Categoria: Accordi interistituzionali, protocolli ed intese
Visite: 3640

ACCORDO EUROPEO SUL TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI PERICOLOSE PER VIA NAVIGABILE INTERNA (ADN)
26 maggio 2000


Fonte: mit.gov.it

Descrizione breve
Versione in lingua italiana dell'Accordo europeo sul trasporto internazionale di merci pericolose per via navigabile interna (ADN), nella sua versione applicabile a partire dal 1 gennaio 2017, pubblicata a cura della Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, con il sostegno finanziario della Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (DG MOVE) della Commissione Europea.
L'Accordo europeo sul trasporto internazionale di merci pericolose per via navigabile interna (ADN), è stato emesso a Ginevra il 26 maggio 2000 sotto l'egida congiunta della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e della Commissione per la navigazione del Reno (CCNR), ed è entrato in vigore il 29 febbraio 2008. Il Regolamento allegato all'Accordo è stato recepito in Italia in allegato al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 35 recante attuazione della direttiva 2008/68/CE, relativa al trasporto interno di merci pericolose, ed è stato da ultimo aggiornato dal D.M. 12 maggio 2017.
Le attività di traduzione dell'ADN 2017 sono state effettuate a cura di personale interno alla Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, con il sostegno finanziario della Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (DG MOVE) della Commissione Europea. Con nota datata 7 agosto 2018 la DG MOVE ha approvato il rapporto tecnico definitivo relativo alla traduzione dell'Accordo ADN 2017. Si evidenzia che ha valore legale il solo testo in lingua originale.