Categoria: 2019
Visite: 4043

Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 16 dicembre 2019
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2022
Parti: Gruppo Menarini/Confindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, RSU
Settori: Chimici, Farmaceutici, Menarini
Fonte: fedaiisf.it


Sommario:

  Premessa
Scenario
Il mercato farmaceutico italiano
Rischi ed Opportunità del Settore
Il Gruppo Menarmi
Linee strategiche

Relazioni industriali
Salute, sicurezza e ambiente
Formazione
Ferie solidali
Congedo parentale ad ore
  Part-time
Premio di partecipazione
Responsabilità sociale dell'impresa e welfare aziendale
Faschim e Fonchim
Welfare aziendale
Asilo nido
Anticipo TFR
Visita medica specialistica

Disposizioni finali e durata

Verbale di accordo

Il giorno 16 dicembre 2019 presso la sede della Confindustria di Firenze si sono incontrati: i Rappresentanti delle Aziende del Gruppo Menarini (A.Menarini Diagnostics srl, A.Menarini Farmaceutica Internazionale srl, A.Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite srl, A.Menarini Manufacturing Logistics and Services srl, A.Menarini Newtech srl, Codifi srl, Firma spa, Istituto Lusofarmaco D'Italia spa, Lodichem srl, Lusochimica spa, Malesci Istituto Farmacobiologico spa, Menarini Biotech srl, Menarini Ricerche spa, Menarini Silicon Biosystems spa, Laboratori Guidotti spa, Pomezia Engineering & Finance Services spa, Relife srl, Relife Italia srl) […], assistiti dalla Confindustria Firenze […], le OO.SS. Nazionali, […] Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil; le Segreterie Regionali e Territoriali unitamente alle RR.SS.UU. delle Aziende del Gruppo ove presenti.
L'Accordo Integrativo del Gruppo Menarini, sottoscritto il 15/09/2016 ed efficace per il triennio 2016-2018, poi prorogato in data 10/09/2019 alle stesse condizioni scadrà il 31/12/2019. Con la presente intesa, le Parti intendono procedere al rinnovo per il triennio 2020, 2021, 2022.

[…]
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue

Relazioni industriali
Le Parti in questi anni, nel riconoscere la centralità delle Relazioni Industriali, hanno intrapreso un percorso di continuo miglioramento dei rapporti finalizzato ad alimentare un confronto trasparente e costruttivo sia a livello nazionale sia a livello locale.
Visto il buon andamento e la concreta utilità degli organi di confronto individuati nel precedente Accordo, le Parti confermano la piena operatività del Coordinamento Sindacale Nazionale e dell'Osservatorio Aziendale così come già costituiti e regolati.
All'interno del Coordinamento Nazionale, in sede di informativa annuale sull'andamento del Gruppo Italia, oltre a quanto già precedentemente previsto e disciplinato, sarà possibile approfondire, in via non negoziale, ulteriori aspetti relativi allo scenario economico aziendale e del mercato di riferimento utili alla comprensione della strategia e degli obiettivi aziendali e di verifica della realizzazione di tali scelte.
Per un proficuo ed effettivo funzionamento dell'Osservatorio, che si riunirà di norma due volte l'anno, le tematiche da approfondire e discutere saranno previste nei relativi ordini del giorno e potranno prevedere argomenti specifici di interesse collettivo a livello di Gruppo, secondo quanto previsto dal CCNL in materia.
Come detto in precedenza, il Gruppo sta vivendo un'importante evoluzione sia del modello di business sia della relativa governance, tali da rendere il contesto aziendale estremamente fluido. Visti gli obiettivi strategici volti ad una crescente internazionalizzazione, l'Azienda si impegna, comunque, nell'arco dei prossimi 18 mesi, a definire nell'ambito dell'Osservatorio le azioni necessarie e propedeutiche all'avvio della delegazione speciale di negoziazione finalizzato alla costituzione di un Comitato Aziendale Europeo.
Come già specificatamente previsto dal CCNL, si conferma l'autonomia contrattuale delle relazioni sindacali a livello di Azienda/Divisione/Sito/Unità produttiva.
Al fine di rendere più fluide le informazioni tra le RSU e le Forze Operative Esterne, che operano su tutto il territorio nazionale, si conviene sull'istituzione della bacheca elettronica. A tal fine sarà avviato un gruppo di lavoro (le cui modalità operative saranno di seguito definite) con lo scopo di individuare modalità condivise, compatibili con le attuali soluzioni tecnologiche esistenti in Azienda, per la relativa implementazione in ciascuna società del Gruppo alle cui dipendenze operano Forze Operative Esterne. Tali lavori saranno avviati (entro il primo trimestre del 2020 e conclusi nel minor tempo possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche che dovessero emergere nel corso del confronto.

