Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3291

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Circolare 17 marzo 2016, n. 34
PR-ST\V-02-CIRCOLARE N 17 del 17/12/2008
Emendamenti Manila 2010. Procedure di adeguamento della scadenza originaria dei certificati di competenza con attuale scadenza fino al 1/1/2017.

 

Com'e noto gli Emendamenti alla Convenzione STCW’78, adottati in Manila nel 2010, entreranno definitivamente in vigore il 1/1/2017.
Come e altresì noto, nelle more dell’emanazione dei provvedimenti attuativi degli C Emendamenti Manila 2010, con Circolare Titolo: Personale Marittimo, Serie; Certificazioni e Abilitazioni n. 008 del 27/12/2011, è stata disposta la scadenza di tutti i certificali di competenza fino al 1/1/2017.
Tali Emendamenti hanno modificato gli standard minimi di addestramento e di certificazione per il personale marittimo e, pertanto, la loro attuazione ha richiesto una revisione della normativa nazionale mediante l’emanazione di diversi Decreti Direttoriali in materia di addestramento.
Allo stato attuale, sono stati predisposti e/o aggiornati, da parte del competente Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, i Decreti necessari per rendere l’addestramento della marineria italiana contenne agli Emendamenti Manila 2010, alcuni dei quali ancora in corso di pubblicazione.
Per quanto sopra l’adeguamento del certificato, che scadrà entro il 1/1/2017, potrà essere effettuato solo dopo la dimostrazione della frequenza dei corsi di addestramento, ottenendo in tal modo l'aggiornamento del certificato alla naturale validità quinquennale, come disposto dall’art. 11, comma 2, del Decreto 1/3/2016 n. 51.
Considerato che il requisito dei 12 mesi di navigazione (o le alternative consentite dall’allora vigente Decreto Legislativo 136/2011) e stato verificato al momento del rinnovo (dal 27/12/2011 ad oggi) al fine di aggiornare la scadenza naturale della certificazione, codesti Comandi dovranno verificare esclusivamente il possesso degli addestramenti di nuova istituzione ovvero dell’aggiornamento di quelli già esistenti (refresh).
Alla luce dell’imminente scadenza dei certificati di competenza rilasciati al personale marittimo italiano, ed al fine di rendere una più facile, rapida, immediata ed omogenea interpretazione delle norme contenute nei provvedimenti. in parola, si indicano, nella Tabella l che segue, gli addestramenti richiesti per l’adeguamento di ciascun certificato di competenza.
TABELLA 1


1. Procedure per l'adeguamento della scadenza naturale del certificato di competenza (CoC).
Il certificato di competenza sarà adeguato, previa dimostrazione degli addestramenti sopraindicati, riportando nello spazio retrostante il certificato di competenza la data naturale di scadenza dello stesso.

ESEMPIO:
certificato emesso il 01/04/2014 con validità limitata fino al 01/01/2017
la nuova validità da riportare nel retro del certificato sarà 01/04/2019
Parimenti si procederà con l’adeguamento della scadenza anche sul retro dell'alle stato di addestramento conseguito (cosiddetto Allegato VII), senza necessità di riportare gli addestramenti effettuali su un nuovo modello.

2. Adeguamento della scadenza in presenza di addestramenti per navi passeggeri, gasiere, chimichiere, petroliere.
Nel caso in cui il marittimo sia in possesso dell’addestramento per le navi suddette occorrerà emettere un nuovo attestato di addestramento conseguito (cd. Allegato VII), in ragione delle modifiche introdotte dai nuovi Decreti Direttoriali di istituzione dell’addestramento. Ovviamente per quanto attiene la data di scadenza, la stessa sarà riferita al certificato di competenza.

3. Procedure per l’adeguamento della scadenza naturale del certificato di addestramento rilasciato ai “Comuni di coperta e di macchina”.
Com’è noto i certificati rilasciati ai Comuni di coperta e di macchina non sono soggetti a scadenza, pertanto il certificato stesso non necessita di alcun adeguamento, viceversa dovrà essere adeguata la scadenza sull’attestato di addestramento conseguito (cd. Allegato VII), con le modalità di cui al punto 1., in presenza dei seguenti requisiti:
TABELLA 2

Comune di guardia di Coperta - Reg. II/4

Aggiornamento Basic Training (in corso di pubblicazione)

Obbligatorio se conseguito prima del 1/1/2012

Comune di guardia di Macchina - Reg. III/4

Aggiornamento Basic Training (in corso di pubblicazione)

Obbligatorio se conseguito prima del 1/1/2012

Parimenti, se il marittimo è in possesso degli addestramenti richiesti per le navi di cui al punto 2, occorre procedere con le modalità ivi indicate.

4. Procedure per l’adeguamento della scadenza naturale dell’attestato di addestramento conseguito per il personale marittimo non in possesso di altre certificazioni.
Per il personale che sia in possesso del solo attestato di addestramento conseguito (cd. Allegato VII), l’adeguamento della validità sarà effettuato con le modalità di cui al punto 3, previa verifica dei seguenti requisiti:

TABELLA 3

Aggiornamento Basic Training (in corso di pubblicazione)

Obbligatorio se conseguito prima del 1/1/2012


Parimenti, se il marittimo è in possesso degli addestramenti richiesti per le navi di cui al punto 2, occorre procedere con le modalità ivi indicate.