1° ACCORDO ATTUATIVO
del Protocollo d'intesa INAIL-ARSARP stipulato in data 23.10.2019 per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con oggetto “Sicurezza nel Mondo Agricolo molisano”


Premesso che:

1) Al tavolo tecnico di coordinamento, ex art. 6 del Protocollo, costituto
per la Parte INAIL:
- dott.ssa agr. Maria Teresa SCARANO
- dott. arch. Loredana CAPOZIO
Per la Parte ARSARP:
- dott. agr. Nicola MENTORE
- dott. agr. Giovanni Battista MURICCHIO
sono affidati i compiti di:
- predisporre i piani semestrali e annuali delle attività delineando gli indirizzi tecnici ed organizzativi;
- programmare le procedure di monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività, anche con la costituzione di specifici gruppi di lavoro e del livello di raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
- elaborare il rendiconto annuale, relativo alle attività svolte e agli obiettivi perseguiti da sottoporre ai rispettivi organi competenti.
2) Il Tavolo Tecnico valuterà l'eventuale collaborazione e coinvolgimento di altri Enti o strutture operanti sul territorio nella specifica materia.
3) Per quanto riguarda gli aspetti economici delle iniziative previste in attuazione del Protocollo, al momento non sono previsti oneri a carico delle parti, fatti salvi gli apporti di natura esclusivamente professionale per i quali le parti non intendono rivalersi.
 

Si dà atto

che entro il periodo di validità del Protocollo sarà sviluppato il progetto di seguito descritto.
 

Progetto ‘Sicurezza nel mondo agricolo molisano’

