Categoria: Documentazione istituzionale
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ACCORDO
per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con oggetto "Sicurezza 5.0. La sicurezza a portata di click"

tra
 

Inail - Direzione regionale Umbria, con sede in Perugia, via Pontani 12, rappresentata dal Direttore regionale pro-tempore Dott.ssa Alessandra Ligi

E

Confcommercio Umbria e Forma.t Srl (Società operativa di Confcommercio Umbria) con sede in Perugia, in via Settevalli, 320 rappresentate dal Presidente Dott. Giorgio Mencaroni
di seguito dette anche "le Parti".
 

PREMESSO CHE

- il D.Lgs. 38/2000 ha rimodulato ed ampliato i compiti dell'Inail, contribuendo alla sua evoluzione da soggetto erogatore di prestazioni assicurative a soggetto attivo di protezione sociale, orientato alla tutela globale dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro e le tecnopatie, tutela comprensiva di interventi prevenzionali, curativi, riabilitativi e di reinserimento dei lavoratori disabili;
- l'Inail in attuazione del D.lgs. 38/2000 e del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. ha tra i suoi obiettivi strategici la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- agli artt. 9 e 10 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. l'Inail vede assegnati compiti di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della salute e sicurezza del lavoro;
- la Legge 122/2010 ha previsto la piena integrazione delle funzioni assicurative e di ricerca connesse alla materia della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro di cui al D.lgs. 81/2008 ed ha istituito un polo unico per la salute e la sicurezza sul lavoro attraverso l'accorpamento in Inail delle funzioni già attribuite all'Ipsema ed all’Ispesl, divenendo l'ente pubblico nazionale del sistema istituzionale avente compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di supporto al Servizio Sanitario Nazionale come previsto dall'art.9, comma 6, lettera h, del D.lgs. 81/2008;
- il Piano nazionale della prevenzione 2014-2018, approvato dal Ministero della Salute in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 13 novembre 2014, prorogato al 31.12.2019 con Atto n. 247/CSR, in attuazione delle indicazioni comunitarie, attribuisce una accresciuta valenza economica e sociale alla tematica del contrasto agli infortuni e alle patologie lavoro correlate, attraverso sia gli strumenti del controllo, sia della promozione e sostegno a tutte le figure previste dal D.lgs. 81/2008;
- il Piano regionale della prevenzione 2014-2018, approvato con Delibera di G.R. n. 746 del 28 maggio 2015, prorogato al 31.12.2019 con Delibera della Giunta Regionale n. 736 del 02.07.2018, prevede l'attuazione di progetti specifici che perseguono obiettivi strategici di prevenzione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- il presente Accordo regola la realizzazione di un interesse pubblico, effettivamente comune ai partecipanti;
- in base all'Accordo è stata definita una reale divisione di compiti e responsabilità e impegni finanziari come riportato nell'allegata scheda progettuale;
- i movimenti finanziari tra i soggetti firmatari del presente Accordo si configurano esclusivamente come ristoro delle spese sostenute in compartecipazione dalla Parte che ha assunto l'onere della gestione contabile delle attività progettuali;
- è richiesta la sottoscrizione da parte del soggetto beneficiario del "Patto di Integrità" di cui alla determina del Presidente dell'Inail n. 524 del 17 dicembre 2018;
- l'Avviso Pubblico Regionale volto a sostenere iniziative di prevenzione per l'anno 2019, secondo le Linee di indirizzo della Direzione Centrale Prevenzione 2019, pubblicato il 20 settembre u.s., tra i vari ambiti di interventi proposti, ha promosso il tema dell'avvio di procedure ed azioni volte ad adottare sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e/o di responsabilità sociale d'impresa, secondo le normative vigenti;
- Confcommercio Umbria ha aderito all'Avviso presentando la manifestazione d'interesse per la realizzazione del progetto "Sicurezza 5.0. La sicurezza a portata di click";
- l’attività oggetto del presente accordo si colloca nella macro-area "Assistenza e Consulenza" delle Linee d'indirizzo Operative per la Prevenzione anno 2019 della Direzione Centrale Prevenzione e trova capienza nel budget della Direzione Regionale dell'INAIL;
- è di interesse comune la costante informazione verso il mondo del lavoro sulla rilevanza della prevenzione degli infortuni per radicare la cultura sui temi della salute e sicurezza dei lavoratori;
- è utile fornire anche strumenti per promuovere - in un rapporto sinergico con le istituzioni - azioni ed iniziative volte a diffondere nelle imprese sistemi di prevenzione sempre più efficaci per contrastare il fenomeno degli infortuni e le tecnopatie;
 

