Tipologia: Accordo rinnovo contratto
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2005
Parti: Canottieri Lazio, Canottieri Roma, Tevere Remo, Tirrenia Todaro, Tennis Eur, Tennis Club Parioli, Tennis Roma, GolfOlgiata, Magistrati Corte dei Conti, Montecitorio e Slc-Cgil, Fisascat-Cisl, Uilcom-Uil
Settori: Circoli sportivi, Roma
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

Art. 1 - Durata dei rapporti individuali di lavoro
Art. 2 - Assunzione dei lavoratori
Art. 3 - Assunzione a tempo parziale e determinato
Art. 4 - Apprendistato
Art. 5 - Contratti di inserimento
Art. 6 - Obblighi assicurativi
Art. 7 - Periodo di prova
Art. 8 - Lavoratrici
Art. 9 - Portatori di Handicap
Art. 10 - Classificazione del personale
Art. 11 - Mutamento mansioni
Art. 12 - Definizione dello stipendio e della retribuzione
Art. 13 - Minimi tabellari
Art. 14 - Premio professionale
Art. 15 - Ticket restaurant
Art. 16 - Corresponsione della retribuzione ed eventuali reclami
Art. 17 - Orario lavoro
Art. 18 - Indumenti di lavoro
Art. 19 - Responsabilità di custodia
Art. 20 - Assenze
Art. 21 - Riposo settimanale
Art. 22 - Permessi
Art. 23 - Festività
Art. 24 - Lavoro straordinario, notturno, festivo

 

Art. 25 - Ferie
Art. 26 - Cessione del circolo
Art. 27 - Reclami e controversie
Art. 28 - Aspettativa
Art. 29 - Tredicesima mensilità
Art. 30 - Quattordicesima mensilità
Art. 31 - Indennità per maneggio denaro
Art. 32 - Scatti di anzianità
Art. 33 - Premio di servizio
Art. 34 - Trasferta
Art. 35 - Lavoratori studenti
Art. 36 - Trattamento di malattia ed infortunio
Art. 37 - Congedo matrimoniale
Art. 38 - Servizio militare
Art. 39 - Provvedimenti disciplinari
Art. 40 - Licenziamento o dimissioni: periodo di preavviso
Art. 41 - Indennità di anzianità
Art. 42 - Certificati di lavoro restituzione documenti di lavoro
Art. 43 - Diritti sindacali
Art. 44 - Contributi sindacali
Art. 45 - Assemblea
Art. 46 - Diritto di affissione
Art. 47 - Condizioni di miglior favore
Art. 48 - Sicurezza sul lavoro
Art. 49 - Decorrenza e durata


Tra i seguenti circoli tradizionali di Roma: Canottieri Lazio, Canottieri Roma, Tevere Remo, Tirrenia Todaro, Tennis Eur, Tennis Club Parioli, Tennis Roma, GolfOlgiata, Magistrati Corte dei Conti, Montecitorio, in persona dei loro rispettivi presidenti pro tempore e rappresentati dalla "Commissione Sindacale dei Circoli tradizionali di Roma" […] e la Slc-Cgil […], la Fisascat-Cisl […], la Uilcom-Uil […], con la partecipazione di una delegazione di Lavoratori si è stipulato il seguente contratto, che costituisce il rinnovo con modifiche del contratto 13/06/1994, scaduto il 31/12/2002 e regola in via esclusiva e totale i rapporti tra le parti sopra rappresentate:

Art. 1 Durata dei rapporti individuali di lavoro
I contratti individuali di lavoro possono essere, nei limiti consentiti dalla legge:
1) a tempo indeterminato;
2) a tempo determinato.
I contratti a tempo determinato sono disciplinati dalla legge 18 aprile 1962, n° 230 e successive modificazioni.

Art. 2 Assunzione dei lavoratori
L'assunzione dei lavoratori verrà effettuata tramite i competenti uffici di collocamento, in conformità delle norme di legge in materia di lavoro.
[…]
Prima dell'assunzione il lavoratore può essere sottoposto a visita medica secondo quanto previsto in materia dalle leggi vigenti per l'accertamento dell'idoneità alle mansioni che è destinato a svolgere.
All'atto dell'assunzione il circolo sportivo deve consegnare al lavoratore copia del presente contratto e il lavoratore dovrà comunicare il proprio domicilio e i suoi eventuali mutamenti.

