Ministero dell'Interno
Circolare 11 aprile 1973, n. 47
Distributori automatici di carburanti con funzionamento a gettone o a moneta
 

Ai fini dell'uniforme applicazione delle norme vigenti riguardanti la disciplina dei distributori automatici di carburante per autotrazione, si informano le SS.LL. del chiarimento dato dal Ministero dell' Industria del Commercio e dell'Artigianato ad un quesito posto dalla Prefettura di Firenze, concernente l'applicabilità della norma contenuta nell'art. 15 del D.P.R. 27 ottobre 1971, n. 1269 anche nel caso di modifica degli impianti di distribuzione di carburanti a mezzo dell'applicazione di speciali dispositivi automatici "self-service".
Al riguardo il predetto Dicastero, nel confermare l'applicabilità della norma dell'art. 15 citato, ha precisato che, ove trattasi di dispositivi già approvati dal Servizio Metrico Centrale e nel caso che la modifica richiesta non comporti l'aumento della potenzialità dell'impianto, per il rilascio della relativa autorizzazione è sufficiente il solo parere favorevole dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, con richiamo a quanto già stabilito con Circolare n. 68 del 23 settembre 1970, si fa presente che l'autorizzazione sarà concessa solo per gli apparecchi di "tipo approvato " ai sensi del Titolo I, punto XVII del D.M. 31 luglio 1934.