendenti, provvederà, qualora lo ritenga necessario, ad inoltrare esposto all’autorità competente.