Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3387

MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE
Ispettorato insediamenti civili, commerciali, artigianali ed industriali

 

Lettera Circolare
Prot. n° P1332/4113 sott. 87

Roma, 15 novembre 1999
 

OGGETTO: Impianti distributori carburanti per autotrazione completamente automatizzati e non presidiati - Ammissibilità ai fini della prevenzione incendi.
 

Operatori del settore petrolifero hanno rappresentato a questa Amministrazione l’ipotesi di realizzare impianti fissi di distribuzione carburanti per autotrazione, limitatamente ai prodotti gasolio, benzina e miscele, completamente automatizzati in quanto del tipo self-service prepagamento ed il cui funzionamento, durante tutto l’arco delle 24 ore, è privo di personale destinato al servizio su piazzale ed al servizio di cassa.
Poiché la vigente normativa di sicurezza non prevede ipotesi ostative al riguardo, si ritiene che la realizzazione e l’esercizio di tali impianti possa essere ammessa a condizione che vengano osservate tutte le disposizioni vigenti sugli impianti distributori del tipo self-service e che l’installazione sia integrata con sistemi di gestione e controllo a distanza da attuarsi secondo le più recenti tecnologie.
Inoltre dovrà essere installata presso l’impianto idonea cartellonistica per fornire all’utenza la necessaria informazione sul corretto e sicuro utilizzo dell’impianto, nonché sulle azioni da mettere in atto in caso di possibili malfunzionamenti od emergenze (incendi, accidentali sversamenti di carburanti, etc.).
I Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco terranno presente quanto sopra riportato nel rilascio dei pareri preventivi sui progetti e nell’espletamento dei sopralluoghi di verifica ai fini del rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.