Categoria: 2006
Visite: 5617

Tipologia: Accordo
Data firma: 14 luglio 2006
Parti: Coop Consorzio Nord Ovest e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, Coop Consorzio Nord Ovest
Fonte: fisascat.it


Sommario:

 

Diritti di informazione
Salario variabile collettivo

 

Diritti sindacali


Verbale incontro

Addì 14 luglio 2006 in Milano si è svolto un incontro tra: Coop Consorzio Nord Ovest […] e le Organizzazioni Sindacali […] Filcams-Cgil, […] Fisascat-Cisl, […] Uiltucs-Uil, Unitamente ad una delegazione delle strutture territoriali e Rappresentanze Sindacali Unitarie
Come previsto dal precedente verbale di incontro del 6 marzo 2006, le parti hanno affrontato i temi dei diritti di informazione, diritti sindacali e salario variabile collettivo, convenendo in materia quanto segue:

Diritti di informazione
L’esercizio dei diritti di informazione avverrà a livello aziendale secondo quanto previsto nell’art. 2 lettera C del CCNL
Le parti si danno atto dell’importanza della qualità, quantità e tempistica delle informazioni scambiate e, in riferimento a quanto contenuto nel citato articolo del CCNL, concordano il seguente sistema di informazione.
Di norma le parti si incontreranno almeno una volta all’anno entro il primo semestre, per esaminare: Informazioni sugli andamenti economici del Consorzio e sue prospettive di sviluppo, relativi programmi ed innovazioni tecnologiche.
Andamento degli organici, loro dinamica e composizione (struttura e organigramma aziendale; tipologie contrattuali: part-time, full-time, contratti di inserimento, contratti a tempo determinato; contratti di apprendistato, utilizzo di lavoratori atipici; inserimenti relativi alle categorie protette)
Informazioni riguardanti gli indirizzi del piano di formazione aziendale
Stato di attuazione delle politiche per la prevenzione del rischio e la sicurezza del lavoro (Legge 626)
Concordandolo tra le parti, si potranno svolgere anche incontri, per l’esercizio di tali diritti su specifiche materie, anche a livello di singola unità produttiva.

Diritti sindacali
Le parti concordano sulla individuazione di n° 3 unità produttive, così articolate:
A) Pieve Emanuele/Siziano/Piacenza
B) Arenzano/Cogoleto
C) Leinì/Galliate
Si determinano pertanto n° 16 componenti RSU/RSA, fatto salvo quanto previsto dall’art. 20 del vigente CCNL, così ripartiti:
n° 8 per l’unità produttiva al precedente punto “A”
n° 4 per l’unità produttiva al precedente punto “B”, includendo anche il personale informatico presente nelle unità “A” e “C”
n° 4 per l’unità produttiva al precedente punto “C”