Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 2941

Ministero dell'Interno
Lettera Circolare 31 luglio 2003, Prot. n. P829/4113 sott. 119
Normativa di prevenzione incendi da applicare ai serbatoi a servizio degli impianti di distribuzione carburanti liquidi. Chiarimenti.
 

Con riferimento al quesito concernente l’oggetto si forniscono i seguenti chiarimenti. Per i serbatoi interrati di nuova installazione, destinati allo stoccaggio di carburanti liquidi per autotrazione presso gli impianti di distribuzione, si applicano le disposizioni emanate con decreto del Ministero dell’Interno 29 novembre 2002.
Per i serbatoi preesistenti, restano in vigore le disposizioni di prevenzione incendi precedentemente emanate, con particolare riguardo a quelle di cui al D.M. 31 luglio 1934 e successive modifiche ed integrazioni.
L’intervenuta abrogazione del decreto del Ministero dell’Ambiente 24 maggio 1999, n. 246, fa decadere l’obbligo di osservarlo, fermo restando che gli adeguamenti operati in conformità al medesimo non inficiano, ai fini della sicurezza antincendio, la regolarità delle installazioni, purché non in contrasto con la richiamata normativa oggi in vigore.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
(Ferraro)