Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3396

MINISTERO DELL’INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE
Ispettorato Prevenzione Incendi

 

Lettera Circolare n. 25069/4134

Roma, 08 ottobre 1982
 

OGGETTO: Dispositivi ed apparecchiature di sicurezza per impianti termici - Specifiche di prova delle valvole meccaniche per intercettazione gasolio.


Con circolare n. 42 del 20 maggio 1974 questo Ministero emanava le specifiche tecniche con le quali venivano definite le modalità di prova cui devono essere sottoposti - per la verifica della loro idoneità ai fini dell’approvazione da parte di questo Ministero - i dispositivi e le apparecchiature di sicurezza da installarsi negli impianti termici di cui alle circolari n. 68 del 25 novembre 1969 e n. 73 del 29 luglio 1971.
Con nota n. 1842 del 27 maggio 1981 il Centro studi ed esperienze antincendi ha comunicato che, in seguito all’esperienza acquisita negli ultimi anni nella sperimentazione delle “Valvole meccaniche per intercettazione di gasolio”, si è ritenuto di modificare le relative specifiche di prova.
Pertanto, il testo del punto a) dell’allegato “C” alla citata circolare n. 42, è sostituito dal seguente:
a) Valvole meccaniche
Devono essere inserite nella condotta metallica fissa immediatamente prima del raccordo con il tubo flessibile di collegamento col bruciatore. Le valvole multiple installate sul serbatoio, non soggette ad approvazione e in ogni caso non sostitutive delle valvole prescritte, sono ammesse se non provocano scintille né riscaldamento o vaporizzazione del combustibile.
1) Controllo della depressione di taratura, eseguita in aria. La depressione necessaria per aprire la valvola non deve superare 200 mbar.
2) Misura del tempo di chiusura, in aria. Deve essere non superiore ad 1 secondo.
3) Prova di ermeticità, eseguita con gasolio. Non si deve verificare alcun passaggio di liquido. La pressione di prova è di 6 bar.
4) Non è ammesso alcun organo di regolazione e non deve essere possibile per l’utente variare le tarature.
5) Prova di resistenza all’olio combustibile, eseguita mediante immersione in gasolio per 100 ore. Non deve essere rilevabile alcuna alterazione dannosa per il funzionamento della valvola.
6) Esame costruttivo. L’apparecchio deve essere eseguito secondo le regole di buona costruzione. Deve sempre recare una chiara indicazione della marca e del tipo. Nelle istruzioni per l’uso devono essere indicati i limiti di corretto impiego e l’eventuale termine garantito di funzionamento senza inconvenienti. Gli apparecchi di fabbricazione straniera devono essere già approvati nel paese d’origine.