L'agricoltura è uno dei settori a maggior rischio di incidenti, sia per gravità che per frequenza e richiede una particolare attenzione da parte degli Enti e delle Istituzioni che si occupano di tutela della salute. In questi anni si è maturata la convinzione che l'obiettivo di ridurre gli incidenti in agricoltura e in particolare quelli legati all'uso del trattore, per carenze di protezioni e per comportamenti imprudenti, sia possibile solo se le azioni di prevenzione trovano il sostegno di ogni parte della comunità agricola.
Per questo motivo è molto importante l'impegno futuro di intensificare ogni azione di collaborazione per raggiungere una maggiore responsabilità e cultura della sicurezza sul lavoro.
La particolarità dell'impresa agricola, quasi sempre di ridotte dimensioni, la presenza di lavorazioni diversificate, l'utilizzo di macchine di per sé pericolose, un contesto climatico non sempre favorevole, l'impiego di prodotti chimici ad impatto sulla salute, impongono un rafforzamento delle strategie, che in alcune regioni sono già delineate nei Piani regionali di prevenzione, con degli specifici progetti di lavoro.
L'INAIL ha come obiettivo principale la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e, in accordo con le istituzioni regionali di controllo ha anche a cuore la promozione della salute per sostenere le aziende a crescere in un percorso di prevenzione, non sempre facile, e di adeguamento alle recenti normative nazionali e regionali, che riguardano sia la sicurezza delle macchine ed attrezzature ma anche il corretto impiego di prodotti fitosanitari. Risulta quindi necessario puntare sulla formazione e l'aggiornamento continuo degli operatori del settore agricolo.
In questi anni si è maturata la convinzione che l'obiettivo di ridurre gli incidenti in agricoltura (in particolare quelli legate all'uso del trattore) e le malattie professionali (legate all'uso dei fitofarmaci), per carenze di protezioni e per comportamenti imprudenti, sia possibile solo se le azioni di prevenzione trovano il sostegno di ogni parte della comunità agricola.
Il presente progetto è stato pensato osservando i dati di alcune recenti statistiche riferite al biennio 2017-2018 che collocano le due province molisane, Isernia e Campobasso, rispettivamente al secondo ed al terzo posto, dopo Crotone, per numero di infortuni sul lavoro. In particolare, il settore agricolo risulta quello in cui si verifica la più alta incidenza di incidenti gravi e/o mortali, rendendo oltremodo necessaria ed urgente un'opera di sensibilizzazione degli operatori e degli addetti ai lavori, per cercare di limitare questo triste primato con il costo sociale che ne consegue a carico, ovviamente, di tutta la collettività. È necessario che gli enti che, a vario titolo, gravitano ed operano in agricoltura si attivino per mettere in campo un processo virtuoso in grado di porre un freno a questo gravissimo problema che, nella nostra regione, ha raggiunto livelli decisamente preoccupanti che non possono essere sottovalutati. Da questa esigenza è nato questo progetto rivolto al mondo agricolo e che vede la collaborazione e la sinergia di strutture quali ARSARP, ASREM ed INAIL che, ciascuno per quanto di competenza, intendono avviare momenti di confronto con gli operatori agricoli per contribuire a garantire condizioni di maggior sicurezza nel comparto per cercare di ridurre la pericolosità di molte attività lavorative, causa appunto di incidenti gravi e spesso anche mortali. Gli incontri saranno caratterizzati da un taglio prevalentemente pratico, di facile approccio e rivolti essenzialmente agli operatori agricoli, e si terranno in diverse aree rappresentative della regione; il tutto verrà poi compendiato da una giornata conclusiva da tenersi a Campobasso con un taglio più scientifico, in cui si prevede di coinvolgere anche l'Università del Molise ed in cui verranno presentati i risultati del progetto ed approfondite le diverse problematiche emerse sul territorio e relative alle tematiche affrontate.
In particolare con il presente Progetto ci si propone di attuare una serie di giornate informative di tipo tecnico, da organizzare in 3 diverse città distribuite sul territorio regionale (rispettivamente a Trivento, Isernia e Termoli), che abbiano lo scopo di coinvolgere gli operatori del settore agricolo molisano sui seguenti argomenti:
> utilizzo delle macchine e attrezzature agricole (danni da vibrazione, rumore, ergonomia, rischio infortuni, etc.);
> utilizzo dei fitofarmaci (corretto utilizzo, patentino per acquisto ed impiego, controllo dispositivi ed ugelli, taratura e regolazione apparecchiature irroranti, importanza impiego DPI, etc);
> malattie professionali legate ad entrambi i settori trattati e relativi costi sociali.
Gli incontri saranno organizzati secondo lo schema seguente:
- SALUTI/PRESENTAZIONE (Direttore Regionale INAIL/Commissario Straordinario ARSARP); - Presentazioni dati statistici su infortuni e malattie professionali in agricoltura (esperto INAIL);
- Utilizzo delle Macchine e attrezzature agricole e relativi rischi (esperto INAIL/esperto ARSARP);
- Utilizzo dei fitofarmaci e relativi rischi (esperto ARSARP);
- Aspetti relativi al controllo funzionale delle macchine irroratrici (esperto del settore)
- Malattie professionali legate ai due argomenti di cui sopra (medico ASREM);
- Costo per la collettività legati agli “indennizzi” (medico ASREM);
- DIBATTITO E CONCLUSIONI (esperto INAIL o ARSARP).
Nel prosieguo del progetto si valuterà anche la possibilità di svolgere ulteriori incontri a Larino e Riccia, dove hanno sede rispettivamente l'istituto tecnico agrario “San Pardo” e l'istituto professionale per l'agricoltura.
Si prevede la possibilità di attribuire crediti formativi professionali ai partecipanti agli incontri.
Nel capoluogo regionale CAMPOBASSO, invece, si organizzerà un convegno conclusivo con un contributo più accademico, coinvolgendo docenti/ricercatori dell'università del Molise da contattare preventivamente e concordando gli argomenti da trattare. Detto convengo si terrà presso l'ARSARP o l'UNIMOL con la regia delle due strutture proponenti il progetto (ARSARP e INAIL).
Le istituzioni da coinvolgere nel progetto sono le seguenti:
• ARSARP
• ASREM - UOC Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
• INAIL
• UNIMOL
Oltre alle istituzioni sopra riportate si prevede la possibilità di coinvolgere, di volta in volta, anche esperti del settore che possono fornire contributi alla conoscenza.
La gestione del progetto richiede il coinvolgimento del Tavolo tecnico di coordinamento affinché segua costantemente l'evoluzione delle varie iniziative proposte per garantire l'ottimale organizzazione e divulgazione agli addetti ai lavori ed ai soggetti interessati, svolgendo anche il ruolo di segreteria organizzativa degli eventi ed attività realizzate.
Componenti del tavolo tecnico proponente:
 

- dott.ssa agr. Maria Teresa SCARANO
- dott. arch. Loredana CAPOZIO

- dott. agr. Nicola MENTORE
- dott. agr. Giovanni Battista MURICCHIO


Campobasso, 19 novembre 2019

Per approvazione
Per l'ARSARP-Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca Il Commissario Straordinario
Dott.ssa Gabriella Santoro

Per l'INAIL Direzione Regionale Molise-Sede Locale Campobasso
Il Direttore Regionale
Dott. Rocco Mario Del Nero


Fonte: inail.it