Art. 3 Assunzione a tempo parziale e determinato
I circoli sportivi ai sensi di legge possono assumere con contratto a tempo parziale. […]

Art. 4 Apprendistato
Possono essere assunti come apprendisti i giovani che abbiano superato il 15° anno di età e non oltrepassato il 18°.
Il periodo di tirocinio avrà la durata di due anni per gli apprendisti carpentieri e manutenzione barche, costruzione, manutenzione e rifacimento campi sportivi ed impianti e giardini, mentre avrà la durata di mesi 6 per le altre specializzazioni; scaduto detto periodo senza che sia intervenuta disdetta, l'anzianità di servizio dell'apprendista decorrerà dal giorno della assunzione. L'eventuale periodo di prova avrà la durata prevista dall'Art. 7 del presente contratto.
[…]
Per quanto non previsto dal presente articolo si fa riferimento alla legge 19 gennaio 1955, n° 25 e regolamento.

Art. 5 Contratti di inserimento
Le parti stipulanti recepiscono la legge che li regola e concordano come da normative vigenti di legge di inserimento al lavoro al quale circoli e lavoratori si adegueranno.

Art. 6 Obblighi assicurativi
I circoli sportivi sono tenuti ad assicurare i lavoratori presso l'Enpals l'Inps e l’Inail relativamente a previdenza, malattia e infortuni.

Art. 8 Lavoratrici
I circoli sportivi applicheranno la legge in vigore rispetto alle pari opportunità ed al trattamento di gravidanza e puerperio.
É vietato adibire a lavoro notturno per il periodo che va dal accertamento della gravidanza fino al compimento di 1 anno da parte del bambino.
[…]

Art. 9 Portatori di handicap
I circoli compatibilmente con le proprie possibilità tecnico organizzative, inseriranno nelle proprie strutture portatori di handicap riconosciuti invalidi ai sensi della legge n. 482/1968 in funzione delle capacità lavorative degli stessi.

Art. 17 Orario di lavoro
Si conviene che l'orario di lavoro é di 40 ore settimanali distribuite in 6 giorni salvo esigenze tecniche o accordi interni diversi, e fermo restando che la durata normale dell'orario di lavoro è quella prevista dalle norme di legge e delle relative deroghe ed eccezioni.
La distribuzione dell'orario giornaliero dei lavoratori verrà effettuata in modo da consentire una pausa per il pasto che non dovrà essere inferiore a 30 minuti.
I circoli sportivi, per gli addetti ai servizi di guardia ed agli ingressi delle proprie sedi, osserveranno un orario non superiore alle ore 42, corrispondendo, per le ore eccedenti l'orario settimanale contrattuale di cui al primo comma, la retribuzione normale oraria prevista per la categoria di appartenenza.

Art. 18 Indumenti di lavoro
A cura del datore di lavoro ai lavoratori addetti anche in modo non permanente a lavori all'aperto dovranno essere forniti indumenti idonei all'attività svolta nella articolazione stagionale inverno/estate, nonché un cambio degli stessi. Tali indumenti saranno assegnati individualmente ai singoli lavoratori e dovranno essere usati solo durante le ore di servizio, il circolo ha la facoltà di pretendere che i lavoratori li indossino. La consegna degli indumenti ai lavoratori dovrà essere effettuata entro il 30 aprile - per quelli estivi - ed il 30 settembre - per quelli invernali.

Art. 21 Riposo settimanale
Ogni lavoratore ha diritto ad un giorno di riposo settimanale che dovrà coincidere possibilmente con la domenica secondo il turno predisposto ed in relazione alle esigenze di lavoro. I circoli, ove l'orario settimanale sia distribuito su cinque giorni, dovranno indicare ai lavoratori quale è il loro giorno di riposo.

