MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA

Lettera Circolare
 

Prot. DCPST n. 6651

Roma, 22 agosto 2006
 

OGGETTO: Disposizioni comunitarie riguardanti la sicurezza in caso d'incendio. Nota informativa sulle direttive 90/396/CEE “Gas”, 94/9/CE “ATEX”, 97/23/CE “PED”, 98/37/CE e 2006/42/CE “Macchine”, 95/16/CE “Ascensori”. Indicazioni applicative.


L'evoluzione della normazione tecnica europea ed italiana, a seguito dell'emanazione ed implementazione di numerose direttiva comunitarie e di “prodotto”, comporta ripercussioni anche ai fini di un corretto espletamento del servizio istituzionale di prevenzione incendi.
Al riguardo, si ritiene opportuno fornire alle strutture del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a seguito anche di quesiti che pervengono dalle sedi territoriali, le seguenti informazioni sulle direttiva in oggetto che completano le conoscenze ordinariamente utilizzate.
L'allegato 1 concerne la direttiva 90/396/CEE “Gas”;
L'allegato 2 si riferisce alla direttiva 94/9/CE “ATEX”;
L'allegato 3 esamina la direttiva 97/23/CE “PED”;
L'allegato 4 presenta le direttiva 89/392/CE, 98/37/CE e 2006/42/CE “Macchine”;
L'allegato 5 prende in considerazione la direttiva 95/16/CE “Ascensori”.
Negli allegati sono stati diversamente evidenziati gli aspetti più inerenti l'attività propria delle strutture territoriali del Corpo e quelli più legati all'attività della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica o comunque di approfondimento. Un paragrafo conclusivo in ciascun allegato contiene le indicazioni necessarie per la congruenza con i procedimenti di prevenzioni incendi.
Per facilitare la lettura si è ritenuto opportuno allegare, al termine del documento (Allegato 6), l'elenco sintetico delle voci che caratterizzano la normazione tecnica e la marcatura CE dei prodotti, già fornito con la Lett. Circ. prot. n. 5714 del 4 luglio 2006, integrato con la ulteriore definizione di norma europea.
Il complesso estremamente vasto ed articolato costituito dall'insieme delle disposizioni comunitarie applicabili (direttiva, decisioni, comunicazioni, linee guida, documenti interpretativi, mandati, ecc.) e la loro incessante evoluzione rende necessaria, come d'uso anche nei documenti informativi della Commissione UE, l'avvertenza che i testi in allegato non rappresentano interpretazioni legali della direttiva e non escludono, in linea di principio, la possibilità di ricorrere a procedure alternative che soddisfino in egual modo la direttiva.
Il presente documento è quindi uno strumento di informazione indirizzato a quanti siano coinvolti nell'applicazione della direttiva, in particolare per gli aspetti concernenti la prevenzione incendi, e potrà essere oggetto di rielaborazioni, modifiche o correzioni tenuto conto dell'evoluzione del settore delle disposizioni nazionali e comunitarie.
La modulistica riguardante la documentazione tecnica e le certificazioni da produrre in allegato alla richiesta di visita sopralluogo ai fini del rilascio del certificato prevenzione incendi sarà revisionata per garantire la congruenza con le presenti indicazioni e garantire la necessaria semplificazione.

Allegati