CONSIDERATO CHE

le Parti condividono le finalità e gli impegni espressi per il presente progetto nei rispettivi campi di azione e che pertanto:
- sono obiettivi comuni delle Parti lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro e lo sviluppo di attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali;
- sussiste la condivisione delle finalità e degli impegni espressi dalle Parti, nei rispettivi campi di azione;
- nell'ipotesi non preventivamente considerata, che negli sviluppi progettuali di cui all'allegato 1, si renda necessario il ricorso a terze Parti non previste dal citato D.lgs. 81/2008, la selezione delle stesse debba avvenire attraverso procedure di evidenza pubblica, secondo la normativa vigente in materia;
Tutto quanto sopra premesso e considerato, le Parti
 

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:

Art. 1
Finalità

- Le Parti, con il presente Accordo, intendono sviluppare la più ampia collaborazione per lo sviluppo di iniziative nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro, in considerazione delle specificità del settore d'interesse procedure ed azioni volte ad adottare sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e/o di responsabilità sociale d'impresa, secondo le normative vigenti.
Le Parti individuano congiuntamente i seguenti obiettivi da perseguire attraverso la realizzazione del progetto di cui all'allegato 1 (Illustrazione del progetto), che costituisce parte integrante del presente Accordo:
- avvio di azioni volte a sostenere l'adozione di Sistemi di gestione della sicurezza aziendale, per affrontare con sistematicità gli interventi di prevenzione, anche attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologici avanzati, in grado di migliorare l'attuazione corretta e puntuale di quanto predisposto dalla normativa in materia di prevenzione e sicurezza;
- superamento delle difficoltà generalmente riscontrate dalle aziende del settore - piccole e medie realtà commerciali - nella gestione ordinata e nella fase di archiviazione e conservazione nei termini di legge, di tutta la documentazione aziendale sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso la realizzazione di uno specifico programma informatico in grado di raccogliere i dati per una fruizione accessibile ed agevole delle informazioni da parte di tutti i soggetti interessati;
- il programma da realizzare dovrà tracciare tutti gli interventi effettuati in materia di prevenzione e sicurezza per fornire evidenza della loro realizzazione, favorire al contempo l'osservanza degli adempimenti e delle scadenze, ovvero fornire uno scadenziario delle attività di manutenzione e di verifica degli ambienti di lavoro, degli impianti, delle attrezzature, della documentazione, della sorveglianza sanitaria, della formazione, ecc.; il prodotto dovrà contenere e supportare gli eventuali aggiornamenti della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- il programma dovrà fornire la possibilità di accesso alla documentazione da parte degli attori del sistema aziendale della sicurezza, facilitandone la consultazione e la condivisione (datore di lavoro, medico competente, R.LS, RLST, lavoratori), anche tramite i dispositivi di tipo mobile; inoltre prevedere la possibilità di fornire una chiave d'accesso alla documentazione aziendale agli organi deputati alle verifiche e ai controlli, per favorire una consultazione immediata e completa di quanto realizzato in ambito aziendale in materia di sicurezza;
- dopo la sperimentazione del programma, condotta su un campione di aziende selezionate allo scopo da Confcommercio Umbria, sarà rilasciata la versione definitiva dello stesso, che inserita nel sito internet dell'Associazione sarà disponibile per tutte le aziende del comparto.
 

Art. 2
Oggetto della collaborazione

Le Parti, si impegnano a realizzare il progetto illustrato in dettaglio nell'allegato n. 1 del presente Accordo: "Sicurezza 5.0: La sicurezza a portata di click".
 

Art. 3
Comitato paritetico di coordinamento

Le finalità previste all'art. 1 del presente Accordo attuativo sono perseguite attraverso la costituzione di un Comitato paritetico di coordinamento, composto dai referenti di ciascuna Parte, così individuati:
• Per Parte INAIL Umbria:
- Dott. Gennaro Cancellare
- Dott. Luca Taglieri
- Dott.ssa Monica Salciarini
• Per Parte Confcommercio Umbria e Forma.t Srl:
Dr. Federico Fiorucci
- Dr.ssa Giuliana Spaterna
Al Comitato paritetico di coordinamento, sulla base delle linee progettuali di cui agli allegati 1 (Illustrazione del progetto) e 2 (Preventivo economico-finanzìario), sono affidati i compiti di:
- predisporre i piani semestrali e annuali delle attività delineando gli indirizzi tecnici ed organizzativi;
- programmare le procedure di monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività - anche con la costituzione di specifici gruppi di lavoro - e del livello di raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
- modificare ed integrare il presente atto, a seguito dell'evoluzione del complessivo quadro delle norme e degli indirizzi nazionali in materia, nonché di nuove esigenze di collaborazione che dovessero manifestarsi durante la vigenza dell'Accordo;
- elaborare il rendiconto annuale, relativo alle attività svolte e agli obiettivi perseguiti da sottoporre ai rispettivi organi competenti.
Le Parti condividono la possibilità di valutare l'eventuale partecipazione al Comitato paritetico di coordinamento di ulteriori esperti, che possano fornire il loro apporto professionale ed esperienziale, su specifici argomenti, contribuendo al buon andamento dei lavori.
Il Comitato, dovrà essere convocato anche da una sola delle Parti con una frequenza almeno semestrale o all'occorrenza, quando si renda necessario da particolari circostanze.
 

