CONVENZIONE

del Protocollo d’intesa stipulato in data 31/10/2018 per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con oggetto I edizione del “Master Universitario di II livello: “BIM e Sicurezza nei lavori per le Costruzioni”

tra

L’UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE (di seguito definita Università), con sede in Ancona - Piazza Roma n. 22, ***, rappresentata dal Rettore Prof. Sauro Longhi

e

L’INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LE MARCHE, con sede in Ancona via Piave n. 25 rappresentata dalla dott.ssa Anna Maria Pollichieni *** nella sua qualità di Direttore Regionale di INAIL Marche di seguito definita INAIL
 

PREMESSO CHE

- il D.lgs 81/2008 riconosce all’INAIL competenze in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, tra le quali vanno annoverate quelle di promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici, universitari;
- le Linee operative per la prevenzione 2019 emanate dalla Direzione Centrale Prevenzione INAIL indicano tra gli obiettivi prioritari dell’attività in campo prevenzionale la promozione della cultura della prevenzione nel sistema scolastico attraverso azioni a sostegno dell’orientamento professionale verso la cultura della salute e sicurezza sul lavoro;
- l’Università promuove la piena formazione dei giovani attraverso la realizzazione di specifiche attività di orientamento che si caratterizzano come attività istituzionali e costituiscono parte integrante dei percorsi curriculari di studio e del processo educativo e formativo lungo tutto l’arco della vita;
- l’Università svolge da tempo, in modo sistematico e continuativo, azioni tese alla formazione e all’informazione mirate a rafforzare le capacità dei giovani di conoscere l’ambiente in cui vivono, con particolare attenzione ai temi della prevenzione e della sicurezza;
- in data 31 ottobre 2018 è stato sottoscritto tra l’Università Politecnica delle Marche e l’INAIL Direzione Regionale per la Marche un Protocollo di intesa per contribuire a realizzare, in attuazione dei relativi fini istituzionali, la più ampia collaborazione tra i due enti;
- all’art. 1 del suddetto protocollo di intesa Università di Politecnica delle Marche e INAIL Marche concordano di individuare congiuntamente gli ambiti di intervento, in riferimento ai quali si impegnano ad attuare, sulla base delle specifiche competenze, delle professionalità possedute e dell’esperienza, una forma qualificata di collaborazione per la realizzazione delle iniziative indicate nel medesimo articolo 1;
- in conformità al citato Protocollo di intesa ed in particolare del richiamato art. 1 è interesse dell’Università Politecnica delle Marche e dell’INAIL Marche collaborare sulla attivazione della I edizione del Master Universitario di II livello in “BIM e Sicurezza nei lavori per le Costruzioni” presso l’Università Politecnica delle Marche per l’a.a. 2019/2020;
- i master promossi e attivati dall’Università Politecnica delle Marche sono disciplinati dal Regolamento di Ateneo sui master universitari emanato con Decreto Rettorale n. 361 del 23 gennaio 2003 e ss.mm.
 

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:

Art. 1
Istituzione del Master Universitario

1. L’Università Politecnica delle Marche e l’INAIL Marche attivano una collaborazione didattica e scientifica per la realizzazione della edizione (a.a. 2019-2020) del “Master Universitario di II livello: “BIM e Sicurezza nei lavori per le Costruzioni” il cui contenuto è parte integrante del presente Atto ed è illustrato nell’Allegato 1 denominato “Piano didattico”.
2. La Sede amministrativa del Master è presso l’Università Politecnica delle Marche.
3. La gestione organizzativa e amministrativo-contabile come pure la promozione e l’attivazione del Master restano di esclusiva competenza dell’Università Politecnica delle Marche.
 

Art. 2
Finalità

L'obiettivo formativo del Master è favorire la crescita e l’innovazione nel settore delle costruzioni in termini di qualificazione e implementazione delle conoscenze e competenze degli operatori coinvolti formando nuove figure professionali per la gestione dei processi connessi alla progettazione e gestione delle opere integrate nel paradigma del BIM, ponendo particolare attenzione agli aspetti della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Building Information Modelling (acronimo BIM), in italiano letteralmente Modello d'Informazioni di un Edificio, non è una mera rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un’opera, ma è nuovo modo di progettare, realizzare e gestire un edificio o un’infrastruttura, mediante la condivisione continua di informazioni nei vari processi, tipicamente di project management, in cui si articola il ciclo di vita dell’opera da parte di tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati.
La partecipazione al Master consentirà l’acquisizione di conoscenze e abilità correlate ai seguenti ruoli professionali:
- gestore dell’ambiente di condivisione dei dati (CDE manager), gestore dei processi digitalizzati (BIM manager), coordinatore dei flussi informativi di commessa (BIM coordinator), operatore avanzato della gestione e modellazione informativa (BIM Specialist);
- qualifica Project Manager nelle aziende private e negli appalti di lavori pubblici;
- qualifica BIM Specialist e Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
La realizzazione del progetto prevede attività di studio e formazione destinate a studenti in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento (D.M. 509/1999) oppure di una laurea a ciclo unico selezionati con apposito bando indetto dall’Università.
 

