Tipologia: Accordo Integrativo
Data firma: 5 novembre 2018
Validità: 01.01.2018 - 31.12.2020
Parti: Lattebusche e Fai, Flai, Coordinamento RSU
Settori: Agroindustriale, Alimentaristi, Lattebusche
Fonte: ocsel

Sommario:

 

Premessa
Relazioni sindacali
Modello organizzativo
Occupazione
Professionalità
Sicurezza sul lavoro

 

Formazione
Formazione continua
Appalti e terziarizzazioni
Salario
Modalità ed ambito di applicazione
Decorrenza e durata


Accordo Integrativo Gruppo Lattebusche 2018/2020

Premessa
Le Organizzazioni Sindacali Fai e Flai e il Coordinamento delle RSU Lattebusche, ritengono fondamentale avviare una contrattazione articolata, che possa essere valido riferimento per tutti i Siti, caratterizzandola sui seguenti temi:

Relazioni sindacali
Le Parti contraenti nel pieno rispetto delle reciproche autonomie e dei rispettivi ruoli convengono sul rafforzamento delle Relazioni Sindacali, sviluppando un sistema informativo tale da consentire alle RSU e OO.SS. di avere periodicamente una visione complessiva dello stato dell'Azienda delle sue prospettive e sviluppi, con specifico riguardo ai riflessi in tema di occupazione, condizioni di lavoro, professionalità e tutela della salute. Ciò anche attraverso degli incontri specifici di Sito convenuti tra le Parti.
Ogni qualvolta si dovessero ipotizzare nuove scelte strategiche con elementi di novità sull'assetto produttivo, commerciale e dì servizio, la Direzione Aziendale attiverà la dovuta informativa preventiva.
A maggior ragione il confronto preventivo verrà attivato nella fattispecie per i processi di fusione-incorporazione-accorpamenti.
Entro il 31 maggio di ogni anno si terrà uno specifico incontro per analizzare congiuntamente:
• i dati del bilancio consuntivo;
• l'andamento del mercato;
• l'andamento degli indicatori fissati come obiettivo del Premio di Risultato;
• l'andamento occupazionale;
• gli orientamenti produttivi per l'anno;
• l'andamento degli investimenti;
• lo sviluppo professionale del personale;
• sicurezza dell'ambiente di lavoro, salute e prevenzione, sicurezza dei prodotti,
• l'organizzazione del lavoro su criticità emerse.

Modello organizzativo
Le Parti ritengono opportuno ricercare ed attuare modelli di orario che permettano di cogliere tutte le opportunità in un mercato, per sua natura mutevole, flessibile e caratterizzato da forte stagionalità di alcuni prodotti anche nell'ottica di ottenere positivi effetti sulle opportunità e nel rispetto del CCNL vigente, delle normative di Legge e di esigenze particolari.
A tal fine le Parti confermano l'opportunità di soddisfare le diverse esigenze di carattere tecnico e produttivo, anche alla luce di eventuali evoluzioni organizzative, mediante il ricorso a strumenti quali:
a. diversa articolazione settimanale dell'orario di lavoro;
b. flessibilità di orario;
c. prestazioni di lavoro straordinario.
L'adozione di uno o più degli strumenti sopra indicati sarà oggetto di specifici Accordi sulle modalità applicative tra le parti per assicurarne la rapida ed efficace realizzazione, tenendo in opportuna considerazione le condizioni dei lavoratori.
Le Parti si danno atto che il processo sopra identificato dovrà esaurirsi in tempi certi per consentire l’agile praticabilità degli strumenti in relazione alle mutevoli sollecitazioni dei mercati.

Occupazione
Importante è consolidare le pratiche e le previsioni vigenti in materia di occupazione, costruendo confronti periodici che consentano alle Parti di elaborare una visione complessiva dei flussi occupazionali, con l'obiettivo di trovare un giusto equilibrio, tanto dal punto di vista quantitativo, che da quello qualitativo.
Anche al fine di una maggiore efficacia del confronto di cui al comma precedente, l'Azienda, in occasione degli incontri periodici, fornirà alle Parti dati dettagliati sulla composizione dell'organico suddiviso a seconda della tipologia dei contratti individuali di lavoro (tempo indeterminato, determinato, eventuali interinali, full time, part time ecc..).
[…]

Sicurezza sul lavoro
L'attenzione verso l'ambiente, la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare sono da sempre parte integrante della cultura e della politica aziendale di Lattebusche Sca.
La tutela della salute dei dipendenti e della loro sicurezza sul lavoro, rappresenta un costante impegno che esige una pianificazione manifesta e sistematica di idonee attività di formazione e informazione per la prevenzione degli infortuni, affinché ciascuno sia messo in condizione di evitare le possibili situazioni di pericolo.
Nel riconoscimento del ruolo degli RLS, l'Azienda, inoltre, si impegna a fornire loro la massima informazione sulle innovazioni tecnologiche che possano influire sulla sicurezza, nonché concordare percorsi formativi mirati all'aggiornamento tecnico-normativo oltre a dar seguito alle segnalazioni che gli stessi riterranno opportuno fare.
Le parti si impegnano ad incontrarsi trimestralmente nei singoli Siti per valutare l'andamento infortunistico; l'avanzamento della formazione specifica sulla sicurezza e l'andamento dei richiami al Personale dipendente legati al mancato rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del dlgs. 81/2008.

Appalti e terziarizzazioni
Nell'intento di garantire la massima trasparenza, l'Azienda esigerà da parte dei fornitori di servizi il rispetto di tutte le norme legislative e contrattuali del settore nei confronti degli addetti che si trovino ad operare nelle unità produttive di Lattebusche Sca e fornirà alle RSU, in occasione dell'incontro annuale, informazioni a consuntivo relative agli appalti in atto nel Sito con particolare riguardo al rispetto delle norme stesse. Nel caso di progetti con particolare rilevanza strategica e/o con significative ricadute occupazionali, l'Azienda attiverà, nei Siti interessati, una tavola di confronto.

Salario
[…]
3. Premio sicurezza (riferimento ore d'infortunio impiegati/operai Lattebusche - esclusi dirigenti) - esempio di tabella con riferimento ore medie triennio 2015-2017 = 1.322,76 (ore 2015 = 809,00; ore 2016 = 1.831,28; ore 2017 = 1.328,00;):
Proposta tabella ore infortunio (media del triennio = 1.322,76)

 

Ore assenza infortunio

Importo premio sicurezza

a

0

200,00

fino a

100

187,50

fino a

200

175,00

fino a

300

162,50

fino a

400

150,00

fino a

500

137,50

fino a

600

125,00

fino a

700

112,50

fino a

800

100,00

fino a

900

87,50

fino a

1000

75,00

fino a

1100

62,50

fino a

1200

50,00

fino a

1300

37,50

fino a

1400

25,00

fino a

1500

12,50

da

1501

-