Art. 24 Lavoro straordinario, notturno, festivo
Si considera lavoro straordinario quello compiuto oltre i limiti dell'orario normale di lavoro.
Si considera lavoro festivo quello effettuato nei giorni di riposo settimanale nonché nei giorni di cui ai numeri 2 e 3 dell'articolo che precede; si considera straordinario festivo quello compiuto in tali giorni in eccedenza dello orario normale di lavoro giornaliero.
[…]
Si considera lavoro notturno quello compiuto tra le ore 21 e le ore 7 In ipotesi di eventi eccezionali in occasione dei quali sia necessario chiedere ai lavoratori prestazioni straordinarie una tantum oltre il massimo di legge, i circoli provvederanno a concordarle con il rappresentante sindacale aziendale o con il personale.

Art. 25 Ferie
[…]
Non è ammessa la rinuncia o la non concessione delle ferie ma in caso di giustificato impedimento, il mancato godimento delle ferie deve essere compensato con una indennità sostitutiva in misura corrispondente alla retribuzione per le giornate di ferie non godute.
[…]

Art. 39 Provvedimenti disciplinari
Il lavoratore è tenuto a mantenere in servizio un contegno rispondente ai doveri inerenti alla mansione affidatagli.
Le infrazioni disciplinari potranno essere punite, a seconda della gravità delle mancanze, con i seguenti provvedimenti:
1) richiamo verbale;
2) ammonizione scritta;
3) multa fino all'importo di 3 ore di paga;
4) sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, fino a 10 giorni.
A titolo esemplificativo, si conviene che:
a) la multa, sarà comminata al lavoratore che, senza giustificato motivo, abbandoni arbitrariamente il proprio posto di lavoro, ritardi l'inizio del lavoro, lo sospenda o ne anticipi la cessazione. L'importo della multa sarà pari all'ammontare della retribuzione relativa al periodo di tempo di assenza dal lavoro, non superiore, comunque, a tre ore;
b) la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione sino a 10 giorni, sarà comminata a chi esegua negligentemente il lavoro affidatogli, cagioni per disattenzione danni al materiale avuto in consegna o non avverta subito i superiori di eventuali danneggiamenti riscontrati nel materiale, si presenti o si trovi al lavoro in stato di ubriachezza, introduca bevande alcoliche, arrechi offesa ai compagni di lavoro o in generale al personale del Circolo, sia trovato addormentato.
[…]

Art. 43 Diritti sindacali
Ai lavoratori chiamati a ricoprire cariche sindacali nell'ambito dei direttivi comprensoriali, regionali e nazionali saranno riconosciuti giorni dodici all'anno di permesso retribuito per l'espletamento del proprio mandato previa richiesta preventiva della organizzazione di appartenenza.
Il suddetto rappresentante inoltre avrà il compito di:
- intervenire presso la Direzione dei Circoli per favorire il componimento delle eventuali controversie di lavoro e per le questioni attinenti l'esatta applicazione delle norme contrattuali in atto;
- formulare proposte in ordine alla distribuzione degli orari e dei turni ed all'epoca di godimento delle ferie, avuto comunque riguardo alle esigenze di non turbare la regolare erogazione dei servizi.
[…]
Ai lavoratori è riconosciuta la facoltà di nominare, nell'ambito delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente contratto, un loro delegato il quale svolgerà anche compiti di rappresentante delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto. La nomina dello stesso sarà comunicata al Circolo da parte delle organizzazioni sindacali stipulanti.
[…]

Art. 45 Assemblea
I lavoratori hanno diritto di riunirsi in assemblea nella sede del Circolo durante e fuori l'orario di lavoro, concordando preventivamente con la Direzione del Circolo il luogo ed il tempo dell'Assemblea in modo tale da non recare intralcio alla attività del Circolo. Per quanto concerne le riunioni cadenti nell'orario di lavoro, i lavoratori hanno diritto di riunirsi in assemblea per un minimo di 10 ore annue retribuite.

Art. 46 Diritto di affissione
I Circoli sportivi metteranno a disposizione appositi spazi in luogo accessibile ai lavoratori, ove il rappresentante del personale di cui allo Art. 43 del presente contratto potrà affiggere pubblicazioni, testi e comunicazioni inerenti materie di interesse sindacale e del lavoro.

Art. 48 Sicurezza sul lavoro
Le parti ribadiscono la piena e concorde osservanza della legge 626/94 come integrata e modificata ed al fine si impegnano alle opportune consultazioni in sede aziendale attesa la specificità dei circoli ed ove opportuno e possibile in eventuale sede collettiva.