Art. 3
Impegni delle Parti

L’INAIL si impegna a:
- collaborare alla definizione del progetto formativo del Master e a alle attività di docenza attraverso propri funzionari specializzati nelle varie discipline scientifiche previste nel programma del Master, previamente selezionati ed individuati dall’INAIL. Per ciascun docente l’INAIL si impegna a fornire copia dei titoli professionali posseduti e del curriculum professionale. Gli incarichi di docenza all’interno del Master saranno, comunque, attribuiti in conformità a quanto disposto dal Regolamento di Ateneo sui Master universitari richiamato in premessa. I docenti per parte INAIL svolgono attività di docenza non remunerata per un ammontare di 96 ore totale, come indicato nel “Piano Didattico” (All. 1);
- erogare borse di studio ai partecipanti al Master per un valore complessivo massimo di €. 50.000,00 per l’anno accademico 2019/2020;
- versare, entro un mese dalla data della trasmissione, a cura dell’Università Politecnica delle Marche dei documenti relativi all’individuazione dei borsisti, detto contributo su Conto Corrente di Tesoreria N° 0037301(ai sensi del D.L. 1/2012 art. 35, commi 8-13, Circolare MEF del 24/3/2012, per le operazioni di girofondi delle Pubbliche Amministrazioni) intestato all’Università Politecnica delle Marche tramite UNICREDIT Banca S.p.A come da allegato Piano finanziario (All. 2) per le finalità di cui al successivo art. 6 della presente convenzione;
- promuovere il Master attraverso tutti gli strumenti a propria disposizione d‘intesa con Università;
- inserire propri rappresentanti nel Comitato Ordinatore del Master.
L’Università Politecnica delle Marche si impegna a:
- collaborare alla definizione del progetto formativo del Master;
- promuovere il Master attraverso tutti gli strumenti a propria disposizione d‘intesa con l’INAIL Marche;
- mettere a disposizione le strutture e gli strumenti (software e hardware) per lo svolgimento delle attività d’aula e delle attività di laboratorio;
- assumere la gestione organizzativa e amministrativo/contabile del Master;
- curare l’emanazione del bando, la ricezione delle domande, le procedure di selezione dei candidati;
- erogare compensi, in conformità con quanto previsto dal Piano finanziario, per le attività svolte nel Master dal personale esterno all’Università (ad esclusione delle docenze affidate all’INAIL);
- fornire all’INAIL Marche i nominativi dei borsisti e i documenti attestanti le modalità della loro selezione.
 

Art. 4
Organizzazione e gestione

La collaborazione tra le Parti viene gestita per l’intera durata dell’accordo da un Comitato Ordinatore i cui membri sono:
a) per l’Università Politecnica delle Marche il Prof. Berardo Naticchia, il Prof. Domenico Ursino e il Prof. Alessandro Carbonari.
b) per l’INAIL, il Coordinatore della Consulenza tecnica regionale per l’edilizia ing. Giuseppe Semeraro, il Responsabile dell’Ufficio attività istituzionali dell’INAIL Marche dott. Roberto Rimini e la Responsabile del processo prevenzione INAIL Marche dott.ssa Antonella Rosati.
Il Comitato si avvarrà del supporto amministrativo e tecnico delle strutture dei soggetti firmatari curando tra l’altro l’attività di monitoraggio e verifica dei risultati delle attività previste dal presente accordo.
La responsabilità scientifica del Master è affidata al Prof. Berardo Naticchia, Coordinatore del “Master Universitario di II livello: “BIM e Sicurezza nei lavori per le Costruzioni”.
 

Art. 5
Responsabilità e Coperture assicurative - obblighi in materia di sicurezza

Ciascuna parte è esonerata da ogni responsabilità derivante dai rapporti di lavoro che venissero instaurati dall’altra parte nell’ambito delle attività di cui alla presente convenzione.
Le parti provvederanno alle coperture assicurative di legge ognuna per il proprio personale, dipendente o comunque altrimenti facente ad esse riferimento. Il personale è tenuto ad uniformarsi ai regolamenti in vigore nelle sedi di esecuzione delle proprie attività nel rispetto della normativa in materia di sicurezza dei lavoratori, prevenzione e protezione di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
L’Università garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni degli studenti e il rispetto della normativa di cui di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
 

Art. 6
Modalità di erogazione delle Borse di studio

Le borse di studio, finanziate dall’INAIL, di € 1.000,00 ciascuna e comunque fino alla concorrenza dell’importo finanziato (€ 50.000,00), verranno assegnate a parziale esonero della quota di iscrizione prevista, sulla base di una graduatoria formulata secondo criteri di merito (voto di laurea) e di reddito desunto dall’indicatore ISEE valido per il diritto allo studio universitario.
L’eventuale rinuncia da parte dello studente alla frequenza del Master comporta la restituzione della borsa di studio, salvo giustificati motivi che saranno valutati di volta in volta dal Comitato Ordinatore.
 

