Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 2923

MINISTERO DELL’INTERNO
Lettera Circolare M.I.S.A. 11 settembre 2001 prot. n. P1004/4113 sott. 149
Impianti di distribuzione stradale di carburanti - Impiego di tubazioni flessibili in polietilene ad alta densità per il collegamento dei serbatoi con le colonnine di distribuzione e di pozzetti di polietilene.
 

Con riferimento alla richiesta di chiarimenti in oggetto indicata si precisa quanto segue.
Il contesto normativo italiano non prevede, per le apparecchiature di cui all’oggetto, la dichiarazione di tipo approvato, ai sensi del punto XVII del Titolo I del D.M. 31 luglio 1934, né pone vincoli ostativi all’impiego di tubazioni flessibili interrate non metalliche presso gli impianti in oggetto indicati.
Pertanto ai fini del collaudo degli impianti di distribuzione in cui vengono utilizzate le tubazioni flessibili in argomento dovrà essere acquisita la seguente documentazione:
a) Dichiarazione del costruttore o rivenditore attestante che il polietilene da alta densità, con cui sono realizzate le tubazioni, sia chimicamente compatibile con il prodotto che deve essere movimentato;
b) Dichiarazione dell’installatore attestante che la posa in opera è stata eseguita a regola d’arte, tenendo conto in particolare dei sovraccarichi dovuti al passaggio dei veicoli.
Per quanto attiene l’utilizzo di pozzetti realizzati in polietilene, da installare sopra il passo d’uomo dei serbatoi muniti di coperchi realizzati con lo stesso materiale, lo steso si ritiene ammissibile solo in aree non carrabili.
 

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE
(Mazzini)