Art. 4
Impegni delle Parti

Le Parti, in funzione delle specifiche competenze e disponibilità, si impegnano a:
- mettere in campo le risorse professionali, tecniche, strumentali e a rendere disponibile il proprio patrimonio di conoscenze per la realizzazione delle iniziative progettuali e dei piani operativi, in una logica di paritaria partecipazione e di ampia ricaduta dei risultati perseguiti in termini di numero di destinatari raggiunti direttamente o indirettamente, nel comparto di interesse;
- mettere a disposizione le risorse economico-finanziarie necessarie per la realizzazione delle specifiche attività progettuali secondo il dettaglio di cui ai citati allegati n. 1 e n. 2.
 

Art. 5
Aspetti Economici

Gli aspetti economici sono illustrati dettagliatamente nel prospetto di analisi preventiva dei costi di cui all'allegato n. 2 (Preventivo economico-finanziario); sono regolati secondo il criterio di cui alle LIOP Inail 2019 in base a quanto di seguito esplicitato.
La gestione economica del progetto per il valore complessivo di €55.272,24 incluso IVA, da distribuire nei due anni previsti perlo sviluppo del progetto, viene affidata alla Confcommercio Umbria.
Le attività saranno co-finanziate con la partecipazione dei partner sulla base dei seguenti importi:
Inail € 25.000,00 (importo max finanziabile cfr. art. 8 dell'Avviso Pubblico Regionale) incluso IVA (pari al 45,23%);
Confcommercio Umbria e Forma.t srl € 30.272,24 incluso IVA (pari al 54,77%).
La liquidazione delle spese da parte dell' Inail avverrà per stati di avanzamento delle attività a seguito della consuntivazione delle stesse in due tranche annuali, sulla base di dettagliate rendicontazioni semestrali che verranno trasmesse al Comitato paritetico di coordinamento di cui all'art. 3 all'indirizzo di posta elettronica certificata di struttura (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e corredate dalla documentazione contabile attestante le diverse voci di spesa.
Tutti i documenti contabili originali attestanti le spese sostenute verranno prodotti in copia conforme all'originale. Gli originali saranno conservati presso la Confcommercio Umbria.
Rispetto ai costi sostenuti per l'acquisto di materiale di consumo, necessario per le attività progettuali, i Partner si impegnano a produrre in sede di verifica amministrativo contabile la seguente documentazione: prospetto riepilogativo delle fatture di acquisto del materiale di consumo, suddiviso in voci e sotto-voci e sottoscritto dai componenti il Gruppo di progetto;
• singoli giustificativi di spesa;
• prospetto di calcolo illustrativo dell'imputazione pro-quota del costo;
• prospetto del materiale consegnato ai partecipanti all'attività progettuale, con ricevute di consegna sottoscritte dagli stessi;
• prospetti relativi alle competenze economiche dei tecnici.
Spese di viaggio, vitto e alloggio del personale dedicato al progetto: devono essere definite e liquidate secondo criteri di rimborso a piè di lista, ed in misura comunque non superiore alla regolamentazione contenuta nei CCNL.
Le spese di trasporto sono riconoscibili per l'utilizzo dei mezzi pubblici; le spese per altre tipologie di mezzi (taxi, noleggio autovetture) devono essere motivate e autorizzate, e sono ammissibili nei casi in cui il ricorso ai mezzi pubblici risulti inconciliabile o eccessivamente gravoso rispetto alle esigenze, all'articolazione delle attività progettuali e alle caratteristiche soggettive del personale interessato (ad es. portatori di handicap, orari non coincidenti con mezzi pubblici).
Qualora per l'esecuzione delle attività progettuali fosse necessario ricorrere all'acquisto di beni strumentali i Partner si impegnano ad utilizzare procedure selettive che garantiscano il rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità così come previsto dal D.lgs. 50/2016.
I movimenti finanziari tra i soggetti firmatari del presente Accordo si configurano esclusivamente come ristoro delle spese sostenute in compartecipazione dalla Parte che ha assunto l'onere della gestione contabile delle attività progettuali.
L'INAIL provvederà alla richiesta del Codice Unico di Progetto (CUP) in ottemperanza alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i. e provvederà alla trasmissione dello stesso alla Confcommercio Umbria.
I Partner si impegnano ad assolvere tutti gli obblighi inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 3/2003 e s.m.i. che comporta l'obbligo di riportare il numero di CUP su tutte le transazioni finanziarie ed amministrative inerenti il presente atto.
La Confcommercio Umbria dichiara che il conto corrente sul quale dovranno confluire tutte le operazioni finanziarie, in entrata e in uscita, attinenti alla realizzazione del presente progetto è il seguente:
Banca: ***
IBAN: ***
Intestato a Confcommercio Umbria ***
Presidente: Giorgio Mencaroni
 