Art. 7.
Piano finanziario del Master

Le risorse necessarie al funzionamento del Master sono quelle previste nel Piano finanziario (All.2).
Il Master è realizzato con fondi provenienti dai contributi di iscrizione, dal contributo erogato dall’INAIL Marche, dalle risorse professionali dell’INAIL Marche, dalla valorizzazione delle risorse interne all’Università, secondo il criterio della compartecipazione delle risorse complessive (economiche, finanziarie, strumentali e professionali).
 

Art. 8
Utilizzo dei Loghi Istituzionali

Il Logo INAIL e quello dell’Università Politecnica delle Marche saranno utilizzati nell’ambito delle attività comuni oggetto della presente convenzione.
L’utilizzazione del Logo delle due parti, estranea all’azione istituzionale corrispondente all’oggetto di cui alla presente convenzione, richiederà il consenso espresso delle parti stesse.
 

Art. 9
Coinvolgimento di altri soggetti

Le parti concordano sulla possibilità da parte dell’Università Politecnica delle Marche di coinvolgere, per l’attuazione del Master, altri soggetti pubblici e privati con competenze nel campo della salute e sicurezza, previe apposite convenzioni.
 

Art. 10
Trattamento dei dati personali

Le parti si impegnano reciprocamente a trattare e custodire i dati e/o le informazioni relativi all’espletamento di attività, in qualunque modo riconducibile al presente Accordo, in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal D.l.gs 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/18 e dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Le Parti si obbligano a non rivelare e a non utilizzare in alcun modo, per motivi che non siano attinenti all'esecuzione della presente convenzione o di atti da questa derivanti, dati, notizie ed informazioni, ecc., che vengano messi a loro disposizione dall'altra Parte o da soggetti terzi interessati o che comunque riguardino l'esecuzione della presente convenzione e si rendono garanti della riservatezza anche da parte del personale dipendente e/o di altri eventuali collaboratori, adottando ogni cautela al riguardo.
 

Art. 11
Brevetti e opere dell’ingegno

I diritti di proprietà intellettuale su ogni documento, progetto e/o materiale elaborato, realizzato o ottenuto autonomamente da ciascuna Parte rimarranno di titolarità esclusiva della Parte che lo ha realizzato e/o ottenuto.
Resta altresì inteso che la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale e eventuali diritti di brevetto relativi a tutti gli eventuali materiali, studi o risultati elaborati, sviluppati o progettati in esecuzione del Master, compreso il regime della loro diffusione e distribuzione, saranno regolamentati dalle Parti nell’ambito di successivi e separati accordi. Ciascuna Parte è tenuta a informare tempestivamente l’altra Parte del raggiungimento di un risultato inventivo e brevettabile ed a concordare con l’altra la decisione a procedere al deposito nonché i modi ed i termini del deposito medesimo. Le Parti sono tenute ad indicare nella domanda di brevetto il nome dell’inventore (o degli inventori) e l’ente di appartenenza. Ciascuna delle Parti si impegna (per sé ed il proprio personale) a considerare strettamente confidenziale e riservata qualsiasi informazione di qualsivoglia natura di cui sia venuta a conoscenza nell'esecuzione del presente accordo.
 

Art. 12
Definizione delle controversie

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti dall’interpretazione e/o esecuzione del presente atto sarà competente in via esclusiva il Foro di Ancona, previo tentativo di composizione bonaria.
 

Art. 13
Durata e modifiche

La presente convenzione ha durata annuale e si riferisce all’anno accademico 2019/2020 e potrà, previo accordo delle parti, essere rinnovata per le successive edizioni del “Master Universitario di II livello: “BIM e Sicurezza nei lavori per le Costruzioni”, previa stipula di un ulteriore accordo.
 

Art. 14
Perfezionamento e Oneri fiscali della convenzione

La presente convenzione viene sottoscritta con firma digitale ai sensi dell’art. 15 comma 2 bis (così come modificato dall’art. 6, comma 2 Legge 221/2012) della L. 241/1990 e ss.mm.ii. e invio a mezzo di posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi:
- Università Politecnica delle Marche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- INAIL-Direzione Regionale per la Marche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'imposta di bollo è assolta in modo virtuale ai sensi del Decreto del Ministero per l’Economia e le Finanze del 17/06/2014 e sarà a carico dell’Università per un importo complessivo di € 48 La presente Convenzione è soggetta a registrazione solo in caso d’uso a cura e spese della parte richiedente.

Data
 

PER L’UNIVERSITÀ
Il Rettore
Prof. Sauro Longhi
PER L’INAIL
Il Direttore Regionale
Dott.ssa Anna Maria Pollichieni


Allegato