Salute, sicurezza e ambiente
Per il Gruppo Menarini la tutela della salute, della sicurezza e dell'ambiente nei luoghi di lavoro, è una priorità indiscussa, confermata anche attraverso la previsione di adeguati percorsi formativi e informativi volti a migliorare la consapevolezza nei dipendenti di quanto sia importante la prevenzione.
Ad ulteriore conferma del costante impegno in tale ambito, il Gruppo ha proseguito1^ volontariamente il percorso finalizzato all'ampliamento delle certificazioni salute, sicurezza, ambiente ed energia per tutte le Società. In particolare nell'ultimo triennio sono state 1 ottenute la Certificazione Energetica ISO 50 001 per i siti di Firenze, Pisa, Pomezia e Lomagna, e la certificazione Salute e Sicurezza OHSAS 18001 per tutte le aziende commerciali.
È obiettivo di tutti accompagnare questi importanti risultati conseguiti con azioni concrete, da condividere congiuntamente, in termini di sostenibilità ambientale attraverso l'adozione di specifiche iniziative che verranno implementate nei singoli siti volte, ad esempio, a ridurre i consumi di acqua ed energia nonchè ad ottimizzare l'utilizzo di carta e plastica.
Visti gli ottimi risultati in termini di partecipazione e tematiche affrontate, viene confermata la Giornata di Gruppo dedicata alla Salute, Sicurezza ed Ambiente, dove le RLSSA, gli RSPP e i Manager Aziendali, anche grazie alla partecipazione di autorevoli professionisti del settore, potranno confrontarsi sulle tematiche richiamate, raccogliere suggerimenti e spunti di miglioramento.
I temi all'ordine del giorno saranno condivisi preventivamente con la Direzione Aziendale e le Segreterie Nazionali.
Inoltre, nella consapevolezza che le buone pratiche in tema di salute, sicurezza e ambiente debbano passare necessariamente per un confronto continuo sulle singole specificità di sito, le Parti condividono la necessità di favorire il costante approfondimento delle tematiche in oggetto a livello locale.

Part-time
L'Azienda si rende disponibile, a chi dovesse farne richiesta e compatibilmente con le esigenze tecnico/organizzative, a concedere periodi di part-time orizzontale a 4 ore giornaliere, favorendo i lavoratori al rientro da lunghe malattie, maternità e aspettative.

Responsabilità sociale dell'impresa e welfare aziendale
Con la presente intesa, le Parti riconoscono l'importante impegno dell'Azienda in materia di Responsabilità Sociale e Welfare, anche in attuazione delle linee guida in tale ambito tracciate dal rinnovato CCNL di settore.
La Responsabilità Sociale dell'impresa rappresenta un pilastro delle politiche del Gruppo verso tutti i suoi stakeholder ed il Welfare aziendale, in particolar modo, costituisce un importante strumento per favorire il benessere dei dipendenti nella loro sfera personale e per l'equilibrio casa-lavoro.

Visita medica specialistica
Al fine di facilitare la cura ed il benessere dei lavoratori l'Azienda, nei casi in cui non sia possibile al di fuori dell'orario di lavoro, metterà a disposizione degli stessi dei permessi retribuiti per visite mediche specialistiche, esami strumentali e prelievi ematici con prescrizione medica (escluse le visite dal dentista).
In questi casi il dipendente dovrà avvertire il proprio responsabile con congruo preavviso e successivamente giustificare l'assenza facendo pervenire all'Azienda idonea certificazione medica indicante luogo, data e orari della visita e/o esami effettuati.
In funzione del luogo della visita, e se la stessa è all'interno dell'orario di lavoro, sarà riconosciuta un'assenza per il viaggio fino a mezz'ora per l'andata e mezz'ora per il ritorno. L'intera assenza giustificata come 'visita medica' non potrà superare le quattro ore, comprensive della durata del viaggio.
In aggiunta, con le stesse modalità e criteri sopra definiti, i dipendenti potranno utilizzare 6 ore di permesso annuo (comprensive delle ore viaggio) per le visite mediche specialistiche di ciascun figlio con età fino ai 12 anni compiuti, da utilizzare per un massimo di due eventi.
Tale regolamentazione annulla e sostituisce eventuali prassi in uso presso le singole Aziende/Divisioni/Siti/Unità produttive.