Art. 6
Proprietà intellettuali

I risultati delle attività sviluppate in forza del presente atto saranno di proprietà comune. Qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, di cui sia titolare una Parte, potrà essere utilizzato dalle altre Parti per le specifiche attività di cui al presente Accordo, solo dietro espresso consenso delle Parti proprietarie ed in conformità con le regole indicate da tali Parti e/o contenute nel presente atto.
I risultati delle attività svolte in comune nell'ambito del presente Accordo saranno di proprietà delle Parti, le quali potranno utilizzarli nell'ambito dei propri compiti istituzionali. Le Parti si impegnano reciprocamente a dare atto, in occasione di presentazioni pubbliche dei risultati conseguiti, che quanto realizzato consegue alla collaborazione instaurata con il presente Accordo.
In ogni caso, la proprietà intellettuale relativa alle metodologie ed agli studi, frutto dei progetti collaborativi, sarà riconosciuta sulla base dell'apporto di ciascuna Parte.
 

Art. 7
Tutela dell'immagine

Le Parti si danno atto dell'esigenza di tutelare e promuovere l'immagine dell'iniziativa comune e quella di ciascuna di esse.
In particolare il logo di Inail e della Confcommercio Umbria saranno utilizzati nell'ambito delle attività comuni oggetto del presente Accordo.
L'utilizzazione del logo delle Parti, straordinaria e/o estranea all'azione istituzionale corrispondente all'oggetto della collaborazione di cui all'art. 2 del presente Accordo, richiederà il consenso delle Parti interessate.
Ciascuna delle Parti autorizza l'altra a pubblicare sul proprio sito internet le notizie relative a eventuali iniziative comuni, fatti salvi i relativi diritti di terzi che siano coinvolti nelle stesse.
 

Art. 8
Trattamento dei dati

I dati personali raccolti in conseguenza e nel corso di esecuzione del presente atto vengono trattati e custoditi dalle Parti in conformità alle misure e agli obblighi imposte dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali", come modificato dal Regolamento Europeo 679/2016 in vigore dal 25 maggio 2018, esclusivamente per le attività realizzate in attuazione della presente convenzione.
Le Parti si impegnano altresì ad assicurare la riservatezza in relazione a dati, notizie ed informazioni di cui possano venire a conoscenza nell'attuazione dei progetti di collaborazione.
 

Art. 9
Recesso

Ciascuna delle Parti può recedere anticipatamente dal presente Accordo, previa comunicazione scritta e motivata, da inviarsi con un preavviso di almeno 30 giorni a mezzo di posta elettronica certificata (Pec) o con raccomandata con ricevuta di ritorno.
 

Art. 10
Durata

Il presente Accordo entra in vigore dal momento della sua sottoscrizione e decade automaticamente al termine di due anni. In ogni caso le attività progettuali con esso sottoscritte non possono eccedere detto termine.
 

Art. 11
Foro competente

Le Parti accettano di definire bonariamente eventuali controversie derivanti dall’attuazione del presente Accordo. Qualora risulti impossibile la risoluzione bonaria si conviene che sia competente, in via esclusiva, il Foro di Perugia.
 

Art. 12
Modifiche all'Accordo

Qualsiasi integrazione o modifica del presente Accordo dovrà essere apportata per iscritto e sarà operante tra le Parti solo dopo la relativa sottoscrizione da parte di tutti i Partner.
Il presente atto si compone di 8 pagine e di 2 allegati.
Al presente atto viene apposta firma digitale da parte dei sottoscrittori ai sensi dell'art.15 della Legge 241/1990.
La data di sottoscrizione s'intenderà quella in cui sarà effettuata l'ultima operazione informatica di apposizione di firma digitale.
 

