PROTOCOLLO D'INTESA LEGALITÀ E PREVENZIONE SALUTE E SICUREZZA NEI LAVORI EDILI PUBBLICI E PRIVATI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI FIUMICINO
 

Premesso che
Il Comune di Fiumicino rappresentato dal Sindaco Esterino Montino, le OO.SS territoriali del settore delle Costruzioni e Affini Fillea Cgil rappresentata dal Sig. re Walter Fadda, la Filca Cisl rappresentata dal Sig.re Andrea Cioccri e la Feneal Uil rappresentata dal Sig.re Roberto Scala, le OO.SS territoriali CGIL Camera del lavoro Roma Centro-Ovest Litoranea rappresentata dal Sig.re Maurizio Quadrana, CISL Responsabile Territoriale Roma-Ovcst rappresentata dal Sig.re Valerio Faccini, UIL responsabile Ostia-Fiumicino rappresentata dal Slg.re Remo Ternani; i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito Territoriale (R.L.S.T.) di Roma e Provincia rappresentata dai sig.ri Tonino Cucculelli, Danilo Angelucci, Adriano D’Apollo; tendono con II presente protocollo, porre l'attenzione sui crescenti fenomeni del lavoro nero e irregolare e sulle gravi inadempienze nei cantieri edili, e porre in essere le dovute azioni per contrastarle.

Premesso che
La generale condizione di precarietà del lavoro che si riscontra sia negli appalti pubblici che in quelli privati, ad opera di numerose imprese appaltataci, subappaltatrici e subfornitrici, richiama una forte azione ostativa delle istituzioni di prossimità, anche attraverso un sistema relazionale basato sul confronto, l'informazione reciproca e la concertazione di strategie di intervento comuni di tutti i soggetti coinvolti.

Considerato che
Nell'ambito delle opere pubbliche e private in essere e programmate sul territorio, le OO.SS. per svolgere al meglio il proprio compito devono essere messe in condizione, in base alla normativa vigente, dal Comune di Fiumicino, di ricevere preventivamente e tempestivamente tutte e informazioni utili a fare azione di prevenzione e monitoraggio del territorio (appalti pubblici già cantierabili, la tipologia dell'aggiudicazione dell'appalto, il nome dell'impresa aggiudicataria e delle eventuali imprese esecutrici, subappaltatrici e subaffidatarie, la localizzazione dell'opera e la sua previsione occupazionale, la previsione di inizio e fine lavori) Altresì nell'ambito delle opere private Invece, le OO.SS. per analoga finalità avranno a disposizione tutte le informazioni utili desumibili dai titoli edilizi (CILA, DIA, SCIA, Permessi di Costruzione, etc.)
 

Tutto ciò considerato le parti convengono di stabilire un sistema di relazioni così articolato:

1. I soggetti firmatari il presente accordo, condividendo l'importanza di una azione di prevenzione, si Impegnano, nell'ambito delle diverse funzioni, ruoli, responsabilità ed attribuzioni , a contribuire attivamente e continuativamente alla realizzazione di una azione integrata e coordinata tra i diversi soggetti istituzionali e le parti sociali in tema di salute e sicurezza
2. È istituito un livello generale coordinamento, da ora denominato “Tavolo di Governance”, costituito da Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino e/o da suo delegato, dall'Assessore ai Lavori Pubblici, dall'Assessore all' Urbanistica e Edilizia Privata, dal Delegato del Comune di Fiumicino alla Sicurezza e Legalità, dalle OO.SS. di categoria e dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in ambito Territoriale (per brevità chiamati R.L.S.T.), che si riunirà periodicamente, con cadenza almeno trimestrale, o su richiesta di una delle parti. L'obiettivo, di tale tavolo, è di garantire, attraverso una maggiore sinergia tra le parti, il controllo e la verifica delle dinamiche in tema di salute e sicurezza dei cantieri monitorati in tutto il territorio del Comune di Fiumicino con una pianificazione condivisa per promuovere azioni preventive, nonché studiare specifiche proposte premianti per le imprese virtuose e che viceversa penalizzino (fino all'esclusione dalle gare d'appalto e/o concessioni pubbliche) quelle ove siano state accertare gravi inadempienze.
3. E' istituito un livello operativo, denominato “Tavolo Operativo” costituito dalle OO.SS di categoria del settore delle Costruzioni e Affini, dai R.L.S.T., dagli Assessori e/o Delegati sopra citati alla presenza dei Dirigenti delle aree LL.PP., Edilizia e dalla Polizia Locale e/o Funzionari competenti per area, che si riunirà periodicamente o su richiesta di una delle parti, che dovrà informare le OO.SS sullo stato degli interventi nel territorio, per procedere poi al confronto sugli appalti privati a partire dalle DIA, SCIA e dai permessi di costruzione. Con pari cadenza, e con finalità operative e di prevenzione, saranno effettuati secondo una programmazione da stabilire, dei sopralluoghi presso i cantieri dai R.L.S.T. in collaborazione con la Polizia Locale e le figure professionali tecniche individuate e messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale
4. Il Comune di Fiumicino attraverso il Responsabile Unico del Procedimento controllerà, formalmente e concretamente la corretta applicazione delle disposizioni Impartite dalla direzione Lavori e dal Coordinatore della Sicurezza In fase esecutiva, controllando l'integrale applicazione del PSC e del POS che ogni impresa dovrà predisporre e rispettare Sempre attraverso il RUP si porrà massima attenzione alla regolare applicazione contrattuale, con attenzione ai locali mensa, agli spogliatoi e ai servizi igienici.
5. Il Comune di Fiumicino si impegna a garantire un referente nella figura del Direttore dell'U.O.T., c suo V delegato, con il compito di verificare la corrispondenza tra quanto segnalato dalle OO.SS. degli edili e quanto comunicato dalle imprese ai Dipartimenti competenti e agli uffici interessati del Comune. A questo scopo verrà svolta un'estesa attività di formazione delle professionalità tecniche presenti nella U.O.T del Comune.
6. Si conviene di inserire nei bandi di gara il presente protocollo e darne formale conoscenza all'impresa aggiudicataria dei lavori e agli eventuali subappaltatori dei rapporti in essere , allegando lo stesso a contratto di appalto.
Per i cantieri di altre stazioni appaltanti, il comune si attiverà per promuoverne e proporne l'applicazione all' Ente appaltatore fornendo pertanto analoghe informazioni alle OO.SS di categoria territoriali

Comune di Fiumicino, 10 dicembre 2014


Fonte: fenealuilroma.it/