Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3456

MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE
Ispettorato insediamenti civili, commerciali, artigianali ed industriali

 

Lettera Circolare
Prot. n° P840/4106 sott. 40/A

Roma, 06 maggio 1996
 

OGGETTO: Rimorchi-cisterna di GPL presenti presso impianti di distribuzione stradale per autotrazione.
 

Pervengono a questo Ufficio notizie relative alla presenza dei rimorchi-cisterna indicati in oggetto presso gli impianti di distribuzione stradale GPL.
Tale presenza non sarebbe limitata ai tempi strettamente necessari al riempimento dei serbatoi del deposito ma finalizzata alla costituzione di un deposito suppletivo, assumendo il carattere della continuità.
Atteso che la materia è disciplinata dal D.P.R. 12 gennaio 1971, n. 208 e dalle successive modificazioni, tra le quali il D.P.R. 17 novembre 1986, n. 1024, che impone che i serbatoi siano interrati in cassa di contenimento con capacità non superiore a 30 m³, la situazione rappresentata configura impianti distributori e depositi non autorizzati e non conformi alle vigenti disposizioni di sicurezza. Tale circostanza costituisce una violazione di disposizioni sanzionate penalmente, in particolare dalle norme relative alla sicurezza dei lavoratori dipendenti, ed un illecito amministrativo.
Al riguardo, si invitano i Sigg. Comandanti provinciali dei Vigili del fuoco a rammentare ai gestori di tali impianti il divieto di sosta dei richiamati rimorchi presso gli impianti di distribuzione, significando che il personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è tenuto a procedere, secondo le disposizioni di legge, in tutte le situazioni di infrazione accertate in occasione di verifiche ai suddetti impianti.