Confcommercio Umbria
Il Presidente
dott. Giorgio MENCARONI

 

Inail - Direzione Regionale Umbria
Il Direttore Regionale
dott.ssa Alessandra LIGI

 

ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO

TITOLO "Sicurezza 5.0: La sicurezza a portata di click"
DURATA biennale
Il progetto si articolerà nelle seguenti tre fasi principali:
Fase 1 - Avvio del progetto.
• Creazione di un tavolo tecnico di coordinamento che veda coinvolti i partner del progetto con i relativi esperti (INAIL Umbria, Confcommercio Umbria, Format Srl) insieme ad altri attori istituzionali in materia di sicurezza quali EBT e EBTU, VV.FF. regione Umbria, USL servizi di prevenzione, ecc. per la definizione nel dettaglio delle finalità, obiettivi e strumenti.
• Individuazione di un campione d'aziende per un monitoraggio delle principali criticità che emergono in relazione alla gestione, archiviazione e condivisione della documentazione e al rispetto delle scadenze programmate in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. In questa fase il campione sarà selezionato tra le imprese vicine e/o aderenti al mondo Confcommercio Umbria e il monitoraggio verrà condotto da consulenti esperti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro mediante sopralluogo nelle aziende campione e somministrazione di una check list.
• Analisi dei dati e condivisione degli stessi con il comitato tecnico di coordinamento. Dall'analisi dovranno emergere da una parte le criticità delle aziende e dall'altra una chiara e precisa indicazione di tutti i parametri e documenti che il software dovrà gestire, contenere e archiviare. Verrà quindi predisposta una griglia operativa che definirà i contenuti imprescindibili del software, i parametri di accesso e la relativa operatività. Nella definizione della griglia operativa si dovrà tener conto anche del fatto che lo sviluppo del software dovrà quindi favorire la messa a punto di un vero e proprio sistema di gestione della documentazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro creando una sorta di buona prassi nel processo di archiviazione e conservazione dei documenti.
• Individuazione di un fornitore per lo studio e sviluppo di un software per la gestione della documentazione.

Fase 2 - Sviluppo prodotti informatici e sperimentazione del gestionale e della procedura di gestione dato, reclutamento.
• Sviluppo del software e dell'App. Il gestionale sarà progettato in modo da rispondere alle finalità del progetto e permettere l'accesso e la consultazione mediante login nell'area riservata della singola azienda preferibilmente anche attraverso l'utilizzo di strumenti mobile. Lo sviluppo dovrà tener conto e rispettare il disposto del art. 53 del D.Lgs 81/2008 e, infine, sviluppare un processo volto ad integrare e migliorare il sistema organizzativo aziendale di gestione della sicurezza, auspicando anche un riconoscimento come buona prassi ai fini dell'ottenimento dello sconto del premio INAIL mediante OT 23.
• Individuazione e reclutamento di n. 60 aziende campione sulle quali sperimentare il software. Azioni di reclutamento che si concretizzerà attraverso interventi promozionali e divulgativi dell'iniziativa nell'ambito del territorio Regionale mediante l'organizzazione d'incontri, predisposizione e diffusione di materiale promozionale e invio massivo di newsletter.
• Affiancamento delle aziende campione attraverso uno staff tecnico per l'implementazione dell'area riservata. Si configura questa come un'azione strettamente consulenziale in cui verrà fatto il monitoraggio della documentazione cartacea presente in azienda e verrà creato uno scadenziario degli adempimenti aziendali in materia di sicurezza. Successivamente sarà necessario fornire un supporto tecnico alle imprese per l'addestramento e l'affiancamento pratico relativo all'utilizzo del gestionale e al suo popolamento in modo autonomo attraverso incontri formativi e incontri "be to be".

Fase 3 - Fase conclusiva del progetto - comunicazione dei risultati ottenuti.
• Azione di promozione e diffusione del progetto Sicurezza 5.0 presentazione alle Istituzioni interessate dei prodotti realizzati e dell'impatto sul sistema aziendale Umbro e i possibili sviluppi e utilizzi a livello nazionale.

 



Allegato n. 3 Patto d'integrità tra l'Inail e i soggetti beneficiari di finanziamenti, sovvenzioni, contributi o altri vantaggi economici erogati dall'istituto in tema di prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi degli articoli 9, 10, 11 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
…omissis…


Fonte: inail.it