Tipologia: Accordo sindacale SW
Data firma: 17 dicembre 2019
Validità: 01.02.2020 - 31.08.2020
Parti: Quixa e RSA
Settori: Credito Assicurazioni, Quixa
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:


Accordo sindacale

Oggi 17 dicembre 2019 presso la sede di Quixa Assicurazioni spa, Via Rizzoli 4, si sono incontrate la Direzione Risorse Umane […], e le RSA […] per siglare l’accordo sull’avvio della sperimentazione Smart Working per il personale inquadrato alla Disciplina Speciale Parte Terza Sezione Prima e Seconda del vigente CCNL, secondo quanto previsto dal CIA del 3 dicembre 2019.

Premesso che:
Quixa Assicurazioni spa ritiene necessario che il Customer Service assicuri un elevato livello di soddisfazione della clientela nonché un’eccellente qualità del servizio anche attraverso l’utilizzo delle più evolute tecnologie informatiche e di comunicazione, nel pieno rispetto dell'art. 4 della Legge n. 300/1970.
Una maggiore flessibilità in termini di orario di lavoro è presupposto essenziale per la gestione delle attuali attività di assistenza alla clientela garantendo livelli di servizio in linea con i migliori standard di mercato.
Quixa intende inoltre valorizzare il lavoro agile quale strumento importante della cultura Axa per promuovere condizioni di lavoro rispettose del principio del work-life balance e della compatibilità ambientale, nella convinzione che lo Smart Working possa costituire un concreto e valido aiuto in presenza di specifiche esigenze personali e/o familiari.
Le Parti concordano che:


Disciplina generale
1) La sperimentazione avrà inizio dal mese di febbraio 2020 e terminerà il 31 agosto 2020.
2) Per consentire l'osservazione su un bacino più ampio possibile, la sperimentazione sarà articolata secondo due tranche della durata di 3 mesi ciascuna. Durante ogni tranche sarà coinvolto il 10% della popolazione eligible totale del Customer Service nel primo mese, un altro 10% nel secondo mese, per un totale del 20% della popolazione eligible. Nel secondo trimestre saranno coinvolte persone diverse rispetto a quelle del primo trimestre. Il personale coinvolto verrà selezionato in base a criteri organizzativi, ma tenendo conto di fattori quali, a titolo esemplificativo, distanza dal luogo di lavoro e carichi familiari. Il totale dei partecipanti alla fase sperimentale sarà equamente suddiviso nelle tre divisioni aziendali: Claims - Sales - Customer.
3) Durante la sperimentazione per coloro che hanno accesso a tale modalità di lavoro, è prevista la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa fuori sede nella misura di massimo 1 giorno alla settimana.
4) Nelle giornate di lavoro in sede si conferma la disciplina ordinaria dell’orario di lavoro vigente, rilevazione delle presenze (4 timbrature con riconoscimento dello straordinario secondo le regole applicate nella struttura), fruizione dì ferie ed ex festività e di tutti i permessi disciplinati dalla legge e contrattuali.
5) Nella giornata settimanale di lavoro fuori sede deve essere garantito il rispetto degli orari previsti dal turno assegnato nonché la continuità del servizio, come nelle giornate di lavoro in sede, e non è previsto il lavoro straordinario. Il giustificativo da inserire è quello di “servizio fuori sede”, salvo diversa indicazione da parte della funzione HR.
6) Sulla base dell’andamento della sperimentazione entro il termine di cui al punto 1) - come previsto dall’Accordo Sindacale, dalla Policy SW e dal vigente CIA siglato in data 3 dicembre 2019 - si prevede l'estensione a tutto il personale inquadrato in Disciplina Parte Terza - Sezioni Prima e Seconda, fino a 2 giorni alla settimana.

Disposizioni finali
7) A metà ed al termine della sperimentazione l’Azienda darà informazione alle RSA circa il numero di accordi individuali di Smart Working attivati.
8) Al termine della sperimentazione le Parti si incontreranno per una valutazione complessiva.