Addendum al
PROTOCOLLO D'INTESA
PER LA QUALITÀ DEL LAVORO NELLE ATTIVITÀ DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL VIADOTTO POLCEVERA DELL'AUTOSTRADA A1O

 

In data 28 maggio, presso l'ufficio del Commissario Straordinario alla Ricostruzione di cui al d.l. n. 109/2018, convertito con legge n. 130/2018, si sono incontrati:
Il Commissario Straordinario Marco Bucci,
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.)
- Feneal UIL
- Filca CISL
- Fillea CGIL,
I rappresentanti delle Organizzazioni Datoriali
- Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)
- Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) Genova
d'ora in poi denominate Parti, per la sottoscrizione anche da parte di ANCE e ANCE Genova del protocollo d'intesa, allegato, sottoscritto in data 13 marzo 2019.
Le Parti concordano sulle seguenti modifiche/integrazioni al testo, evidenziate in grassetto e sottolineate:

- pag. 2, SISTEMA INFORMATIVO, primo capoverso:
"Ai fini di garantire un'adeguata informazione, il Commissario si impegna a pubblicare periodicamente, sul proprio sito web, le notifiche preliminari di cui all'art. 99 del D.Lgs. n. 81/2008 di tutte le imprese operanti in cantiere."

- pag. 2, LEGALITÀ, terzo capoverso:
"Sarà verificata, previa intesa con la Prefettura, la possibilità di accesso diretto alla piattaforma da parte delle OO.SS. e delle Organizzazioni datoriali firmatarie del presente protocollo, nonché alla Cassa Edile Genovese di Mutualità e di assistenza, anche al fine di favorirne una specifica attività di autonoma verifica e informazione."

- pag. 4, QUALIFICAZIONE E FORMAZIONE DEGLI OPERATORI, primo capoverso:
"Il Commissario Straordinario concorda con le OO.SS. e con le Organizzazioni datoriali sull'opportunità di chiedere alle imprese, anche in subappalto, di attivarsi presso gli Enti bilaterali (Cassa Edile, Scuola Edile e C.P.T.) per utilizzare le competenze da questi maturate in materia di regolarità, formazione professionale e prevenzione infortunistica, da rivolgersi anche congiuntamente ai diversi ruoli tecnico-professionali abilitati alle verifiche e ai controlli presso i cantieri."
Le Parti concordano inoltre sulla pubblicazione del testo aggiornato del Protocollo d'Intesa sul sito web del Commissario Straordinario.
Le Organizzazioni Sindacali
Le Organizzazioni Datoriali

Genova, 28 maggio 2019

Allegato Protocollo 13 marzo 2019


Fonte: commissario.ricostruzione.genova.it