Tipologia: Accordo RLST
Data firma: 3 giugno 2013
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Verona
Fonte: agribi.verona.it


Verbale di accordo “Rappresentante per la sicurezza territoriale”

Il giorno 3 giugno 2013 in Verona, sono presenti Confagricoltura Verona […], Coldiretti Verona […], Confederazione Italiana Agricoltori di Verona […], Fai Cisl […], Flai Cgil […], Uila Uil […], per la discussione e il raggiungimento di un accordo in applicazione di quanto previsto al punto b) dell'accordo nazionale del 18/12/1996, allegato n. 3 del vigente CCNL e CPL siglato il 17 ottobre 2012. All'esito della discussione Confagricoltura Verona, Cia Verona, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila Uil concordano che per le aziende agricole in cui non è stato designato il RLS, si provvede alla nomina del RLS territoriali per la Provincia di Verona.
I rappresentanti territoriali per la sicurezza verranno indicati mediante comunicazione scritta dalle Segreterie Provinciali di Fai- Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.
Il servizio fornito dagli RLST alle aziende agricole della provincia di Verona, sarà a carico di AGRIBI Ente Bilaterale per l'Agricoltura Veronese, che si accollerà l'intera gestione dell'attività degli RLST con i conseguenti oneri e stabilirà le attività da svolgere con apposite procedure, nel rispetto di quanto previsto dal Dlgs 81/2008.
Le parti convengono, inoltre, di demandare ad AGRIBI le funzioni dell'Organismo paritetico per la sicurezza nei luoghi di lavoro previsto dall'art. 2 comma 1 lettera ee Dlgs. 81/2008
Le parti si impegnano a programmare prontamente un incontro qualora venisse raggiunto un accordo nazionale in materia di RLST.
Nota a Verbale:
La Federazione Provinciale Coldiretti di Verona, nelle persona del Direttore Pietro Piccioni, all'esito della partecipazione all'odierno incontro tra le parti firmatarie del Contratto Provinciale di lavoro degli operai agricoli della provincia di Verona, avente per oggetto il raggiungimento di un accordo per la nomina, formazione e gestione delle figure dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali dichiara di non poter sottoscrivere in questo momento alcun accordo provinciale per le seguenti motivazioni:
La figura degli RLST è disciplinata dagli art. 47 e 48 del D.Lgs n° 81/2008 che rinviano alla contrattazione nazionale di categoria e in mancanza a un decreto ministeriale, l'individuazione delle modalità di designazione o elezione e gli strumenti per l'espletamento delle funzioni del RLST;
I rappresentanti nazionali delle organizzazioni firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'agricoltura, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, nell'ambito della sottoscrizione dell'Avviso Comune del 16/09/2011 si sono impegnate a raggiungere un preciso accordo, come previsto dall'art. 48 del D.Lgs 81/2008, per disciplinare le modalità di elezione o designazione degli RSL e degli RSLT;
Ad oggi non è intervenuto un accordo nazionale, ai sensi della normativa sopra richiamata, ne un decreto ministeriale in merito.
Per quanto esposto la Coldiretti di Verona non sottoscrive oggi l'accordo provinciale per le modalità di nomina, formazione e gestione delle figure degli RLST e RLS nella provincia di Verona. Precisa a tale proposito di non essere a priori contraria all'istituzione di tali figure ma la loro introduzione è disciplinata da un preciso percorso di legge tant'è che non si esclude in futuro la sottoscrizione dell'accordo; sottoscrizione che potrà avvenire solo nell'ambito del raggiungimento di un accordo nazionale tra le parti sociali firmatarie del CCNL per l'agricoltura.